• 5 commenti
  • 28/01/2024 00:21

Ci chiamano

Ci chiamano "Gli Anziani" o "Boomer". Siamo nati negli anni 40-50-60. Siamo cresciuti negli anni 50-60-70. Abbiamo studiato negli anni 60-70-80. Uscivamo insieme negli anni 70-80-90. Ci siamo sposati e abbiamo scoperto il mondo negli anni 70-80-90. Ci avventuriamo negli anni 80-90. Ci stabilizziamo negli anni 2000. Siamo diventati più saggi negli anni 2010. E stiamo andando fermamente oltre il 2020. A quanto pare abbiamo vissuto otto decenni diversi... DUE secoli diversi... DUE millenni diversi... Siamo passati dal telefono con un operatore per chiamate interurbane alle videochiamate in qualsiasi parte del mondo. Siamo passati dalle slide a YouTube, dai dischi in vinile alla musica online, dalle lettere scritte a mano alla mail e Whats App. Dalle partite in diretta radio, alla TV in bianco e nero, alla TV a colori e poi alla TV 3D HD. Siamo andati al Video store e ora guardiamo Netflix. Abbiamo conosciuto i primi computer, schede perforate, floppy disk e ora abbiamo gigabyte e megabyte sui nostri smartphone. Abbiamo indossato pantaloncini per tutta la nostra infanzia e poi pantaloni lunghi, Oxford, razzi, completi conchiglie e blue jeans. Abbiamo schivato paralisi infantile, meningite, poliomielite, tubercolosi, influenza suina e ora COVID-19. Andavamo su pattini, tricicli, biciclette, ciclomotori, auto a benzina o diesel e ora guidiamo ibridi o elettriche. Sì, ne abbiamo passate tante ma che bella vita che abbiamo avuto! Potrebbero descriverci come "esennali", persone nate in quel mondo degli anni cinquanta, che hanno avuto un'infanzia analogica e un'età adulta digitale. Abbiamo tipo "Visto tutto"! La nostra generazione ha letteralmente vissuto e assistito più di ogni altra in ogni dimensione della vita. È la nostra generazione che si è letteralmente adattata al "CAMBIAMENTO". Un grande applauso a tutti i componenti di una generazione davvero speciale, che sarà UNICA!

I commenti

Tempi molto belli poi eravamo giovani solo per questo meriterebbe riviverli, ora i giovani sono tutti da psichiatria, purtroppo sempre peggio

Enzo - 29/01/2024 20:47

Io apprezzo quei tempi grazie

Io apprezzo - 29/01/2024 18:49

Io figlio degli anni sessanta non sono entusiasta , vita mediocre con pochi soldi , ci si scaldava solo con il caminetto, si faceva il bagno in una tinozza, il telefono l'ho avuto in casa nel1981 e il materasso di lana . Il primo cappotto mio a 16 anni , prima vestivo quelli dismessi del fratello, a scuola in bicicletta sia che piovesse o ci fosse la brinata. Quindi tanto bello non era. Buon per lei che dice di essere stato fortunato.

Anonimo - 29/01/2024 13:27

Sono nato nel 1969.....la nostra generazione ha beneficiato di un epoca di benessere....abbiamo per lo più lavori a tempo indeterminato o autonomi (con tanta evasione fiscale); nonostante questo abbiamo fatto pochi figli e non vogliamo gli stranieri, ma vogliamo andare in pensione presto (seppur dopo i nostri genitori) nonostante non ci sia nessuno che ci possa pagare le pensioni.
I nostri figli sono costretti ad essere decisamente più adatti al cambiamento. Non conosceranno un lavoro stabile, dovranno spostarsi e chissà quando potranno mettere famiglia.

Boh - 29/01/2024 13:16

Sono nato nel 1966 e la mia generazione non ha niente di meglio delle precedenti, né delle successive. Ma finimola!!!!

Anonimo - 28/01/2024 23:21

Gli altri post della sezione

In due sul monopattino

Sempre più comune e di mo ...

Sfondata

Passa il giro d’Italia ...