• 0 commenti
  • 14/07/2022 19:46

Al festival L’Augusta Pardini, Barsanti e Cecchini spiegano a 200 persone la ‘loro’ Lucca

In piazza del Giglio a confronto i tre protagonisti del ballottaggio; per Pardini “Cecchini è un assessore di fatto, Barsanti sarà vice-sindaco nel 2024”.

Lucca, 14 luglio - Una platea di duecento persone ha assistito ieri in piazza del Giglio al primo incontro del festival L’Augusta - la Fortezza delle Idee. Ospiti della serata Mario Pardini, Fabio Barsanti ed Elvio Cecchini, passati in poco tempo da sfidanti dell’amministrazione precedente a nuovo governo della città.

Per il neosindaco Pardini “quella trovata al ballottaggio è una sintesi naturale di una parte di città che aveva voglia ci cambiare, che si è unita su di una base programmatica. Credo che sia una garanzia per il rinnovamento di Lucca”. Per quanto riguarda il ruolo di Barsanti e Cecchini in giunta: “Barsanti sarà anche vice-sindaco alla prossima turnazione. Cecchini è consigliere delegato in ambito urbanistico: lo considero de facto un assessore”.

Circa le prospettive di cambiamento per Lucca, secondo Pardini “La vera discontinuità sarà essere tra le persone e con le persone”. Fra i temi toccati la Manifattura, rispetto alla quale Cecchini chiede di sbloccare la situazione entro il 2023, e il Pnrr. Secondo il sindaco “i bandi verranno riaperti e sarà possibile attingere per sviluppare progetti importanti per la città”. Risorse utili anche per risolvere il problema parcheggi in centro.

Discontinuità anche per turismo, cultura e sport, non più accentrate in un unico assessorato. “Il turismo dovrà diventare esperienziale e interconnesso con il territorio”, ha detto Pardini; la cultura volano necessario per la città, secondo Barsanti: “bisogna recuperare le occasioni perse negli ultimi anni: dai centenari importanti al caffè Di Simo”. Sullo sport grande attenzione agli impianti comunali e al valore educativo della pratica sportiva, e Pardini si appella agli imprenditori: “C’è bisogno di collaborazione”.


L'Augusta - La Fortezza delle Idee Aps
www.facebook.com/laugustalucca

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...