• 0 commenti
  • 19/01/2024 15:24

Nasce a Porcari l'Associazione Alzheimer Lucca La sede è il centro diurno Il Girasole di Rughi

Si è costituita a Porcari l'Associazione Alzheimer Lucca (Aal), una nuova realtà nata per sostenere le persone affette da demenze e le loro famiglie con sede al centro diurno Il Girasole di Rughi, un luogo che da tempo è divenuto punto di riferimento sul territorio provinciale per queste problematiche.


Nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio si è tenuto un incontro per mettere a confronto la nuova associazione con le istituzioni e i servizi sociali, con l'obiettivo di stabilire una collaborazione solida e duratura e di fornire così ai cittadini e alle cittadine un servizio completo ed efficace.


Dice Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari: “L'amministrazione comunale crede nel progetto e nella necessità di dare risposte, anche molto pratiche, a chi vive le difficoltà del quotidiano nel convivere con un familiare colpito da questa crudele malattia neurodegenerativa. A Lucca mancava un'associazione dedicata e siamo felici che abbia trovato sede proprio a Porcari come tappa fondamentale di un percorso iniziato nei mesi scorsi con i Caffè Alzheimer e gli incontri con i professionisti. Percorso che, peraltro, sta proseguendo con lo sportello OrientaMente e il corso di yoga”.


L'Aal è stata fondata da un gruppo di volontari e operatori che hanno maturato esperienza nel campo della malattia di Alzheimer, a livello personale e professionale. Così Renzo Buchignani, presidente della neo-nata associazione: "L'Alzheimer è una malattia che colpisce sempre più persone, e che ha un impatto devastante sulla vita dei pazienti e dei loro familiari. Con la nascita di questa associazione vogliamo offrire un sostegno concreto a chi è coinvolto in questa malattia, sia pratico, sia emotivo”.

Scopo dell'associazione è, in prima battuta, offrire informazioni, consulenza e supporto psicologico alle persone affette da demenze e ai loro familiari; ma anche sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia di Alzheimer e sulle sue conseguenze, così come collaborare con le istituzioni e le associazioni del territorio per promuovere la conoscenza e il sostegno alla malattia di Alzheimer.

Gli altri post della sezione