• 0 commenti
  • 14/12/2023 13:00

Il campione del mondo di pallavolo Andrea Zorzi apre la stagione teatrale a Porcari

Il campione del mondo di pallavolo Andrea Zorzi apre la stagione teatrale a Porcari
Prevendita di biglietti e abbonamenti oggi e domani all'auditorium Da Massa Carrara



Su il sipario per la grande stagione di prosa all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari. Il cartellone 2023/24, realizzato per il terzo anno consecutivo con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo, partirà sabato (16 dicembre) alle 21 con La leggenda del pallavolista volante.


Sul palco ci saranno Andrea Zorzi, ex atleta, due volte campione del mondo e tre volte campione europeo, oggi giornalista, e Beatrice Visibelli, attrice toscana che si è formata alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman, dal 2010 alla guida del Teatro delle Spiagge di Firenze.


“Un ottimo inizio – commenta Eleonora Lamandini, assessora alla cultura del Comune di Porcari – per questa stagione che punta a rendere sempre più vivo e frequentato il nostro auditorium, soprattutto dopo i lavori di efficientamento energetico conclusi la scorsa primavera. Il teatro è uno dei pilastri della nostra identità culturale, un luogo dove si incontrano l'arte e la comunità. Quest'anno, con il prezioso supporto di Fondazione Toscana Spettacolo, possiamo proporre una programmazione ricca e diversificata con nomi di punta del panorama nazionale. Iniziamo con Andrea Zorzi, un vero mito per chi negli anni Novanta seguiva, col fiato sospeso, i miracoli di quella che in gergo giornalistico venne definita la squadra del secolo”.



Attraverso la vicenda biografica di Andrea Zorzi, campione di pallavolo nella cosiddetta 'Italia dei fenomeni' allenata da Julio Velasco negli anni Novanta, si raccontano le origini della parabola che rese famosa e vincente quella generazione di sportivi in maglia azzurra. Il racconto teatrale intreccia la vicenda personale di Andrea Zorzi con la storia, la cronaca e il costume del Belpaese.


E così la consolidata convinzione – figlia della cosiddetta 'cultura degli alibi' sfidata da Velasco – che la nazionale italiana di pallavolo non riuscisse a vincere le partite per la luce accecante dei riflettori in campo, si fa pretesto narrativo di partenza per dipingere, via via, un affresco di paesaggi che va dalla campagna veneta degli anni Settanta fino alla contemporaneità, dai complessi dell’adolescenza di Zorzi alla formazione di un campione capace di misurarsi con le vittorie e le sconfitte, nel perimetro di gioco e della vita.


Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Teatri d'Imbarco per la regia di Nicola Zavagli, invita a riscoprire con leggerezza e ironia il potenziale umano dello sport, convinti che, nella vita come nella pallavolo, senza una squadra non si arrivi da nessuna parte. Lo spazio scenico si trasfigura in un fantastico campo da pallavolo: la rete diventa metafora e la palla simboleggia il mondo, in una partita tra sport e teatro, tra sport e cultura, finalmente alla pari.


Oggi (giovedì 14 dicembre) e domani (15 dicembre) dalle 16,30 alle 18,30 la biglietteria dell'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara sarà aperta sia per sottoscrivere gli abbonamenti (intero 70 euro, ridotto 60) sia per comprare i biglietti singoli (intero 15 euro, ridotto 12 o 8 euro) per assistere a La leggenda del pallavolista volante. I biglietti potranno essere acquistati anche in teatro la sera stessa dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni 3206320032 – 3391513338, email: fitalucca@gmail.com.

Gli altri post della sezione