• 3 commenti
  • 10/01/2024 10:09

"MAZZOLI, TALARICO ED IL BOCCHERINI CONFERMANO LA DISASTROSA GESTIONE DEL COMITATO PER LE CELEBRAZIONI PUCCINIANE AD OPERA DEL DELEGATO."

"Questa volta "a darsela a gambe levate" e' Gianpaolo Mazzoli e la stessa Presidente Maria Talarico non le manda certo a dire, aggiungendo un'altra eccellenza della cultura lucchese ed italiana come il Boccherini al lungo elenco del coro di critiche durissime  alla disastrosa gestione del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane da parte di Alberto Veronesi, delegato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ormai e' un dato oggettivo sotto gli occhi di tutti, a maggior ragione proprio di quelli degli addetti ai lavori, e non certo una convinzione esclusiva della Lega.
L'intero mondo della cultura lucchese, o ha abbandonato il Comitato o e' profondamente critico, a tal punto da non votare piu' nulla dentro gli organismi preposti alla gestione dell'Ente che e' fermo al palo malgrado l'anno del centenario sia gia' iniziato.
Provvedero', nei prossimi giorni, a reiterare atti ed interrogazioni in Consiglio Regionale al Presidente Eugenio Giani ma mi chiedo se non sia giunta l'ora che anche Presidente della Provincia e Sindaci prendano una posizione pubblica di fronte a questa situazione che vede un dissenso pressoche' unanime dell'intero mondo della cultura lucchese verso il modo di condurre e gestire il Comitato da parte del delegato Alberto Veronesi.
Cosi' interviene Massimiliano Baldini, Responsabile Cultura della Lega in Toscana."

"Lucca e l'intero territorio provinciale con i suoi "percorsi" pucciniani a Torre del Lago, a Viareggio, a Pescaglia, a Chiatri, a Celle, a Massarosa stanno pagando un prezzo altissimo a causa di questa imbarazzante situazione e, proprio nel corso del centenario della morte del Maestro, l'immagine del nostro grande compositore e della stessa cultura italiana sono danneggiati a causa di queste situazioni che la Lega denuncia da piu' di un anno.

Ed il delegato fa di tutto per acuire il quadro - conclude il Consigliere Regionale della Lega - derubricando gli abbandoni di tanti riferimenti cosi' prestigiosi ad una mera sorta di ripicca per non aver ottenuto attenzione verso le proposte avanzate invece che a serie osservazioni oggettive che durano sin dall'avvio dei lavori dell'Ente."


MASSIMILIANO BALDINI (LEGA)

I commenti

A che ci sta a fa' Veronesi a Lucca, perché un torna nella sua città?

Anonimo - 11/01/2024 17:37

Il superpollaio politico lucchese, un vero e proprio sancta sanctorum dei pollai politici è riuscito a mandare in vacca il centenario pucciniano. Per salvare capra e cavoli è ora necessario che il governo nazionale:

1. Rimuova Veronesi
2. Nomini un commissario
3. Dia la direzione artistica degli eventi pucciniani al teatro alla Scala di Milano. Si facciano a Milano gli eventi culturali, mentre a Lucca e a Viareggio si produca e venda la chicaglieria.... magliette di Puccini, dolcetti di P., carta da culo con la faccia di P., tazze di P., pitali di P., cartoline di P. sul patino, sul barchino, a piedi, a cavallo e 'n biciretta, magari anche un bel fumetto di P. per i Comics e carro allegorico pucciniano al carnevale di Viareggio. E poi, perché no, anche un bel porno su P. trombino con attrici amatoriali (in tutti i sensi). Ve lo immaginate??!! Scene di sesso alla Lecciona con sottofondo musicale pucciniano..... sarebbe super!!

Il governo intervenga. Subito!

Anonimo - 11/01/2024 00:25

Povero Baldini: parla perfino a nome di terzi. Contento lui…Perché non parla con coloro i quali bloccano tutti, dico TUTTI, i voti del comitato - schierandosi contro OGNI, e dico ogni, proposta e progetto - solo perché animati o da ripicche personali o peggio che mai da interessi economici collidenti con quelli del comitato?
Vado ad elencare: perché Baldini non si arrabbia con Del Ghingaro CHE o non partecipa al comitato o vota sempre contro perché dicono brutte voci il presidente Veronesi non vuole concedere a Viareggio un ulteriore 1.2 milioni di euro per il restauro di Villa Caproni, Villa che la fondazione Festival Pucciniano avrebbe già dovuto aver recuperato ed invece giace lì col tetto sfatto senza che nessuno sul lago vi abbia messo rimedio? Ma si sa, arrivano le Comunali e un bell’appalto farebbe sempre comodo…
Perché Baldini non si arrabbia con i tre ‘grandi’ esperti pucciniani Giraldi, Bernardoni e Ravenni che pare, sempre le stesse brutte voci, abbiano una specie di fuoco sacro nel far bocciare il comitato e per ripicche personali con l’unico sindaco di centrodestra coinvolto (PARDINI, che non ha ancora capito che i coiti con i cabra finiscono sempre male…) e perché magari più interessati a far tornare i soldi al
ministero e, visto che tanto loro non possono comunque usarli, vederli utilizzare per esempio per altri compositori (tipo Verdi, per cui si vorrebbe acquistare con pubbluci denari la Villa Sant’Agata, ora in vendita. Quale occasione più ghiotta che non quella di soldi restituiti, già stanziati a scopo musicale e non utilizzati?).
Perché Baldini non chiede al Ministro che il comitato venga limitato a soli 4 membri (presidente più tre sindaci) i quali di potrebbero, ed in modo più snello, poi rivolgere alle rispettive forze pucciniane locali (pubbliche e private) per realizzare subito progetti fattivi per il territorio?
Se il Comitato ha 21 membri è impossibile metterli tutti in linea: l’errore quindi non è in Veronesi, pur criticabile per certe scelte, ma nella filosofia di base di questo pappone.
Poi magari il fatto che veronesi sua vicino a FDI rompe le scatole al buon Baldini, ma ciò è altro affare.
Di certo troppi cuochi smerdano la cucina, dice il vecchio saggio. E qui non fa differenza. Togliete Veronesi? Magari qualche ‘esperta’ sarà felice ma il risultato sarà lo stesso.
Quanto a Mazzoli e al Boccherini, c’è ne faremo una ragione. Certo che pretendete soldi ed incarichi da parte di un comitato in cui si è parte in causa mi pare una esagerazione ma se non lo capiscono loro…

Anonimo - 10/01/2024 17:16

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...