Le idee che mancavano a Raspini e Tambellini
Sarà una cavolata ma è i ...
Caro Sindaco,
Siete
sempre insieme a proclamare nuove cose per le feste: Comics, film,
Natale poi ci sarà capodanno e l’Epifania e poi la Coltura … ops …
Cultura.
Cultura
di che cosa: del divertimento? Perché se guardiamo intorno a noi
vediamo che non ci sono controlli di nulla: La sosta è diventata ovunque
selvaggia; i prati usati dai Festival e dai Comics sono distese di
fango e forse saranno verdi il giorno che verranno ricoperti nuovamente
per qualche festival; la sosta in ZTL è “forata” da tutte le parti, i
sacchetti di pattume degli abusivi in città sono accatastati accanto ai
Garbi (ma ancora non hanno scoperto i vari milioni che mancano dal
bilancio, che finiremo per pagare noi co…..i che pagano già), gli spalti
sono cosparsi di bottigliette di plastica, sacchetti ed altro. Cultura?
Esempio: vanno via le ambulanze e subito parcheggiano auto al loro posto.
Che
peccato pensavo che sarebbe stato tutto diverso. E ora, alla mia età,
non posso neanche dire che la prossima volta ci penserò bene prima di
appoggiare “il cambiamento”!
Buone Feste
Gianna Traverso Coli
Come ha candidamente dichiarato recentemente il sindaco Mario Pardini alla stampa (e di sicuro non è un bugiardo, e vi invito a smentirmi!), per avere un appuntamento personale con lui (cito) "basta manda mandare una mail".
Ovviamente per semplificare la vita ai cittadini NON ha detto a quale indirizzo mail.
Ma voi provate, inviate una mail e poi smentitemi. Vedrete che vi riceverà, perché lui mica è un bugiardo come Pinocchio. Mario Pardini è una persona seria che ascolta i cittadini!
Lei deve essere uno venuto dal freddo: se leggesse tutte le volte che piazza S. Francesco dava accesso a tutto il centro storico....; le mamme o i babbi che accompagnano i bimbi a scuola con regolare permesso poi restano in città perché nessuno controlla.....; con le nuove regole i proprietari di A&B&B si autorizzano ad entrare e poi sostano perché nessuno controlla....; durante la propaganda pre elettorale a me disse (il signor sindaco) che aveva una soluzione che avrebbe evitato lo sciupio dei prati.... e infatti come da programma restano concerti ecc. ecc..
Aveva però promesso di chiudere via Buiamonti, mai fatto.
di ascoltare i cittadini: mai fatto.
Risolvere il problema del caos notturno dovuto ai cittadini cafoni e ubriachi: mai fatto e poi a luglio riscrivono il Regolamento di Polizia Municipale e non sanno neppure leggerlo o ancora meglio non vogliono leggerlo perché i suoi amici baristi non "vonno"!!!!
Che altro: vi è una denuncia per la mancata manutenzione del lastricato che è tutelato dalla legge essendo monumentale e basterebbe che Lei che viene dal freddo, andasse a dare un'occhiata a cosa c'è davanti al sagrato della chiesa di S. Frediano (invece della pietra, il vostro dirigente, ha fatto mettere il cemento).
Per ora basta perché bisognerebbe andare a chiedere come mai ancora non ci hanno fatto sapere chi ha comprato il pezzo di Manifattura e cosa vogliono farci; chi è autorizzato a spendere i soldi del PNRR........ ed è ora che prepari qualcosa da mangiare. Se mi vuole parlare il signor Sindaco, conosce il mio numero di telefono.
Gianna
1. Sosta selvaggia: non è vero
2. ZTL bucata: da chi? Lei ha provato a bucarla? Non parli per sentito dire. Prenda un'automobile senza permesso e parcheggi a cazzo e buchi la ZTL, se lo fa una volta per settimana e non prende multe se ne riparla tra sei mesi
3. Prati: uguale come con Tambellini. Schifo era, schifo resta
4. Pattume a giro: Meglio con i Garby (messi da Tambellini) che prima. Prima c'era ancora più pattume a giro
5. Pensava fosse tutto diverso??? Davero? E su quale ragionamento poggiava il suo pensiero? Pardini non aveva in programma cambiamenti significativi. Mi dica in quale parte del programma Pardini parlava, per esempio, di sloggiare Comics e Concertoni dagli spalti!!!
Ma via!!!
