• 5 commenti
  • 03/01/2024 19:22

L’amministrazione delle feste? Solo nella testa del PD.


La spesa di un comune è uno dei fattori più importanti per capire in quale direzione, l’amministrazione al governo, vuole andare e per capire quali obiettivi si è posta.

Dal tormentone che risuona sui giornali per bocca dell’opposizione, l’amministrazione Pardini sarebbe “l’amministrazione delle feste”, per questo ci si aspetterebbe che le risorse impegnate negli eventi, quindi principalmente nel settore del “turismo” e della “cultura”, siano la maggior parte o che comunque siano in maggiore quantità rispetto al passato. 

Bene, in questi settori insieme, dall'ultimo bilancio discusso in consiglio comunale, troviamo meno del 5% delle risorse proprie del comune impegnate.

Cosa significa questo? Che L'AMMINISTRAZIONE PARDINI, NON È “L’AMMINISTRAZIONE DELLE FESTE”.

Anzi è ben chiaro che la prerogativa di questa maggioranza sia quella prima di tutto di garantire i servizi, dato che vediamo il 40% delle risorse impegnate nel settore del personale; poi di essere vicini ai bisogni dei cittadini, con oltre 15 milioni di euro investiti nel sociale; vicini anche alle famiglie più fragili come dimostrano i due interventi straordinari di questa amministrazione in contributi “Conta-Affitto”.

Un’amministrazione che riesce però ad incidere anche nella cultura e nel turismo, anche investendo poche risorse, come dimostrano i dati che vedono il Comune di Lucca in vetta al rilancio turistico; sicuramente grazie ad un “clima” favorevole post pandemico, ma grazie anche a quel lavoro di rilancio di “Brand Lucca” che l’amministrazione sta portando avanti con capacità, dimostrata anche per Lucca Magico Natale, dove le risorse investite quest’anno sono circa 120 mila euro rispetto a quelle dell’ultimo anno di governo Tambellini che arrivano a 220 mila euro; un’amministrazione che sa fare bene anche con poco, ma che pur pensando al presente ha visione e cura per il futuro della città, dato che l’avanzo del bilancio (milioni di euro) è stato usato per diminuire l’indebitamento del comune e non per pagarsi le promesse elettorali, come probabilmente invece avrebbe fatto l’opposizione se avesse vinto con il “tesoretto” che negli ultimi 5 anni di governo si era messo da parte. 


Diego Carmini

I commenti

posa il fiasco

se - 04/01/2024 18:56

Sorride solo dal lato destro

JD - 04/01/2024 08:23

Ok. In teoria avete da correre almeno altri 3 anni e mezzo e siete già col fiato corto. Attendiamo fiduciosi. Per ora qua, a parte progetti ereditati che vengono portati avanti come normale amministrazione vuole, non si è visto praticamente un cazzo (perdoni il francesismo), forse giusto le lucine e gli alberelli cui fa giustamente riferimento: e il tesoretto nel frattempo è già andato. Turismo, turismo, turismo. Io (personalmente) col turismo mi ci sciacquo le palle (scusi il francesismo).
Saluti e in bocca al lupo.

Klaus - 03/01/2024 23:40

La festa è tutto per la dx e ci fanno le feste

X - 03/01/2024 22:37

Maggikko Natale Forever .... ahahahah

Nemo - 03/01/2024 20:42

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...