Fabio Barsanti : alla scoperta del territorio !
Questo fine settimana si ...
Per esempio in cultura e tempo libero la provincia di Lucca è in alto per via del fatto che ci sono i Comics, il Summer Festival e a livello minore Pucciniano di Torre del Lago e Versiliana. Infatti in tale classifica pesa il numero di biglietti venduti per eventi e concerti. Insomma sono classifiche discutibili e non si giustificano le polemiche politiche che scatenano. Anzi, classifiche e polemiche sono solo oppio dei popoli. Infatti la politica dovrebbe occuparsi di cose serie!!
Anonimo - 11/12/2023 00:14https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/lucca
il dato è provinciale e gli indicatori sono tanti. Però poi leggo:
cultura e tempo libero + 14 posizioni
ambiente e servizi - 34 posizioni (dove spicca la 107 posizione per i servizi agli anziani)
ditemi se non ricalca l'operato di questa amministrazione.
Fa strano vedere giustizia e sicurezza - 24 posizioni
Vanno a vedere per esempio il numero di medici per abitante, oppure il numero di posti letto per abitante. Ora, appare evidente che in provincia di Lucca di medici e di posti letto per abitante ce ne sono pochi! Infatti la regione ha deciso che gli investimenti sanitari si fanno a Pisa. Possono i sindaci della provincia di Lucca opporsi a tali politiche regionali? In teoria si, facendo un gran casino. Ma vi pare che a Lucca ci siano politici di livello capaci di opporsi alla regione??? Basta vedere lo stato di immobili come gli ex ospedali di Carraia, Arliano e Maggiano per capire che i politici lucchesi contro la regione non si metteranno mai. Quindi le classifiche resteranno negative in eterno, chiunque governi. Un altro parametro è il numero di laureati per abitante. Ma Lucca è una provincia senza una grande università ed essenzialmente industriale con settori come il marmo, la cantieristica e soprattutto il cartario, con 6000 addetti compreso l'indotto. Molti giovani lucchesi laureati se ne vanno altrove perché il mercato del lavoro lucchese richiede più operai specializzati che laureati. Per non parlare del turismo che richiede essenzialmente camerieri e personale alberghiero, non ingegneri o sociologi!!! Per cui le classifiche resteranno basse per molto tempo!!! Sia chiaro un città come Lucca (più di tutti gli altri comuni della provincia) avrebbe notevole interesse a svilupparsi come centro culturale e tecnologico, ma non è facile e comunque nessun sindaco (compreso Tambellini) si è mai seriamente impegnato su questi temi. Questa la verità, quanto al pollaio che ogni anno vediamo all'uscita di questa o quella classifica, esso serve a far propaganda e non ad altro.
Anonimo - 10/12/2023 01:39Davvero, c'è da sentirsi male a sentir recriminare gli esponenti di una passata giunta, paramafiosa, a guida Pd. Ci vuol poco a giudicare l'attuale amministrazione Pardini, paramafiosa al pari della precedente, ma sentir esprimere certi giudizi da chi ha governato per 10 anni fa male al cuore, fa capire che per Lucca non c'è più speranza
Anonimo - 09/12/2023 23:31Lucca s'è desta indietro
La segreteria comunale del Partito Democratico di Lucca interviene in merito alla notizia del calo al 63mo posto nel rapporto annuale de Il sole 24 sulla qualità della vita.
"Il calo al 63mo posto nella classifica annuale della qualità della vita, stilata da Il Sole 24 ore, serva da campanello d'allarme anche per l'amministrazione comunale di Lucca.
I dati sono provinciali, ma sarebbe miope far finta di nulla e raccontare che il comune capoluogo, che come popolazione pesa quasi per un quarto di quella provinciale, non sia toccato dai problemi evidenziati nei vari dati del report.
Per anni la classifica stilata da Il sole 24 ore è stata usata come una clava contro l'amministrazione Tambellini, dipingendo Lucca come una città disastrata sotto ogni aspetto. Cambiato il colore dell'amministrazione, è cambiata anche la narrazione, con una Lucca improvvisamente diventata un'eccellenza in ogni campo. Non è così, come non era certamente un disastro prima.
Se in campagna elettorale Mario Pardini scriveva che il calo nella classifica era frutto dell'immobilismo e delle gravi carenze dell'amministrazione uscente, il nuovo calo a chi lo dovremmo intestare?
Se sempre in campagna elettorale Pardini lamentava che il terz'ultimo posto in Italia per la qualità della vita degli anziani era dovuto alle gravi carenze delle politiche sociali dell'amministrazione Tambellini,
Ora che siamo scesi all'ultimo posto sempre per colpa dell'amministrazione precedente? Cosa è stato fatto per migliorare la qualità della vita degli anziani dall'amministrazione Pardini che ormai governa da oltre un anno e mezzo?
Cosa dire poi del crollo sul fronte della sicurezza, cavallo di battaglia della destra lucchese, Barsanti in primis, quando erano all'opposizione? Già oltre un anno fa avevamo criticato l'ordinanza anti bivacco perché più demagogica che utile. Oggi i dati su furti, rapine e lesioni in aumento raccontano che anche sul fronte della sicurezza poco é stato fatto.
Lo dimostrano purtroppo anche le recenti notizie dei colpi effettuati in pieno centro a Ponte a Moriano, dove un bancomat ed un'edicola sono stati svaligiati.
Non ci rallegriamo certo del calo in classifica, ma anzi guardiamo con preoccupazione ai dati evidenziati dal report de Il sole 24 ore.
A tutti noi -come sicuramente anche a molti cittadini lucchesi- piace vedere la città illuminata per le feste di Natale, ma la lettura del rapporto conferma che i problemi che abbiamo sempre cercato di evidenziare non sono frutto di rancori dovuti alla sconfitta elettorale, ma reali problemi e necessità delle persone.
Problemi e necessità concrete a cui anche l'amministrazione Pardini ha il dovere di dare una risposta.
Questo fine settimana si ...
“Babbo Natale porterà ...
Paragonare le piccole oper ...
Riflessioni sugli Sprechi ...
FANTOZZI (FDI): GRAZIE ...
Il Consigliere comunale Al ...
Pro vita o Pro Forza Nuova ...
Anche l'estrema destra ben ...
Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...
"Nei giorni di sabato ...