• 0 commenti
  • 15/12/2023 15:20

Quattro super ospiti per la prima edizione del festival 'Fuori dai margini' di Porcari

Quattro super ospiti per la prima edizione del festival 'Fuori dai margini' di Porcari

Talk e spettacoli all'auditorium Da Massa Carrara per guardare oltre l'ordinario


Porcari, 15 dicembre 2023 - Fuori dai margini - Storie e visioni oltre l'ordinario è un festival che valorizza il pensiero laterale e propone un approccio culturale nuovo a problematiche sociali complesse. L'edizione zero, al via mercoledì (20 dicembre), prende le mosse da un'idea dell'assessora alla cultura, Eleonora Lamandini, e dell'assessore alle politiche sociali, Michele Adorni. Quattro incontri all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari pensati per affrontare altrettante tematiche d'attualità: le relazioni tossiche e il femminicidio con la criminologa Roberta Bruzzone; la cultura pop e l'ironia offerta dalla quotidianità con lo stand up comedian Francesco Fanucchi; l'affidamento dei minori e l'educazione alla genitorialità con l'autore Luca Trapanese; il fenomeno della dispersione scolastica con il docente e influencer Vincenzo Schettini.


L'obiettivo è sensibilizzare e rafforzare, su questi primi punti affrontati, le consapevolezze dei cittadini e delle cittadine. “Il festival – spiegano Lamandini e Adorni – vuole offrire strumenti di conoscenza per pensare, prevenire e agire, nella convinzione che ogni evoluzione sociale richieda anzitutto un cambiamento culturale. Un tentativo di alzare l'asticella per proporre, attraverso volti noti del panorama nazionale, spunti di riflessione e dibattito vivo. Abbiamo trovato una grande disponibilità nei nostri ospiti e siamo certi che l'iniziativa incontrerà il favore del pubblico”.


Sul palco, di lato, la scenografia minima sarà affidata a una grande cornice. Roberta Bruzzone, Francesco Fanucchi, Luca Trapanese e Vincenzo Schettini si muoveranno nello spazio 'fuori dai margini' che la cornice indica. “Proveremo a guardare al di là, oltre la cornice entro la quale siamo abituati a imbrigliare la realtà – dice Eleonora Lamandini – nella convinzione che uno sguardo nuovo, inusuale, fuori dagli schemi, possa aiutarci a comprendere meglio e a conoscere di più, a creare piano piano una cultura diversa”.


Aggiunge Michele Adorni: “La cultura è il cuore pulsante dell'innovazione sociale, ha il potenziale di essere motore di cambiamento e di apertura. Con Fuori dai margini vogliamo affrontare importanti questioni sociali ma da visuali spesso non convenzionali, fuori da confini che possono renderci miopi. L'obiettivo principale è oltrepassare i margini in cui spesso le questioni vengono inquadrate con un mix di talk e divertimento”.


Si parte mercoledì (20 dicembre) alle 21 con la criminologa e psicologa Roberta Bruzzone. Nel suo intervento, Quando l'amore diventa una trappola mortale, parlerà della violenza di genere e dei meccanismi delle relazioni malate incalzata dal giornalista Federico Conti. La vita di tutti i giorni, con i suoi lati oscuri e a volte macabri, è lo spunto di partenza di Molto pop, il nuovo monologo del dissacrante comico lucchese Francesco Fanucchi in programma giovedì 28 dicembre, sempre alle 21. Il primo appuntamento dell'anno nuovo è invece quello con Luca Trapanese, assessore al sociale del Comune di Napoli e padre di Alba, la bambina con sindrome di Down abbandonata dopo la nascita in ospedale e rifiutata da ben trenta famiglie. Con Nata per te mercoledì 10 gennaio alle 21 l'autore, intervistato dalla giornalista Silvia Toniolo, racconterà la sua storia e l'amore profondo che ha smosso il sistema delle adozioni in Italia. La serata vedrà la partecipazione del Centro affidi della Piana di Lucca. Infine sabato 20 gennaio sarà la volta del vulcanico Vincenzo Schettini che alla 21 porterà sul palco dell'auditorium di Porcari La fisica che ci piace. Un incontro che guarda ai giovani, ai processi di apprendimento, e punta i riflettori sulla necessità di cambiare la visione dello studio per rendere comprensibili e, perché no, divertenti, argomenti talvolta molto complessi.


Tutti gli incontri sono a ingresso libero. È possibile riservare un posto telefonando il martedì o il giovedì dalle 10 alle 12 al numero 0583.211884 o cercando Fuori dai margini sulla piattaforma Eventbrite.

Gli altri post della sezione