• 12 commenti
  • 03/01/2024 19:42

Mamma mia...

Scusate, a leggervi la disperazione sgorga felice e virulenta. Tre o quattro vecchini sinistrorsi, biliosi, disoccupati (poiché pensionati quindi nullafacenti ed in cerca di ammazzare il tempo) e arrabbiati colla vita. Che non riescono ad accettare che stavolta le elezioni, senza brogli, le hanno perse. Allora Cultura cosa era? L’assessore Favati che non aveva un concetto manco delle associazioni culturali esistenti sul territorio ma voleva spendere centinaia di migliaia di euro per il ‘Festival dell’Intelligenza’, idea menomale abortita? O Alda Fratello, il cui unico merito fu quello di esserci restata poco a fare l’assessore (capì che tanto non ci capiva nulla quindi meglio andarsene)? O L’avvocato Del Carlo al Teatro del Giglio, mi si scusi un ignorante della prima ora, come lui no stesso sottolineava, ma buon miracolato del PD locale? Oppure Jonatan Brandani, direttore artistico si ma vivente in Canada e che gestiva i suoi affari tramite il suo agente (di agenzia artistica privata) e non si è quasi mai visto a Lucca? E il cui agente piazzava cantanti della SUA agenzia nella stagione lirica del teatro e tutti zitti? La lista è lunga. Quindi il bel tacer non fu mai scritto. Specie per quattro vecchini biliosi. Date retta, andate a Firenze, ultima roccaforte PD. Li si possono pure permettere di fare alta cultura: tanto paga il resto della Toscana. E quindi proliferano gli intellettuali che vogliono fare cultura si ma con i contratti di consulenza da centinaia di migliaia di Euro. Non parlo poi dell’Ex sindaco, lui che da buon insegnante di Lettere pretendeva di essere il baluardo della cultura (si, addio…): chiedetegli cosa ha fatto dei milioni della Fondazione PUCCINI che egli ha presieduto per tutto il suo mandato. Quasi 4 milioni di euro. Queste sono le domande che dovreste porre ma dovreste porle a gente ‘vostra’ e allora creereste problema. Quindi reitero: ma andaste a guardare i cantieri o ad ascoltare i concertini di Animando (circa 600mila euro di CONTRIBUTI PUBBLICI in 10 anni per concerti men che meno orridi e pecorecci, con ovviamente artisti fiorentini - contributi concessi da tambellini a una associazione che non aveva nemmeno 5 anni di vita all’epoca del primo contributo ma che si è beccata 60mila euri l’anno così dal nulla) non fareste meglio? Per noi e per voi stessi.

I commenti

Le problematiche esposte sul biglietto unico sono assolutamente condivisibili, ma la capacità politica di una amministrazione si valuta dalle sfide vinte. Troppo facile fare una festina .... le festine non servono a nulla nel lungo periodo in termini di immagine (se a qualcuno non piace il termine brand...) e di sviluppo culturale. Il biglietto unico (con costo differenziato in funzione dei giorni di validità e magari gratis o ridotto per i residenti) consente la promozione dei piccoli (ma assolutamente apprezzabili) musei/chiese ed altro presenti. Lucca non è caratterizzata da un monumento top come piazza dei miracoli, ma è bella come insieme di tanti piccoli luoghi. Con il biglietto unico questi luoghi vedrebbero un incremento delle presenze e soprattutto si realizzerebbe una offerta culturale per i turisti ed i residenti.

Boh - 05/01/2024 08:45

Non voglio essere frainteso: siccome ho scritto io il post di copertina, voglio essere chiaro. Ciò che quelli hanno fatto per 10 anni nella Cultura, perché di quello scibile parlo, non giustifica QUESTI di adesso a non fare una mazza. Stanno facendo, poco e male, ma non accetto / ma sono uno e valgo per uno / che chi ha fatto ancor meno e ancor peggio Levi scudi. Ma Pardini s’ha da svegliare e subito: perché ciò che ha promesso in campagna elettorale lo DEVE MANTENERE. E lungi da me dal salvare questa giunta in caso di nullafacenza cronica. Qui non si scherza: sarebbe bella fare figure a biscaro con tamba e i suoi manutengoli da tre lire.

Anonimo - 04/01/2024 21:23

Ma se Tabellino dieci anni secondo la destra non ha fatto nulla è una scusa per dire noi in un anno non possiamo fare ciò che abbiamo promesso ?

Dobbiamo quindi secondo loro attendere dieci anni per fare delle conclusioni par condicio anche con questa maggioranza?

Xman - 04/01/2024 15:26

Scusate la mia domanda ingenua, ma perché Lucca dovrebbe essere un " BRAND "?

