• 0 commenti
  • 20/12/2023 18:34

Dopo la LudecCup ripartono i vari campionati delle squadre Ludec


Dopo la pausa dovuta all'organizzazione della LudecCup ripartono i vari campionati delle squadre. Alcune molto bene, altre un po' sfortunate.


SCOIATTOLI 2015

LUDEC 91 - CHIESINA BASKET: 18 - 6 (58-2)

Ragazzi a Roster: Maines Nicholas, Galligani Lorenzo, Carbone Tommaso, Pineider Tommaso, Miccoli Christian, Gargini Francesco, Romboni Gabriele,Tasha Enriko, Coppola Riccardo,Ferrara Alessandro,Gori Alessandro. Istruttore: Sollazzi Andrea

Seconda uscita per gli Scoiattoli Ludec e seconda vittoria.

Nonostante qualche defezione dell'ultimo momento, sono stati bravi i porcaresi a tenere alta la concentrazione per tutti e 6 i tempini, vista anche la netta differenza tra le 2 squadre, e riuscire  quindi a  ben comportarsi.

Da sottolineare come, alcuni elementi della Ludec, siano riusciti a venire fuori mostrando capacità che in altre partite non si erano ancora viste.

Adesso pausa Natalizia per le gare di campionato, ma non per gli allenamenti dove si continuerà a lavorare per poter confrontarsi al meglio con le altre realtà del girone.

Prossima Gara Sabato 13 Gennaio 2024 ore 10:00 a Quarrata.


AQUILOTTI 2014

LUDEC 91 - SKY WALKERS 2014 : 10 - 14 (19-25)

Ragazzi a Roster: Benedetti Leonardo, Bruni Francesco, Giorgetti Lorenzo, Giuntini Federico, Lunardi Davide, Picchi Leonardo, Picchi Lorenzo, Fanucchi Damiano, Maines Nicholas, Lusori Leonardo, Galligani Lorenzo, Ferrara Alessandro. Istruttore: Sollazzi Gabriele.

Gli Aquilotti 2014 della Ludec perdono una partita caratterizzata dal basso punteggio (19 a 25 per gli ospiti) a causa dei troppi errori in fase offensiva.

Nonostante i due tempini vinti e gli altri tutti ben lottati sotto il punto di vista dell'impegno e grinta, la troppa imprecisione al tiro e un po’ di confusione, hanno fatto la differenza. 

Da sottolineare che la formazione Ludec è scesa in campo con ben 5 2015 a fronte della squadra avversaria tutta formata da 2014. Sappiamo quanto può significare a questa età anche un anno di differenza e questo fa comunque ben sperare per il loro futuro.

Prossima gara Domenica 14 Gennaio ore 11:30 al PalaLudec di Rughi.


AQUILOTTI 2013

LUDEC 91 - SHOEMAKERS: 8 – 16 (24-68)

Ragazzi a Roster: Buonamici Pietro, Caruso Matteo, Forassiepi Fabio, Lucchesi Leonardo, Lunardi Davide, Matteoni Gabriele, Panelli Gabriele, Sei Michel, Sepe Andrea, Sepe Diego, Treccosti Pasquale, Istruttore: Sollazzi Andrea.

Gli Aquilotti 2013 della Ludec sapevano di dover affrontare una squadra molto più attrezzata e pronta, sia livello fisico che atletico, e le differenze in campo si sono sicuramente viste. Comunque, finché i porcaresi hanno avuto la voglia di lottare (1 tempino vinto e gli altri 3 ben giocati e lottati), le differenze non sono state così evidenti. Infatti solo nel primo e ultimo tempino la Ludec ha mollato troppo presto sotto il punto di vista dell'impegno e della voglia di continuare a confrontarsi.

Come detto ai ragazzi la parola d'ordine è “mai mollare!”. È infatti in queste partite che si vedono i buoni progressi che stanno ottenendo molti elementi della squadra, dimostrando di essere migliorati su diversi aspetti.

Prossima gara Sabato 13 Gennaio ore 16:30 al PalaLudec di Rughi contro BF Porcari.


ESORDIENTI

LUDEC 91 - LUCCA ACADEMY BASKET: 8 - 8 (32-40)

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Fabbri Matteo, Giannoni Marco, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Pollastrini Mattia, Ruocco Francesco, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Priore Antonio.

