• 7 commenti
  • 11/01/2024 08:06

Polemico e tediosi su Puccini

Anche sulla vicenda dell’intitolazione del teatro del Giglio a Puccini si dimostra come il centrosinistra sia davvero polemico e tedioso . Solo per il fatto di non farlo loro e di non esserci loro dicono no. Olivati forse non sa nemmeno chi è Puccini. Panchieri se non dice no non credo finisca sereno la sua giornata, il resto della truppa cammellate si trovano nella difficoltà di una cosa che non provocherà nulla di che se non di avvista un nome che può fare da brand! E che male c’è! Ma avete mai grato il modo insiste sempre rimasti dentro alle mura e al massimo siete andati in pizzorna a prendere un po’ di aria fresca d’estate ! Mah. Qua si rema contro e si fa caciara sul nulla... siete ancora a Lucca bene e Lucca Male ..ripigliatevi e state sereni

I commenti

Ma avete mai grato il modo insiste sempre rimasti....
.....Per esempio io rileggo sempre quello che scrivo prima di pubblicarlo
Che stupido che sono

Stefano - 12/01/2024 17:31

Lucca è stata la capitale di uno stato dal sesto secolo, quando arrivarono i longobardi, fino al 1847. Poche città in Europa hanno fatto la capitale di qualcosa per 1200 anni di seguito con minime interruzioni. In 1200 anni mai, sottolineo mai, nello stato di Lucca fu abolita la pena di morte. Questa è la verità storica. Non fatevi imbottire il cranio dalle caXXXte che propalano i regionalisti, che sono nemici della verità.

Anonimo - 12/01/2024 01:31

Ridicolo buttarla sul piano partitico (e non politico) del centro, destra, sinistra, sopra, sotto, ecc. Intitolare a Puccini un teatro storico, che ha tre secoli di storia o quasi e che ha un nome storico è semplicemente ridicolo. Oltre che essere ridicolo non serve a nulla. Vi prude intitolare qualcosa a Puccini?!??!? Intitolate a Puccini l'auditorium del Boccherini. Oppure fate un teatro nuovo, ma il Giglio lasciatelo con il suo nome.

Anonimo - 12/01/2024 01:26

A scuola ero attento e bravo. Timido ma con ottimi voti. Ricordo ogni cosa che mi sia stata insegnata, e a casa cercavo informazioni addizionali su ogni persona che venisse nominata a scuola, da Vercingetorige ad Amerigo Vespucci. Mai sentito nominare Puccini. Fatevene una ragione, è famoso ma è meno famoso di gente ISTANTANEAMENTE riconoscibile come Dante, Martin Luther King, Hitler, buoni o cattivi questi personaggi risuonano come un tuono, TUTTI sanno chi è Mozart, perfino chi non ha mai sentito musica classica, mentre ad esempio Paganini (a mio dire non un uomo ma un semidio, quanto a bravura) va cercato. Puccini è uguale. E la mia NON vuole essere una provocazione, ma una riflessione sì.

Anonimo - 11/01/2024 22:35

allora c'è un pò di sana ignoranza qua, ma soda. cioè anche alle elementari 40 anni fa veniva almeno detto a lezione ...
beata ignoranza

Lucio - 11/01/2024 17:56

Ma chi se ne frega di Puccini, chi vuole andare a sentire le sue meravigliose opere ci vada e non rompa!

Anonimo - 11/01/2024 16:18

Non lo sapevo nemmeno io chi fosse Puccini, finché non ho iniziato a leggere il suo nome qui sulla Voce quando ho iniziato a frequentare questo sito. Eppure ho sempre amato la Musica Classica, da Paganini a Salieri, da Mozart a Vivaldi (il mio preferito) a Mussorgsky, e sono affascinato anche da filosofia e poesia. Leggevo Dante a 7 anni, ma Petrarca aveva un linguaggio che mi piaceva di più, anche se filosoficamente disapprovo la sua idea di Donna, non è che banalmente non mi piaccia, ma è un'esca, una trappola mentale, fa innamorare di un paradiso che retro-ridicolizza la realtà, cosa di cui si rese benissimo conto Nietzsche. Però scrive da dio e allora me ne fotto e lo leggo lo stesso, il caro Patrarca. Tra i miei gusti personali comunque nessuno batte D'Annunzio. In tutto questo Puccini non l'ho mai sentito nominare da nessuno né mi è capitato di trovare il suo nome in alcun libro. Io capisco che essendo l'unica cosa che abbia reso famosa Lucca nella Storia tutti ne siano ossessionati, ma io preferirei parlare delle Mura (senza lamentarmi di come vengono maltrattate, solo porre l'accento su di esse invece che su altro) o sul fatto che (se non sbaglio) fu Lucca la città dove venne proclamata l'abolizione della Pena di Morte per la prima volta forse nella Storia dell'intera Razza Umana. Capisco che Puccini sia grande ma stiamo diventando monotematici.

anonimo - 11/01/2024 14:01

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...