• 5 commenti
  • 19/12/2023 13:09

La misera fine del parco Saharawi

Oggi. La misera fine del parco Saharawi ove con i Quartieri Social erano state male spese centinaia di migliaia di euro, consumati mille mq di suolo (circa un terzo della sua superficie) e collocate installazioni tanto inutili quanto ampiamente vandalizzate e provvidamente recentemente tolte. Dice questo pioppo nero fosse malato, ma di comunicazioni in tal senso non ne abbiamo viste, e poteva essere abbassato, curato, fatto ributtare? Se era malato, come mai non se ne sono accorti al momento del costoso intervento, e preso relativi provvedimenti per curarlo? O le sue radici sono ammarcite proprio a seguito della impermeabilizzazione seguita a quell'intervento, in particolare la costruzione della pista da running? È una ipotesi? Già quel poco che era rimasto del "parco del sambuco", dopo l'infausto intervento finanziato coi Quartieri Social, che aveva ridotto i giochi ai minimi termini, era tutto esposto al sole, e ora?


dalla pagina facebook del "Comitato di quartiere Per San Concordio (LU)"

I commenti

Il pioppo della fotografia, giudicando dalle dimensioni di gru, cestello ed operatore, sarà stato alto assai più di 15 m!! Oltre a questo sarebbe interessante Lei spiegasse come si potrebbe mai fare a contenere un pioppo all'altezza di 5 o 6 m. Si parla di pioppo e non di olivo!!! Comunque, capitozzandolo continuamente il legno si caria e i rami diventano instabili.

Anonimo - 21/12/2023 03:38

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=3scyZd5JLLw

LuccainDiretta 8 ottobre 2020 - Resta invalida dopo l’albero caduto sull’auto in viale Luporini: chiesto risarcimento da 1,9 milioni
Il Comune si costituisce in giudizio e nomina un duo di avvocati esperto in diritto civile e delle assicurazioni (...)

Ma certo a voi non accade, siete più ganzi!

... - 20/12/2023 16:53

"La storia insegna che la storia non insegna nulla"
Alessandro Manzoni

... - 20/12/2023 12:31

Non è stabile se lo mandi a 15 metri (di solito per fare carta), ma se lo lasci a 5/6 con un diametro -a occhio- di oltre un metro, come quello abbattuto, è stabilissimo. Quello stava in mezzo ad un parco e, contenuto in altezza, non avrebbe mai dato noia né a case né a auto parcheggiate in strada. Se i grandi alberi non si lasciano nei parchi, dove devono stare, allora? È dal 2019 che la passata amministrazione era intenta a "riqualificare" quel parco coi Quartieri Social: quell'albero, che avrà avuto 70 anni, si è ammalato solo ora(ammesso che lo fosse)? E se era pericoloso anche prima, cioe' un paio di anni fa, perché non è stato considerato, nella pesante ristrutturazione che la passata amministrazione ha fatto di quel parco? O è diventato pericoloso a seguito proprio dei lavori fatti e delle cementificazioni effettuate, che hanno maggiormente impregnato d'acqua le residue zone verdi del parco? Si deve sempre tirare a indovinare, né una relazione di agronomi o forestali appare mai sull'albo pretorio. Le amministrazioni cambiano, ma la continuità è totale.

Esse - 20/12/2023 09:25

...sembra proprio un pioppo bianco e non un pioppo nero. Comunque il pioppo, quando ha certe dimensioni, diventa pericoloso. Non è un albero tanto stabile, per cui lo tagliano. In generale il pioppo in un parco pubblico non ce lo vedo.

Anonimo - 20/12/2023 06:16

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...