Buona prova dei 2012, nonostante la sconfitta, al cospetto del Lucca Academy Basket il quale, sfruttando maggiori qualità fisiche, sorprendono i ragazzi della Ludec solo nel primo quarto (2 a 15 il parziale del tempino).

Dopo un ottimo secondo quarto, vinto di un punto dai padroni di casa con caparbietà e determinazione (11 a 10), si è visto anche un terzo quarto ben combattuto che, solo alcune imprecisioni al tiro, permettono agli ospiti di vincere (4 a 7).

L’ultimo quarto, dopo un iniziale equilibrio, vede la Ludec chiudere in bellezza realizzando 15 punti e subendone 8, sufficienti per pareggiare il computo dei tempini vinti (2 a 2), ma non per ribaltare il progressivo (32 a 40).

Quindi, come detto all’inizio, buona prova, con buone collaborazioni e tanta voglia di passarsi la palla.


UNDER 12 CSI

PISTOIA RED BEARS - LUDEC 91:  4 - 12 (20-62)

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo,Fabbri Matteo, Giannoni Marco,Giovannetti Emanuele, Marletta Matteo, Marraccini Leonardo, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Ruocco Francesco, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele, Istruttore: Sollazzi Andrea.

Continua l’imbattibilità dei 2012 della Ludec nel campionato Under 12 CSI dove i ragazzi sono stati bravi nel tenere sempre alta la concentrazione in tutti e quattro i tempini nonostante la differenza fosse evidente sotto tutti i punti di vista.

Le ottime collaborazioni offensive e difensive e la velocità hanno fatto di gran lunga la differenza già nel primo quarto chiuso sul  24 a 5 dove la Ludec ha messo in campo tutto il suo valore.

Il copione non è cambiato nei restanti tre tempini permettendo a coach Sollazzi di dare ampie opportunità di minutaggio a tutto il roster a disposizione, il quale si è ben comportato.

Prossima gara Domenica 14 Gennaio ore 11:30 al PalaLudec di Rughi.


UNDER 13 SILVER

Doppio impegno casalingo per i 2011 che con tanta sfortuna, pur combattendo fino all’ultimo, hanno la peggio in entrambi gli incontri.

LUDEC 91 - GMV BASKET: 44 - 45
Parziali: 11-14; 18-6; 7-13; 8-12.

Ragazzi a Roster: Bartalesi Mattia, Bernardi Arianna, Busconi Alessio, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Lombardi Leonardo, Mandoli Mattia, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore Ricci Tobia.

Peccato! E’ questa la parola che viene subito alla mente dopo la fine della gara.

Infatti i 2011 della Ludec, dopo un primo quarto giocato alla pari e perso per pochi punti (11 a 14), trovano nel secondo quarto la giusta ispirazione per superare e allungare sugli ospiti pisani. I Biancoblu  vanno così al riposo in vantaggio di nove lunghezze (29 a 20).

Purtroppo, al rientro in campo, qualcosa si inceppa e la vena realizzativa ne risente. La Ludec comunque tiene botta fino a 2 minuti dalla fine della partita, dove GMV Basket mette la testa avanti per la prima volta.

Gli ultimi 40” sono un continuo sorpasso e controsorpasso e si arriva agli ultimi 15” sul punteggio di parità (44 a 44) e palla in mano a favore della Ludec che decide di anticipare i tempi del tiro e, sul conseguente rimbalzo, commette ingenuamente fallo con 5” sul cronometro. I pisani realizzano il primo e sbagliano il secondo. A niente è servito l'ultimo tentativo disperato da 9 metri dei padroni di casa con la palla che tocca il ferro ed esce. Finisce 45 a 44 per gli ospiti.


LUDEC 91 - DREAM BASKET PISA: 36 - 46
Parziali: 12-10; 8-12; 7-12; 9-12.

Ragazzi a Roster: Bartalesi Mattia, Bernardi Arianna, Busconi Alessio, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Lombardi Leonardo, Matteucci Gianmaria, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore Ricci Tobia.

Possibile riscatto per i 2011 della Ludec i quali affrontano il Dream Basket Pisa. Finisce invece 36 a 46 per gli ospiti.

Partita che comincia bene per i biancoblu, raggiunti nel finale di tempo, ma comunque in vantaggio di 2 lunghezze dopo 10’ di gara.

Purtroppo i troppi errori al tiro e le troppe palle perse, pur facendo rimanere in partita la Ludec fino alla fine, consentono ai pisani di  accumulare, in ogni quarto restante, un ulteriore piccolo vantaggio per poter chiudere la gara in scioltezza sul 36 a 46.

