• 19 commenti
  • 07/01/2024 18:58

Parcheggio interrato fuori porta Santa Maria ?

Parcheggio interrato fuori porta Santa Maria ? Sembra che il progetto sia fermo, che ci sia l'intenzione di vagliare altre ipotesi, ci sono riflessioni , dubbi , le solite novelle, i soliti che hanno interessi economici e/o politici a farlo altri a non farlo, chissà. E noi si paga .Bene, sindaco e assessori, vi ricordo che mentre cercate di sciogliere tutti i nodi le regole vanno rispettate, che il codice della strada va applicato , in piazza Santa Maria e vie limitrofe la sosta selvaggia è continua soprattutto nelle ore serali e notturne e i posti riservati ai residenti sono occupati da chi non ha il permesso e come sempre i residenti sono i più penalizzati .

I commenti

Incredibile quanto pressapochismo e ignoranza mista a sfigataggine dimostrano questi organizzatori di sagre e tifosetti da terza categoria!
Se non verrà fatta l'opera più inutile e dannosa della storia di Lucca sarà per merito dell'opposizione! Assurdo quanto ridicolo.

Anonimo - 09/01/2024 12:43

Se conoscete la storia del parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella a Firenzze, sapete tutto quello che c'è da sapere.
Quando l'hanno fatto non veniva utilizzato per un motivo molto semplice, il porcheggio in sosta vietata era permesso. Hanno iniziato ad utilizzarlo solo quando hanno iniziato a levà macchine porcheggiate.
A Lucca con quelli che stanno al potere, la vedo molto dura, i porcheggiatori hanno vita molto facile, motivo fondante dei parcheggi legali vuoti.
Comunque, poichè il tema mi interessa un cippalippa...
che la grande commedia continui!
Contenti voi!

... - 09/01/2024 12:22

L'area Gaddi è di un privato, che non è disponibile a cederlo al comune ma a realizzarci in proprio un parcheggio per farci business. è si disponibile ad una trattativa con il comune ma per scopi propri.
Per quali ragioni il comune dovrebbe favorire un privato anzichè un altro?
Il parcheggio interrato in S.Maria non è solo necessario ma prioritario.
L'amministrazione dovrebbe prevedere anche un altro parcheggio interrato nei pressi della rotonda di Porta S.Anna.

Anonimo1 - 09/01/2024 12:18

Per l'ex Gaddi, a parte la cifra per l'esproprio se diventa pubblico, costerebbe assolutamente di meno, non sarebbe necessario scavare, probabilmente la struttura del capannone potrebbe anche rimanere, e il cantiere non romperebbe l'anima alla normale circolazione viaria.
Dare retta a quattro pelandroni spendendo venticinque milioni è roba da ricovero alla neuro.
Quanti parcheggi ordinari senza scavare ci fate con venticinque milioni di euro!
Non è roba da ingegneri,
è roba da psichiatri!

.... - 09/01/2024 12:05

Forse non hai capito te che la maggior parte è contraria al parcheggio interrato , non sono convinti neanche quelli di Pardini e forse anche lui comincia ad avere qualche dubbio.
Finirà come il tettoione della Mammimi ...o forse anche peggio perché li sotto ci sono i resti di un antica via Romana e quindi verrà inevitabilmente tutto bloccato dalla Sovraintendenza.
Usate la testa...e non il cu.o.

Onofrio - 09/01/2024 10:08

Intanto si legge sui giornali che parte della stessa maggioranza ha dei dubbi...peccato si siano svegliati tardi...nel frattempo è stato commissionato e pagato uno studio di fattibilità preliminare che è costato dei bei soldoni dei cittadini... non ci potevano pensare tutti prima e meglio???
E cmq il parcheggio Mazzini in via dei Bacchettoni è quasi sempre vuoto tra settimana (sarà perchè se le auto lasciate in sosta subiscono dei danni, la Metro si rifiuta di risarcire accampando scuse di ogni tipo quando si dice non abbia nemmeno idonea assicurazione???) eppure è vicinissimo al centro...
E io pago!!!

anonimo - 09/01/2024 09:48

Credo che sia una discussione abbastanza inutile perché il Parcheggio non verrà fatto. In ogni caso l'ex Gaddi è a 100 MT. da dove è previsto l'ingresso del futuribile parcheggio. A quanto si legge il proprietario è disponibile alla trattativa col Comune, quindi game over.

Roberto Panchieri - 09/01/2024 09:34

Forse non mi sono spiegato. Si può scegliere di fare o non fare il sotterraneo. Basta però aver presente che il Gaddi è lontano dal centro quasi come le Tagliate, per cui il Gaddi funzionerebbe bene come gratuito e sarebbe invece inutile come parcheggio a pagamento. Smettiamola di prenderci per il culo!!! Alle Tagliate c'è pieno di automobili perché non si paga. Se non pago parcheggio a 500 m e mi faccio un Km o più a piedi tra andata e ritorno. Se pago voglio essere più vicino al posto dove devo andare. Poi, smettiamola di ragionare come se ci fossero due città separate. Dalla chiesa di S. Anna all'ufficio postale della Sarzanese ci sono 400 m; chi parcheggia alla chiesa per andare alle poste??? Lo stesso vale se si deve andare in centro. I parcheggi devono essere vicini, oppure gratuiti. In caso contrario, tanto vale non farli.

