• 10 commenti
  • 31/12/2023 12:09

A Lucca l'urbanistica....

Mi domando se a Lucca sanno che l'urbanistica è una scienza che richiede competenze molto specifiche proprie di un laureato in architettura. Nella passata amministrazione l'assessora addetta aveva una laurea in lettere. In questa il Sindaco non è un architetto e l'assessore Buchignani ha un generico diploma di una scuola superiore.

Una città come Lucca richiederebbe ben altre professionalità. 
CN

I commenti

Carlo Lodovico non era molto peggiore di Maria Luisa come invece voi a Lucca credete. Direi che quel che ci ha lasciato è molto più dei danni che ha fatto.

Comunque, le leggi, all'epoca, le scrivevano comprensibili e chiare. Non le scriveva mica C.L. direttamente. Aveva ministri e funzionari che scrivevano le leggi!!

Anonimo - 02/01/2024 22:29

Forse qualcuno degli uffici urbanistici sarebbe meglio iniziasse a girare in auto o meglio ancora in motorino ed entrasse nelle periferie (circa 3 km dal centro storico) e vedesse i danni provocati dagli "amici" : canali di scolo "tombati" e case abusive (condonate?) costruite sopra, appezzamenti agricoli con capanna ripara-attrezzi abusiva: tac magicamente villette..... e speculazione edilizia. Questo è un esempio, basta girare e come dice il buon Celentano " là dove c'era l'erba ora c'è una città... e l'albero è un palazzo di sette piani". Ah "purtroppo" non sono nè vegano, nè tantomrno ecologista e men che mai di ultima generazione, ma solo distaccato osservatore. La magistratura con i tempi biblici ha lasciato crescere e lucrare.....

Diogene senza botte - 02/01/2024 10:46

È vero i governi tecnici non hanno mai prodotto grandi risultati , basterebbero buon senso e attinenza con la realtà .
L'urbanistica è ferma da quasi 2 anni forse chi aveva scritto le regole precedentemente lo aveva fatto per bloccare gli speculatori, ma così é troppo mi raccontano di casi dove non si può neanche ristrutturare un tetto cadente ....possibile ?

Ps. Nota storica :
il figlio di Maria Luisa era un emerito cialtrone e non gliene importava niente ne di Lucca ne dei Lucchesi , era quasi sempre in giro per L'Europa a giocare ai casinò e frequentare bordelli .

Anonimo - 02/01/2024 04:20

Ai tempi di Carlo Lodovico c'erano molte cose pessime, ma le leggi erano chiare e ben scritte. Al contrario delle leggi urbanistiche di oggi, che sono evidente frutto di menti malate.

Anonimo - 02/01/2024 02:35

Oh che tu scrivi???!??! Sarebbe stao il gabbio??!?! Oh che tu' se' di Prao??? E la tu' se' di Prao, e tu' se' stao a Lucca e tu vo' esse rispettao????

Anonimo - 02/01/2024 02:20

In effetti sarebbe meglio resuscitasse Maria Luisa e Carlo Lodovico e l'imperatore.
Almeno almeno avreste preso solo la decima e tutti quanti voi che discorete avreste dovuto pulì e tappa' le bue nelle strade e pulì fossi e canali, altrimenti sarebbe stao il gabbio!
Iolai!

... - 01/01/2024 11:12

.....come sono scritte le leggi in materia urbanistica e come sono fatti i regolamenti urbanistici e piani strutturali, direi che l'urbanistica è una scienza confusa. Molto confusa. Detto questo dubito che l'assessore all'urbanistica lo debba fare un architetto, quello al bilancio un commercialista, quello al turismo un albergatore, ecc. I governi tecnici non funzionano quasi mai. Quando a Lucca c'erano in attività architetti come Nottolini e Pardini, a livello politico non c'erano architetti né ingegneri!!!

Anonimo - 31/12/2023 22:01

Ne ho potuto osservare diversi nella mia vita, anche se sicuramente tantissimi di loro il loro lo fanno bene.
Però la loro preoccupazione, il loro interesse prioritario non è quasi mai, salvo rari casi dove si può trovare anche la passione (molto difficile), è cinicamente solo e soltanto la loro vita al di fuori di quell'ufficio.
Quell'ufficio è solo il mezzo per permettersi di fare altro.
In tantissimi casi, di quello che fanno lì dentro, interessa meno di zero.
L'interesse è la pagnotta, il benessere familiare!
Nella mia vita, nel mio lavoro ho fatto anche cose che adesso stanno sui libri.
Le bonanime che mi hanno conosciuto, dicevano che lo facevo per passione e per me stesso, criticavano il fatto che non mi interessasse che lo conoscessero altri, anche se di fatto l'hanno conosciuto come prodotto di N.N..
Non mi è mai interessata neppure la relativa pubblicità, perchè durante la mia vita lavorativa , nei fatti non è mai interessata agli altri homo.
Ho tolto diverse castagne dal fuoco, ma mai avuto ringraziamenti.
Sono fortunato poichè non mi interessavano, lo facevo per il mio cervello, conoscendoli non per quello degli altri.
Il prodotto urbanistico nella Piana dove vivete è solo il prodotto di una società egocentricamente individualista.
La 'bravura' c'entra veramente poco.

... - 31/12/2023 16:26

e- vero ci sono architetti ed ingegneri ....ma si sono dimenticati tutto e soprattutto non si aggiornano. La loro preoccupazione e' non pestare i piedi a chi potrebbe rovinargli la carriera.

anonimo - 31/12/2023 13:46

Mi sa che lei mitizza troppo quegli ambienti.
In quegli uffici ci sono architetti ed ingegneri anche urbanisti, certo non diplomati. In genere salvo rarissimi casi il loro problema è portare la pagnotta a casa, di quella mitica urbanistica non gliene può frega' de meno.
Al Mondo è sui libri di urbanistica un sindaco architetto urbanista, Jaime Lerner, caso pressochè unico al Mondo, ed è noto quello che ha fatto della città di Curitiba in Brasile ("Curitiba, una città da fantascienza" da https://www.ecofantascienza.it
Il fatto è che dalle nostre parti i 'tecnici' si sono sempre ginuflessi di fronte al Potere politico, anche pieno di capre, senza offesa per la capra hircus, per non parlare poi dei numerosi clienti delle capre.
HANNO MURATO NEI FIUMI, SUI VULCANI, SULLE FRANE E NELLE PALUDI! Che neppure a Marco Vitruvio Pollione ed ai suoli 'politici' 2023 anni fa, gli passava nell'anticamera del cervello!
Accade soltanto a chi si crede 'padrone' del Pianeta.

... - 31/12/2023 12:29

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...