La squadra mostra di essere notevolmente cresciuta e di non meritare l’attuale classifica, ma i piccoli black-out durante la gara spesso vanificano quanto di buono fatto precedentemente.

Per i ragazzi Ludec non rimane altro da fare che continuare a lavorare in palestra con dedizione e aspettare che i frutti siano maturi per essere raccolti. 

Prossima gara Giovedì 4 Gennaio 2024 ore 17:45 a Cecina.


UNDER 14 SILVER

LUDEC 91 - DANY BASKET QUARRATA: 77-45
Parziali: 21-8; 23-12; 14-10; 19-15.

Ragazzi a Roster: Della Maggiora, Zambonini, Della Ghella, Piegaia, Luporini, Sei, Leone, Beqiri, Tesi M., Tesi F., Birindelli, Martinelli. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Speroni Franca.

Continuano a vincere i 2010 della Ludec, sempre capolisti imbattuti del girone D dopo 8 giornate. A cadere al PalaCavanis questa volta è il Dany Basket Quarrata.

Subito un'ottima partenza biancoblu con Piegaia, capitan Birindelli, Della Maggiora e Sei a segno per il 21 a 8 dopo 10'.

Prosegue la vena realizzativa anche nel secondo quarto, prima con Leone e i gemelli Tesi, poi con Zambonini e Piegaia. Si va al riposo sul 44 a 20.

Diversa la ripresa con gli ospiti che appaiono molto più determinati rispetto al primo tempo, soprattutto in difesa. La Ludec ha più difficoltà a trovare la via del canestro ma Leone con 6 punti e una tripla di Matteo Tesi mantengono avanti i biancoblù (14 a 10).

L'ultima frazione è la migliore in fase offensiva per gli ospiti che danno seguito a quanto di buono fatto nel terzo quarto. Sei e Beqiri guidano la Ludec nel 19 a 15 di parziale e un libero di Luporini fissa il punteggio sul 77 a 45 Ludec.

Prossima gara il 6 Gennaio 2024 a Montecatini per chiudere il girone di andata.


UNDER 15 SILVER

PALL. VALDERA - LUDEC 91: 49-47
Parziali: 12-12; 16-5; 9-16; 12-14.

Ragazzi a Roster: Landini, Tesi M., Diroma, Vannini, Obbligato, Sapone, Tesi F., Leone, Birindelli, Sei, Mesiti, Taddei. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Landini Guido.

Bruttissima gara per il gruppo 2009/2010 della Ludec che cade a Capannoli contro la  Pall. Valdera che si aggiudica il match con una tripla allo scadere.

Avvio pessimo per la Ludec, Valdera, pur non facendo grandi cose si porta avanti. Sul finire del quarto i biancoblù impattano (12 a 12) ma capitan Vannini ha già 2 falli. 

Orrendo secondo quarto incommentabile (16 a 5 per Valdera).

Prosegue la brutta partita Ludec nella ripresa, Matteo Tesi, con tripla e bel canestro, cerca di svegliare i suoi che si portano a -4 (37-33 a 10' dal termine).

Parte male anche l' ultimo quarto, poi nel finale, Filippo Tesi, Sapone e Diroma ricuciono e sorpassano sul 47  a 46 con Valdera che ha l' ultimo possesso. La Ludec difende bene ma viene assegnata una rimessa a 7" dalla fine ai padroni di casa. La palla finisce in angolo e la Ludec sembra ben accoppiata ma un raddoppio non concordato lascia libero il miglior giocatore di Valdera che da tre punti infila il tiro della vittoria allo scadere. Il match si chiude sul 49 a 47 per i padroni di casa.

Prossima gara martedì 19 Dicembre  ore 18:50 contro Calcinaia al PalaCavanis.


UNDER 17

Doppia sfida settimanale per i 2007/2008 che vincono entrambi gli incontri senza patemi.

BC LUCCA - LUDEC 91: 53 - 71
Parziali: 8-12; 13-22; 20-15; 12-22.

Ludec 91: Bianchini 2, Bozzoli, D'Apice 2, D'Olivo, Dinucci 4, Gaddini 19, Guarino 2, Paluca 21, Posani 2, Ramacciotti 3, Scatena 10, Toschi 6. All. Biagini Claudio. Acc. Bozzoli Emanuele 

La Ludec 2007/2008 riprende il proprio cammino dopo la battuta di arresto della scorsa settimana espugnando nel posticipo di questa giornata il campo di Lucca con il risultato finale di 71 a 53.

