• 6 commenti
  • 13/12/2023 19:06

Mercanti (PD): “Lucca non sarà capitale della cultura: dispiace per tutti”



“Lucca non sarà capitale italiana della cultura. È arrivata ora la notizia. Dispiace per la nostra città, dispiace per tutti noi”. Questo il commento della consigliera regionale del Partito Democratico, Valentina Mercanti.

“Nonostante abbiano affidato il progetto a professionisti seri e capaci, il risultato è frutto di quello che è stato seminato da questa giunta in oltre un anno: progetti non credibili, visione miope tutta incentrata su un’idea di cultura fatta di consumo e non di fruizione, non di programmazione e condivisione. Per non parlare dei continui imbarazzi creati alla città - l’ultimo quello su Sandro Pertini, ma prima ancora la non gestione del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane da parte di Alberto Veronesi - che di certo non stanno aiutando ad affermare Lucca come un luogo dove la cultura sia parte integrante del percorso di crescita della città.
Dispiace per tutte le realtà culturali che operano sul nostro territorio, che certo avrebbero molto da dire, da progettare, da raccontare, ma che finiscono per restare sempre ai margini di un’amministrazione comunale che tende a considerare solo gli amici, dimenticandosi di tutti gli altri”.

I commenti

Prende lo stipendio e fine .
Ha fatto bene ad andare in regione altrimenti faceva ancora la consulente per i contratti telefonici .
Suvvia

Giorgio - 14/12/2023 10:21

Purtroppo non c’è l’ avete fatta, ma non date le colpe a chi non c’è l’ha!

Anonimo - 14/12/2023 07:01

Mi pare, cara Mercanti, che questo risultato sia in perfetta continuità con i risultati ottenuti dal mitico Tambellini, di cui voglio ricordare la risposta ad un giornalista.

Domanda: signor Sindaco, come mai tiene per se la delega di assessore alla cultura?
Risposta: perché non vedo a Lucca un assessore alla cultura migliore di me

Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere!!

Voi e loro, cara Mercanti, della cultura ve ne fregate in pieno. O meglio loro se ne fregano perché l'espressione è legata alla loro cultura, mentre voi ve ne sbattete!

Musei comunali chiusi. Da voi e tali resteranno con loro

Archivio di Stato, Biblioteca Statale e Musei Nazionali senza personale; certo non è competenza del Comune, ma né voi, né loro si prendono mai la briga di chiedere al governo una maggiore considerazione per un patrimonio di enorme valore che sta diventando poco fruibile.

Collezioni scientifiche parcheggiate a Massarosa da voi e lasciate parcheggiate da loro.

Palazzo Orsetti tenuto come lo stallin del porco da voi, da chi c'era prima di voi e anche da loro

Palazzo Santini idem

Palazzo Ducale con cortili pieni di macchine e biciclette arrugginite senza che nessuno se ne freghi (lo conosce vero il presidente della provincia cara Mercanti)

Infine, ciaffate in faccia da UNESCO (prese da voi), ciaffate in faccia sulla capitale della cultura (prese prima da voi e poi anche da loro)

Ho messo le ciaffate in fondo perché queste non dipendono dalla "cultura", bensì dal supporto politico che le candidature hanno. Appare evidente che il peso politico di Lucca a livello nazionale e regionale è zero. Non esiste più neanche un parlamentare lucchese. La città vale zero, non Tambellinopoli o Pardinopoli, la città, per cui il problema è di tutti.

Però, invece di fare le candidature per ottenere i riconoscimenti, sarebbe il caso il Comune si occupasse di fare vera cultura. In fondo questi riconoscimenti valgono quel che valgono.

Anonimo - 14/12/2023 02:25

professionisti seri e capaci?.... ma la Valentina ha voglia di scherzare? Si son fatti sorpassare da città sconosciute..e la città ha buttato molti soldi per finanziare questi "professionisti seri e capaci"... che non l'hanno maniche fatta inserire... Ma dai! Ma de che? Soldi buttati ai soliti amichi? Non si configura un danno erariale? Vista la assoluta inutilità dell'incarico affidato....

Anonimo - 13/12/2023 23:57

Attendiamo, come già visto fare anche su facebook da parte dei soliti esaltati, il demente di turno che sostiene che nel PD si gioisca per le reiterate figure di merda che Pardini fa fare alla nostra amata città.

M.D, - 13/12/2023 21:12

Grazie TAMBELLINI e tutti i suoi assessori

Calliostro - 13/12/2023 21:02

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...