Aggiungo alcune note sparse al puntuale e scoraggiante commento di Gianna, invitando altri commentatori con cinque minuti di tempo a proseguire nell'opera:
Il traffico intorno alle mura è più pesante che mai nonostante i proclami.
Nella zona di San Concordio idem, in compenso le auto e i furgoni che non sono in coda sfrecciano ben oltre i limiti.
L'area della ex-Montagnola, così come altre, è sottoposta a frequenti allagamenti (in pratica ogni volta che piove in modo serio).
Nelle frazioni e nei paesi le strade sono cambiate solo perché le buche sono più numerose e profonde che mai.
La segnaletica orizzontale sulle strade comunali è assente praticamente ovunque.
La segnaletica verticale sulle strade comunali è in condizioni penose, con cartelli nascosti dalla vegetazione, storti e/o illeggibili.
Non è stato installato un dissuasore di velocità che uno, da nessuna parte, nonostante i numerosi morti e feriti che si contano dall'installazione di questa giunta di sciamannati.
Non si contano più le aree comunali sottoposte a continui blackout e interruzione di servizi vari per le ragioni più disparate (ma tanto è sicuramente colpa di Raspini).
Il centro storico inizia a puzzare di fogna come non succedeva da decenni.
Non si può usare la piscina al palazzetto nonostante i proclami.
Nessun campo o struttura sportiva è stato aperto/riaperto nonostante i numerosi e reiterati proclami.
Abbiamo un sacco di lucine natalizie e i commercianti del centro, potendo fare quel che gli pare quando e come gli pare, non si lamentano di nulla.
"Il cambiamento' oggi è classico escamotage da vendere all'illuso popolino per la moderna conquista del Potere. Altro non è.
E' una vita che è così, e forse anche Lei è una dei tanti illusi, continuando a votarli. Pressochè tutti quelli che amano il Potere, che sono quelli meno indicati per il Potere, sono pilotati dal mostruoso 'io' e dal Consenso dei LORO elettori. Per il 'cambiamento' che intende Lei, dovrebbero andare contro il proprio 'io' ed assolutamente contro il 'consenso' dei loro elettori.
Cosa semplicemente impossibile per Leggi neurologiche Strutturali.
Loro al Potere ci VOGLIONO rimanere.
Ricordi che l'ISTAT ha scritto che il settanta per cento degli italiani è 'analfabeta funzionale', nella pratica a quel settanta per cento gli può vendere ciò che vuole! E purtroppo è quello che in 'democrazia' comanda.
Per un 'cambiamento', se le va bene, con speranza, sono necessari minimo due secoli, se va bene, nei fatti può andare anche male, e alla fine dei due secoli esser peggio di prima.
Dalla caduta dell'impero d'occidente, formalmente 476 D.C., al cosiddetto 'Rinascimento' passò un millennio, anche se nel mezzo nessuno può dire che siano stati proprio trogloditi, esistevano anche 'isole del sapere e del fare', in genere erano i conventi e le abbazie, ma anche bravi artigiani insieme a rare Committenze all'altezza.
A Lucca basta pensare alla Cattedrale di San Martino, e sicuramente non c'era un 'Sindaco' capomastro, ad indicare come fare la modanatura della colonna.
Poi chissà che quei moderni graffiti tra cento anni non valgano milioni, chissà! Conoscendo l'homo!
Conosce per caso l'Architetto Urbanista Sindaco Jaime Lerner e la Storia della città brasiliana di Curitiba?
https://www.ecofantascienza.it/argomenti-trattati/urbanistica/curitiba--una-citt--da-fantascienza
Caro Sindaco,
mi associo alla lettera della signora Gianna Traverso Coli, dalla quale trasuda tutto il suo rammarico per le parole che suo malgrado si trova costretta a rivolgerLe e la delusione di aver appreso, dopo un anno e mezzo di mandato, che di cambiamenti da Lei tanto promessi in campagna elettorale, non ce ne sono stati, se non forse, se mai possibile, addirittura in peggio rispetto a chi ha mal governato prima di Lei per 10 anni.
La signora Traverso Coli ha ragione su tutto, purtroppo. La ZTL viene costantemente ed impunemente bucata da tutte le parti, giorno e notte.
La sporcizia dilaga.
I furbi e gli sgarbati lasciano quintali di immondizia vicino ai Garby o sotto ai cestini lungo le strade.
Gli accattoni molesti sono tornati ovunque.
La sosta in divieto è ormai la regola, e rimane spessissimo impunita. E intendo sosta selvaggia ovunque. Tipo Piazza S. Maria ma anche piazza Grande, porta S. Pietro... ovunque.
