• 11 commenti
  • 11/01/2024 09:45

I gruppi di opposizione: “parcheggio interrato fuori porta Santa Maria: un buco nell’acqua

I gruppi di opposizione: “parcheggio interrato fuori porta Santa Maria: un buco nell’acqua. D’accordo con l’idea di realizzare un parcheggio all’area Gaddi”



“Perché andare avanti con il parcheggio interrato fuori porta Santa Maria: un’opera faraonica e inutile che non convince neanche la maggioranza?” A chiederlo sono i gruppi di opposizione del centrosinistra in consiglio (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra con Lucca - Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare, LibDem).


“La nostra proposta - spiegano - è andare avanti con l’area Gaddi: il piano operativo adottato, infatti, prevede la realizzazione in quel punto di un’area di sosta e parcheggio (per gli addetti ai lavori, precisamente  all'art. 90 QPIV)”.


“Da quando il progetto “buco nell’acqua” della Giunta Pardini è stato presentato - continuano le consigliere e i consiglieri - abbiamo espresso la nostra contrarietà. Un’opera costosissima, inutile, impattante anche dal punto di vista ambientale, che aggraverà il traffico e le casse comunali, che non tiene conto della preziosa falda acquifera sottostante la piazza Martiri della Libertà. Un’opera che dimostra quanto sia limitata la visione dell’amministrazione Pardini sullo sviluppo della città, visto che il parcheggio, che aggiungerà un numero limitato di nuovi posti, avrà un costo esorbitante di ben 25 milioni di euro. Cifra per la quale sarà contratto un mutuo che, contando anche gli interessi, inchioderà i conti comunali per decenni. La conseguenza sarà che il bilancio del Comune non potrà fare affidamento per molti anni sui ricavi di Metro srl, società totalmente partecipata dal Comune, che dovranno andare a ripianare il debito contratto. Riflessioni che abbiamo avanzato in tutte le sedi, anche in occasione del consiglio comunale su bilancio e piano triennale: anche in quell’occasione, come in quelle precedenti, siamo stati criticati dal sindaco Pardini e dall’assessore Buchignani per la nostra posizione. E come sempre, anche se volessimo non è facile contribuire, visto che ogni proposta che viene dall’opposizione viene bocciata, ogni perplessità letta come mera polemica”.


“Ora veniamo a conoscenza - concludono - che anche nella maggioranza esisterebbero delle perplessità rispetto al progetto: notiamo però che nessuna componente del centrodestra ha il coraggio di dissentire pubblicamente, rispetto a un’opera che incontra il dissenso di un numero sempre maggiore di cittadini. Il parcheggio che doveva diventare l’opera-simbolo del mandato Pardini sfuma già, in una gara continua dell’amministrazione di destra a fare annunci a effetto, nel tentativo di coprire il vuoto di proposte. Il punto è che si passa da un flop all’altro ed è molto difficile contribuire al buon governo della città, che richiederebbe fiducia e affidabilità”. 

I commenti

1) Il Parcheggio interrato di Porta S.Maria servirà anche a liberare la piazza dalle auto, cosa di non poco interesse.
2) I cittadini, lucchesi o turisti vogliono parcheggiare il più possibile vicino a dove devono andare;
3) Area Gaddi e similari distanti dalla città anche se collegate con navette, piste ciclabili etc sarebbero un flop perchè è comprovato che nel 2024 la gente non abbia ne tempo ne voglia di queste soluzioni per raggiungere la città; poi area Gaddi è di un privato che vorrebbe gestirlo in proprio.
4) Un eventuale parcheggio interrato a Porta S.Anna, sarebbe subito fruibile dalle auto che arrivano sia da autostrada Lucca Ovest che da Lucca Est.
5) Per fare il sottopasso a S.Anna hanno scavato, trovato acqua, trovato reperti etc, ma se una cosa la si vuole fare la si fa.
6) Hanno perso tempo e soldi a fare la tettoia coperta a San Concordio (inutile) e di forte impatto, non vedo quale sia il problema di fare un parcheggio che nemmeno si vede.
Io penso che questa strumentalizzazione sia solo un pretesto politico dell'opposizione che la mancata realizzazione limiterebbe fortemente la cittadinanza di un progetto attuale e necessario.