Inizio molto contratto tra le due squadre che si equivalgono a vicenda con le difese che fanno da padrona e con molti errori in attacco. Il primo quarto si chiude  sul 12 a 8 Ludec.

Nel secondo quarto i biancoblù, alzando l'intensità difensiva, mettono in difficoltà i lucchesi e con ottimi contropiedi e buone soluzioni a difesa schierata ottengono un break di 10 a 0 che li porta, al riposo lungo,  sul +13 con Scatena, Paluca e Toschi sugli scudi.

Nel terzo quarto i ragazzi porcaresi subiscono il ritorno dei locali, concedendo troppi tiri facili e alcuni contropiedi, riportando il punteggio sul + 7 per gli ospiti.  Coach Biagini, a 3 minuti alla fine del quarto, è costretto a chiedere time-out per fermare l'inerzia dei lucchesi e riuscire a concludere, dopo 30’,  sul 49 a 41 a proprio favore .

Nell'ultimo quarto la Ludec  rientra in campo con un altro spirito attaccando con la giusta concentrazione le varie difese a zona dei lucchesi. Saranno i canestri di Gaddini e Paluca, e la difesa aggressiva di tutti i ragazzi, a permettere alla Ludec di incrementare il vantaggio e portare a casa una bella e meritata vittoria di squadra con il punteggio finale di 71 a 53. 


LUDEC 91 - PALL. PERIGNANO: 71 - 34
Parziali: 16-5; 20-7; 13-9; 22-13.

Ludec 91: Bianchini 4, Bozzoli, D'Apice 4, D'Olivo 4, Dinucci 6, Gaddini 8, Guarino 13, Paluca 13, Posani, Ramacciotti, Scatena 12, Toschi 7. All. Biagini Claudio. A. All. Ricci Tobia. Acc. Gaddini R.

Seconda vittoria consecutiva nel giro di quattro giorni per i 2007/2008 della Ludec contro Pall. Perignano con il risultato finale di 71 a 34.

Nel primo quarto i porcaresi trovano diverse difficoltà nel trovare il canestro, ma a pochi minuti dalla fine sono Scatena e Toschi a dare il là ad  un parziale di 9 a 0 che permette di chiudere il quarto sul 16 a 5 a proprio favore.

Nel secondo quarto Perignano si mette a zona, ma la Ludec, con buoni attacchi e concedendo solo 7 punti agli avversari, allunga nettamente andando al riposo sul 36 a 12. 

Dopo un terzo quarto, nel quale i biancoblu hanno le polveri bagnate (segnando appena 13 punti pur mantenendo  il proprio vantaggio invariato, la Ludec), nell’ultimo quarto, alzano la pressione difensiva e ottengono un secondo break decisivo che chiude la partita per la gioia dei ragazzi che chiudono l'anno 2023 al secondo posto in classifica. 

La prossima partita sarà domenica 7 Gennaio 2024 ore 11:00 in Garfagnana contro il Cefa Basket. 


UNDER 19

LUDEC 91 - BOTTEGONE BASKET:  43 - 85
Parziali: 5-17; 15-26; 11-19; 12-23.

Ludec 91: Baglioni 9, Bianchi 8, Castiglione, Scatena 1, Ciurlo 8, Garzelli 5, Mencacci, Meschi, Palumbo, Paolini 4, Tetamo 8, Paluca. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio

Brutta partita per i 2006 della Ludec che ospitavano la capolista imbattuta Bottegone.

Già dalle prime battute gli ospiti fanno valere la loro superiorità (0 a 8). A nulla è servito il time-out e il primo quarto si chiude sul 5 a 17.

Meglio in attacco nella seconda frazione ma Bottegone colpisce con alte percentuali sia da tre punti che in avvicinamento (20 a 43 al riposo).

Al rientro gli ospiti allungano spezzando le speranze biancoblu di accorciare le distanze. Il parziale di 11 a 19 chiude di fatto la contesa e Bottegone non abbassa il ritmo nemmeno nel quarto finale allungando e fissando il punteggio sul 43 a 85.

Prossima gara martedì ore 20:45 al PalaCavanis, ospite Pall. Endas Pistoia.

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...