• 8 commenti
  • 06/01/2024 09:06

Comitati e sanità

Spesso, quando intervengo su queste pagine, mi danno del tambelliniano e del piddino. Ora passerò invece per pardiniano. Cari comitati, scrivendo comunicati come questo voi ingannate l'ignaro lettore. Se io fossi un marziano appena sbarcato penserei infatti, leggendo le cose grossolane che scrivete, che il Comune sia l'ente proprietario dell'ospedale ed erogatore dei fondi che lo fanno funzionare. Sempre se fossi un marziano penserei che chi dirige l'Azienda Sanitaria sia nominato dal Comune. Penserei delle belle cazzatone se Voi foste la mia fonte di informazioni. Ricordo dunque ai lettori che l'ospedale è organizzato sulla base di quanto disposto dall'ASL. L'ASL non ha neanche sede a Lucca, ma ce l'ha a Pisa e il suo Direttore Generale è nominato dalla regione, la quale è anche l'ente che finanzia, al cento per cento il sistema sanitario. Certo il Sindaco può prendere "carta e penna", magari anche a nome della Conferenza dei Sindaci e scrivere al Direttore Generale ASL e al presidente della regione che il Pronto Soccorso del San Luca non funziona. Se il presidente della regione e il Direttore ASL gli rispondono che funziona e tutto continua come ora sapete cosa può fare il sindaco??? Diciamo, volendo evitare le parolacce che può fare del sano autoerotismo. Ma che comitati del menga siete!!!! Se volete discutere di sanità l'obbiettivo è a Pisa e soprattutto a Firenze. Lì sono i centri decisionali. Se attaccate il sindaco fate solo politichetta nel pollaietto lucchese. Un pollaietto che non conta più nulla.

I commenti

Mancata programmazione regionale relativa al caos pronto soccorso, mancanza posti letto da sempre, mancanza di medici e personale sanitario, quelli che non scappano resistono stoicamente. È inutile arrivare al picco influenzale per condannare,fare appelli o comunicati stampa da parte di TUTTI quando la situazione è ben nota da tempo.le soluzioni messe in campo sono anglicismi, discharge room,admission room etc. Si ricorre a personale esterno ben pagato piuttosto che avere dei professionisti in pianta stabile che sicuramente avrebbe una motivazione maggiore. Il territorio assente, poche guardie mediche, i medici di famiglia introvabili o che inviano direttamente al nosocomio senza passare dal via. Lo stesso vale per la medicina di comunità poca e a macchia di leopardo. I posti letto ormai una chimera, persi nella transizione dal vecchio al nuovo ospedale e mai più recuperati, ma si sa, la popolazione non ha nessuna malattia cronica,solo acuta, così che quando una persona anziana con numerose problematiche e che non può essere gestiti da nessuno viene invitato a rivolgersi al grande imbuto dove,se ha fortuna ci leva le gambe altrimenti costretto a passare le sue ultime ore su questa terra in condizioni che con la dignità non hanno niente a che fare. Naturalmente ci si sveglia solo quando il politicante locale subisce sulla propria pelle questo orrore.Avete solo da vergognarvi, TUTTI quanti.

Cittadino/Utente/Cliente - 09/01/2024 13:40

Caro cittadino, poco ci interessa come sia schierato politicamente, quello che ci sta a cuore è la salvaguardia della sanità pubblica. Forse non sa che il Sindaco è per legge responsabile della salute dei cittadini del territorio che amministra. Le sue dichiarazioni portano acqua al molino della politica che si deresponsabilizza. Non sa nemmeno che a livello regionale e nazionale abbiamo costituito dei coordinamenti dei comitati locali e la nostra presenza è capillare sui territori. Il nostro appello nasce dal grido disperato di cittadini e operatori sanitari che utilizzano il San Luca quindi prima o poi anche lei e i politici locali. Quindi ci muoviamo per sollecitare azioni migliorative, senza essere né di Pietro né di Paolo. Ci siamo anche esposti chiedendo le dimissioni dei vertici regionali. Ricordiamo inoltre che il Sindaco ha preso impegni in campagna elettorale per la Sanità territoriale e ci aspettiamo che intervenga. Concludiamo nell'invitarla a fare e a scrivere a Regione e Governo, invece che anonimamente criticare chi si espone anche per i propri concittadini

Comitati Sanità Lucca - 07/01/2024 12:18

Idem per Lei. Questo post era un commento relativo ad un intervento di un comitato sul pronto soccorso. Il Sindaco firma il TSO sentito il parere dei medici e delle forze dell'ordine, ma su ospedali e pronti soccorsi non ha alcuna possibilità di intervento. Tra le altre cose il Sindaco firma il TSO solo per motivi burocratico amministrativi, essendo, con ogni evidenza, la responsabilità dei medici. Su quale base tecnica un sindaco potrebbe firmare un TSO???!?

Anonimo - 06/01/2024 23:59

Il Sindaco ed il Consiglio Comunale possono anche essere, a discorsi, responsabili della sanità, ma di fatto non ha né i fondi, né il potere reale di intervenire sulle faccende ospedaliere. Se un tizio va al pronto soccorso e lo curano male, provi a portare in giudizio il Sindaco!!! Qualunque giudice rigetterebbe l'istanza visto che il Sindaco, sul pronto soccorso, non può proprio fare un tubo. Questo considerato che il post era un commento ad un intervento di un comitato in materia di pronto soccorso...... Questi tentativi di dar la colpa ai sindaci per la situazione degli ospedali sono ridicoli e penosi. Avete da ridire sull'ospedale???? Lo ripeto gli obbiettivi sono a Pisa e a Firenze, non a Lucca. Lucca non ospita alcun potere reale in materia sanitaria. Finimola con sto pollaio!!!!

Anonimo - 06/01/2024 23:49

Appunto, quel che Lei scrive chiarisce in modo perfetto che il Sindaco non ha alcuna autorità sull'ospedale, che è competenza diretta dell'ASL e quindi, indiretta, della regione. Dato che il post qui sopra era in origine un commento ad un intervento sul Pronto Soccorso dell'ospedale San Luca......

Anonimo - 06/01/2024 23:43

SOLO Il Sindaco può autorizzare TSO TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATO

AUTORITÀ È MASSIMA SUL FRONTE SALUTE

Medico - 06/01/2024 19:18

Anche se la delega in materia sanitaria è regionale, il Sindaco rimane il primo referente della salute di una Comunità. Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità.

Ric - 06/01/2024 12:22

Qual è la massima autorita sanitaria di un Comune?
Il sindaco, quale autorita' sanitaria locale, adotta tutti i provvedimenti di autorizzazione, concessione e prescrizione gia' di competenza dell'ufficiale sanitario, del medico provinciale e del veterinario provinciale, fatte salve le competenze regionali e quelle attribuite alle unita' sanitarie locali

Maz - 06/01/2024 12:20

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...