Anonimo - 09/01/2024 04:35

Necessario per togliere la auto da piazza santa maria?
Una delle tante storielle che girano al posto del, più che necessario, più che obbligatorio, carro attrezzi.
Chi vivrà vedrà!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 08/01/2024 18:47

Necessario per togliere la auto da piazza santa maria. Andrebbe anche realizzato un parcheggio all'ex gaddi per aumenatre la sosta anche al giannotti e toglierle anche di li

si - 08/01/2024 12:20

Penso che ora sia arrivato il momento di abbandonare definitivamente l'idea di costruire questo parcheggio. Se ben ricordo alcuni decenni or sono si iniziò a pensare a questo parcheggio (Arch. Francesco Bortoli ?) ed ancora se ne parla, la storia si ripete. Cambiano i musicisti ma la musica è la stessa. Basta

Poldo - 08/01/2024 11:54

Tagliate la testa al toro, e per i pelandroni fatelo in Piazza San Michele!
Iolai!

... - 08/01/2024 11:25

....l'area Gaddi è molto più vicina al centro tramite un passaggio pedonale su Borgo Giannotti. E giustamente abbiamo anche il parcheggio alle Tagliate che tanto lontano non è.
Non vedo pertanto necessità di un dispendioso parcheggio interrato in quella zona.
Vedrei piuttosto la necessità di un parcheggio in zona stazione, peraltro anche in una ottica di parcheggio multimodale (sperando anche che prima o poi venga li trasferito anche il terminal bus). Le officine Lenzi farebbero al caso, ma andrebbe gestita bene la viabilità di accesso.

Boh - 08/01/2024 11:20

Come sempre qualcuno spara delle caxxate ......ma è così pesante fare a piedi 400 metri???? Sono giustificabili 25 Milioni di Euro di spese per fare contento qualche barista?

Fagiolino da Santallesio - 08/01/2024 10:57

E allora è risolto anche questo intoppo se si parla di fare 400 mt a poedi, dai parcheggi alla porta. 400 mt non giustificano una tale spesa. Nell'eventualità del parcheggio Gaddo x X euro la differenza potrebbe far si di costruire altri parcheggi, tipo scalo ferroviario e/o Via Luporini tra Motorizzazione e concessionaria? Così

sm - 08/01/2024 09:53

Come sempre, quando a Lucca si deve fare una grande opera, vengon fuori perplessità, intoppi e naturalmente gli interessi di questo e di quello.
Per me si deve scegliere se farlo o non farlo sulla base della compatibilità economica e finanziaria, non su altro.
Come già scritto due volte questo parcheggio è alternativo a piazza Santa Maria e ai posti di piazza Martiri della Libertà. Nel senso che se si fa questo interrato piazza Santa Maria potrà essere pedonalizzata e i posti i piazza Martiri della Libertà (quella esterna alla Porta delle Mura) eliminati. Fine. L'area Gaddi non è invece alternativa a questo parcheggio. Se devo pagare per mettere l'automobile al Gaddi e poi scarpinare per 420 m minimo per arrivare a Porta di Borgo, allora parcheggio gratis alle Tagliate, scarpino per 500 m e mi trovo in Piazza del Collegio. Se non si ha chiaro questo, non si ha chiaro un bel nulla.

Anonimo - 08/01/2024 00:26

a ditte senza fine di lucro!?
Che forse crederà mica di essere a Copenaghen?
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 07/01/2024 22:22

In riferimento al progetto o idea di un parcheggio interrato ritengo una buona idea purche' fatto tutelando i bilanci comunali e allo stesso tempo con ditte che non lucrano come hanno fatto in passato in gran parte del paese.
Vi sono parcheggi interrati in molte citta' d'Europa e senza andare troppo lontano anche nella vicina e discutibile Firenze dove ogni giorno il parcheggio di piazza Beccaria e S. Ambrogio ha la sua utilita'.
Ecco che non e' male una idea di questo genere tenendo presente altri due nodi fondamentali: il traffico momentaneo da smaltire e la velocita' di esecuzione dei lavori.
Risolti questi nodi allora ben venga il parcheggio interrato sotto porta Santa Maria.
Luigi Mansi

Luigi Mansi - 07/01/2024 20:41

Ho sempre avuto l'impressione che la penuria di parcheggi sia una cinica tattica, mi viene in mente il caso pisano, là è anche peggio.
Una volta è venuto in mente ad un parente di andare in auto al Sacrario dei caduti di Kindu, provare per credere!
Qui intorno a Lucca, se chiedete in Comune, vi rispondono 'tutto regolare, gli indici urbanistici sono rispettati'.
Ad osservare la realtà dei fatti, ci si potrebbe scrivere benissimo una barzelletta, con soggetti comunali al posto dei classici carabinieri!
Comunque, poichè negli anni ho imparato, senza neppure l'ombra di una multa, a difendermi...
Che la grande commedia continui!

... - 07/01/2024 20:31

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...