Addirittura alcune auto e furgoni parcheggiano sopra il sagrato della chiesa di S. Ponziano, ad esempio.
Addirittura in città c'è chi insinua con sempre più insistenza che i vigili urbani lascino volutamente senza multe alcune auto di persone che conoscono, di alcuni esercenti di cui sono clienti.
Le Mura sono allo sfascio, quel muretto caduto è ancora lì, tristemente appoggiato per terra.
Gli spalti sono ormai deturpati costantemente da quei tendoni orribili dei Comics e dai concerti in estate.
Dovevate fare un accordo con la Soprintendenza per una soluzione... ma non se ne sa più niente. La dottoressa Acordon è sparita. Tace e acconsente su tutto ormai. Chissà perchè.
Ci sono sempre più pietroni della pavimentazione del centro storico frantumati dal peso dei tir e dei furgoni, che non vengono riparati.
Via Fillungo è un'autostrada a tutte le ore.
In via Fillungo ci sono ormai negozietti di bassissimo livello che vendono cianfrusaglie acchiappa turisti (calamite, pinocchietti, sfere con la neve, cappellini) o orribile e puzzolentissimo cibo da strada. Mentre davanti al caffè Di Simo si accatasta spazzatura.
I furgoni che dovrebbero lasciare il centro storico entro una certa ora ci restano tutta la notte, parcheggiando spesso negli stalli gialli, ormai sempre meno a disposizione di chi ne avrebbe diritto e che non trova posto e poi si vede pure arrivare le multe.
La città è trasformata in un polo fiere a cielo aperto. E non ne può più.
I ristoratori si sono allargati oltre ogni misura e con tavoli e tendoni e menù ovunque.
E Voi, tutta la Giunta, state sempre sui giornali a fare inaugurazioni di eventi, di nastri, di film, di cosine varie...e gli auguri ai vecchietti centenari... non è che con le lucine e le festine accecate i cittadini delusi...anzi, li fate ancora più arrabbiare...
Non siamo mica tutti così scemi da berci il fumo negli occhi che sparate costantemente in modo da dimenticare la reale situazione della nostra città!!
E non siamo tutti ristoratori o albergatori o negozianti o baristi. Siamo gente che per la maggior parte fa altri lavori e che da tutti questi eventi non trae alcun beneficio, neanche "indotto", mi creda, ma piuttosto solo grandi rotture di scatole.
Qualcosa state anche facendo, come i lavori in piazza del Giglio... ma insomma.. i problemi grossi restano purtroppo...
Anche i tir sulla circonvallazione oltre ad essere pericolosi sono un bel problema, per il traffico e per l'inquinamento...
Lo so che il da fare è tanto...ma sinceramente mi aspettavo di più. Da Lei in prima persona. Che invece appare in balia dei suoi alleati. Impotente ad agire in autonomia. Perché se potesse agire in autonomia sono sicuro che tante boiate non le farebbe e che farebbe tante altre belle cose.
Io ho votato Lei, non "loro".
E invece "loro" (ma anche Lei) si fanno spesso foto con i titolari dei barini, che ormai comandano in città. E poi le pubblicano anche sui social - queste foto - coi capetti dei barini...bravi furbi.
Per non parlare della sua ciurma... tutti amici di scuola o di barino appunto... va bene che può scegliere in autonomia di chi circondarsi.. ma è sicuro di fare o aver fatto sempre le scelte giuste?
Insomma... che Le devo dire???
Ci sono rimasto parecchio male. Parecchio.
Spero che nel tempo che resta da qui alla fine del Suo primo mandato avrò occasione di ricredermi. Speriamo.
L.M.
Sarà una cavolata ma è i ...
Consiglio comunale: un con ...
Pian piano ci siamo riusci ...
Richiesta di UN CONSIGLIO ...
Che ci fa un gruppo elettr ...
Porchetta nera L'assess ...
Nello stesso giorno in c ...
MASSIMILIANO BALDINI ( ...
Sulla verdognola facciata ...
"Ancora pochi giorni ed i ...
La Galleria Coperta in pia ...
Lucca Comics: quando Barsa ...
Comunicato stampa Appre ...
Mettiamo in chiaro le cose ...
Appuntamento sabato 26 ott ...
Acqua pubblica, Olivati:La ...
Paracadutisti, assessori d ...
MI fanno sorridere le dich ...
Approvazione Piano Operati ...
Una due giorni contro lo s ...