Roberto Panchieri - 04/01/2024 13:52

Ho saputo e non saputo, qui lo dico e qui lo nego (me l'ha detto un barista), che la Sabrinona per la festa in piazza ha beccato 18.000 euri dal Comune. Mica male come contributo ai poveri vecchi !!
NON ha stato Tambellini !!
P. S. : Q. E D., "Difesa del PD?" Ma quale difesa del P.D.
Se prima c'era Cencio, ora non bisogna dire che c'è Straccio?
Non si possono spernacchiare gente ridicola come Santini e Fava, per non parlare di tutte le cose GRAVI che non vanno, dall'osceno progetto del parcheggione interrato alla prossima disastrosa "valorizzazione" delle Mura annunciata ecc.?
Se anche questi buffoni fossero "il meno peggio" (secondo me no, perché rastrelleranno le briciole, rovinando tutto ciò che il Tamba non fece in tempo a rovinare), tu ti contenti del meno peggio?

JD - 04/01/2024 13:40

@boh
Condivido. Ma non ci riescono. Lo si capisce bene quando, ogni volta che qualcuno scrive qualcosa che non si accorda con la loro visione vittimista/fascistoide, bollano l’autore come schierato col PD o insomma “di sinistra” (a questo giro mi dicono addirittura che apparterrei alla caviar gauche, qualunque cosa significhi). E così proseguono a scrivere cagate, e difendono l’indifendibile spostando il discorso su chi li ha preceduti e pretendono pure, parlando di vicende che poco o nulla hanno a che vedere con l’attuale amministrazione, di essere smentiti, confutati, come se questo servisse a cambiare i fatti. Come se l’idea che chi era lì prima di loro ha sbagliato tutto dovesse confortarmi del fatto che mettono in campo una cagata dopo l’altra.

M.D. - 04/01/2024 13:34

Il biglietto unico a musei/chiese/spazi museali e quanto altro, quello sì che è puro fumo negli occhi. Per garantire un accesso A TUTTE LE STRUTTURE bisognerebbe che (ascoltate bene):
a) tutte le strutture fossero gestite dallo stesso ente oppure da una struttura (società o fondazione) che si accolla la gestione di tutte le strutture;
b) il biglietto unico dovrebbe consentire a tutte le strutture di avere introito e di stare in piedi economicamente con i biglietti - a meno che non ci sia un plafond di contributo pubblico che consenta di diminuire drasticamente il prezzo del biglietto cumulativo (che altrimenti sarebbe la somma dei singoli biglietti meno uno sconto che però non potrebbe essere grande cosa, ovviamente)
c) ci fosse la volontà di tutti gli enti, fatti salvi i dettagli economici suesposti, di prendere parte a tale iniziativa. E ognuno coltiva il proprio giardino e se le cose vanno bene a tutti, perché variarle?
La proposta del biglietto unico è un po' come la proposta del calendario unico degli eventi, che non si può fare perché il 98% di chi organizza eventi sa cosa organizza, quando, come e in che condizioni se va bene 1 mese prima dell'evento. E la pubblicità funziona se la si fa un anno o due anni prima, ed è sempre così in tutto il mondo. Quindi se si vogliono fare proposte, forse è bene rifletterci perché non è che non ci si è pensato apposta prima: è che in molti casi ciò che si propone è irrealizzabile. O no?

anonimo - 04/01/2024 13:08

La precedente amministrazione era inadeguata e questo l'ha giustamente pagato con le elezioni perse. Ora però, tenuto conto del tempo ormai trascorso, ognuno ha il diritto di giudicare l'operato della nuova amministrazione e non mi sembra lungimirante rispondere alle critiche ricordando solo quanto fatto dalla vecchia amministrazione. E' ora che si valuti l'operato della attuale amministrazione.
A mio parere sul tema della cultura vedo tante iniziative sparse, ma non un disegno organico finalizzato a dare una connotazione precisa al brand Lucca. Vedo un comitato pucciniano veramente imbarazzante, vedo iniziative scollegate, più finalizzate a riempire vie e piazze durante l'evento piuttosto che finalizzate a rendere attrattiva la città nel lungo periodo ed in modo sostenibile.
Ad esempio lancio una proposta costruttiva: un biglietto unico (differenziato nel prezzo e nei giorni di validità) che permetta di entrare nei tanti piccoli musei / torri / chiese.

Boh - 04/01/2024 11:05

Come volevasi dimostrare: due commenti negativi a questo interessante post. E in difesa del PD ovviamente. Allora chi ha scritto queste ‘quattro cagate’ (all’anima della raffinatezza del centrosinistra caviar gauche lucchese????) ci ha preso davvero…
Poverini, che povere vite poveramente spese. E se qualcuno, invece di offendere, confutasse ciò che si afferma?
O è impossibile farlo?
Pardini e i suoi giannizzeri hanno solo un vantaggio: hanno contro dei giannizzeri che son pure peggio di loro. Quindi avranno lunga vita.

Anonimo - 04/01/2024 09:21

..... si prima era bigia la situazione.....ora invece i volatili svolazzano allegri tra palchi e platea, tra golfo mistico e loggione, tra palco e camerini!!! Ora si che la cultura trionfa!!!!!!!!

Anonimo - 04/01/2024 01:40

E lei il tempo di scrivere queste quattro cagate, che poteva riassumere con il consueto e sempre valido “colpa del PD”, dove l’ha trovato?

M.D. - 03/01/2024 23:29

Invece ora son meglio ahahah

Zozzo - 03/01/2024 22:35

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...