• 0 commenti
  • 14/01/2024 17:18

Al Marginone di Altopascio dal 19 gennaio riprende il Salotto Artistico Letterario di Villa Le Sughere

Il Salotto Artistico Letterario di Villa Le Sughere, in località Conti 15 al Marginone di Altopascio, riprende, dopo la pausa delle festività natalizie e dal 19 gennaio prossimo alle ore 19:30, l’attività degli incontri con la presentazione della raccolta di poesie di Benedetto Maggio: Relicta (Editore: Macabor) e conversazione con l’autore.


Sinossi: "La poesia di Benedetto Maggio parte da una condizione intimista, di esperienze vissute in prima persona e rielaborate per divenire un paradigma universale dell'esistenza dell'uomo nella sua completezza sensoriale e spirituale, nella sua interrelazione con gli altri, con cui ha condiviso affetti, amori, passioni, nostalgie e ricordi. Ricordi di luoghi, di persone, di eventi, rivissuti con la sensibilità di oggi, dell'uomo maturo consapevole dell'impossibilità di possedere di nuovo quei momenti, ma determinato a mantenerne la presenza nella sfera più profonda. (Dalla prefazione di Franco Donatini)”.


Benedetto Maggio, ingegnere civile, vive e lavora a Pisa. Si è avvicinato alla poesia fin dall’adolescenza ma soltanto nel 2015 ha pubblicato la prima raccolta di poesie, La lunga attesa, compendio della sua produzione di decenni, con la casa editrice Kimerik.  Ha ottenuto, per la poesia inedita e per un racconto per ragazzi, riconoscimenti in alcuni concorsi letterari. Nel 2019 è uscita la sua seconda raccolta dal titolo: Relicta. Ha abbinato, negli ultimi anni, all’interesse per la poesia anche quello per la pittura, praticata in maniera amatoriale.


La serata vedrà svilupparsi a seguito della presentazione a cura dello scrittore e storico Franco Donatini con una chiacchierata con lo stesso autore del testo Benedetto Maggio e gli interventi della ricercatrice Ilaria Centoni e il poeta Marcello Lazzeri.

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...