Anonimo1 - 12/01/2024 10:48

Come mai i gruppi opposizione dicono parole di questo genere così offensive verso intelligenza?

Alfio - 12/01/2024 07:48

Ma, mi scusi, per quale motivo a Porta S. Anna??? A Porta S. Anna c'è il ruderone della Manifattura che in parte può servire da parcheggio. C'è poi piazza della cittadella, che non ha valore monumentale e che parcheggio può restare per sempre. C'è infine la Lorenzini, che ha cortili che possono tornare ad essere un parcheggio, magari per residenti. Insomma, a Porta S. Anna parcheggio ce n'è anche troppo e spendere 50.000 Eu per posto auto in sotterraneo lì non avrebbe senso. I parcheggi interrati, con quel che costano, o si ha il coraggio di farli dentro le Mura, oppure l'unico luogo esterno dove avrebbe veramente senso è di fronte a Porta San Pietro. Questo qui di S. Maria io lo avrei fatto sotto la piazza interna alla porta e al massimo di 300 posti.

Anonimo - 12/01/2024 02:36

Bellissimo spettacolo della Natura!
Ahr! Ahr! Ahr!

.... - 11/01/2024 22:51

ce l hanno in testa l'acqua loro qui. altro che.
Il NO perenne

Fulvio - 11/01/2024 17:57

Per non parlare dell'impatto ambientale!
Se fa il raffronto della sola produzione di CO2
per il calcestruzzo si va sui 900 kg/ tonnellata,
l'acciaio pur essendo 1800 kg/ tonnellata di CO2, ha il pregio che avendo una prestazione/massa assai maggiormente efficiente, l'edificio in acciaio pesa meno della metà del corrispondente edificio in cemento armato, quindi risparmio certo di CO2.
senza nominare quella prodotta nel "movimento terra" dello scavo!
Ed oggi per i nuovi edifici è obbligatorio fare anche quell'analisi!
Ma a quello il cervello di tanti politici non ci arriva, c'è da ragiona' troppo!

... - 11/01/2024 17:14

Riguardo alla falda, l'opposizione ha perfettamente ragione. La giunta Tambellini è specialista di falde: basta guardare quello che hanno fatto con l'ecomostro di San Concordio e la falda sottostante al parcheggio… Tonnellate e tonnellate di cemento per non far galleggiare tutto lo "scatolone". Meditate! Date retta a chi di ecomostri se ne intende!

anonimo - 11/01/2024 16:50

Parcheggio interrato, o come ammazzare un passerotto con un obice!
Lo metteranno sui libri di Storia tra gli esempi di inettitudine dell'homo.

... - 11/01/2024 16:05

Scavate e fate presto.
Non uno ma almeno due parcheggi interrati, uno anche a Porta S.Anna.
Lo chiede la città.

Anonimo1 - 11/01/2024 15:10

L' area EX Gaddi è a 100 metri dalla rotonda , sicuramente non costerà 25/30 milioni di Euro come quelli preventivati per il Silos , ma soprattutto non avrebbe alcun impatto sulla viabilità , quindi è lecito chiedersi quali interessi ci sono dietro al progetto del parcheggio interrato ?

Fagiolino Da Sant'Anna - 11/01/2024 13:49

Naturalmente i fenomeni che vogliono andare all'area Ex Gaddi hanno già un impegno formale da parte della proprietà a dismetterla e cederla gratuitamente ( come sarebbe l'area della rotonda, che è comunale). Perchè altrimenti non si spiega questa determinazione scegliere un area privata ....

Anonimo - 11/01/2024 10:46

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...