• 3 commenti
  • 28/01/2024 11:33

Appello per la Chiarezza e la Coerenza



Cittadini e cittadine di Capannori,
rivolgendoci a voi, esprimiamo la nostra profonda preoccupazione riguardo al tema cruciale degli assi viari, che incide profondamente sul futuro ambientale e urbanistico del nostro comune.

È fondamentale denunciare le forze politiche che mantengono ambiguità su una questione vitale per il nostro benessere collettivo.
Da un lato esponenti di centro destra spingono per accelerare la realizzazione del progetto, dall'altra anche nel centro sinistra, che ha guidato il nostro comune fino ad oggi, si mantiene un atteggiamento nebuloso su un tema di interesse pubblico.

La mancanza di una visione chiara e decisa da parte delle forze politiche attualmente di maggioranza preoccupa profondamente: i cittadini hanno il diritto di sapere dove si collocano i loro rappresentanti su una questione così fondamentale.

Come Unione Popolare Capannori denunciamo l’atteggiamento in atto, in particolare di forze politiche e civiche che si professano "progressiste" sostenendo il NO agli assi viari, ma allo stesso tempo dichiarano pubblicamente che il tema non è ancora stato affrontato, eludendo così possibili domande.

A queste contraddizioni si aggiunge il fatto che il Partito Democratico ha deciso di proporre direttamente il proprio candidato sindaco senza nemmeno passare attraverso il consueto processo delle primarie, un atteggiamento perfino più arrogante di quello mostrato due anni fa a Lucca che ha di fatto messo gli alleati di fronte al fatto compiuto scatenando subito polemiche.

Infine, è da notare un'ulteriore ambiguità che riguarda il piano strutturale intercomunale. Nonostante l'attuale amministrazione sostenga che il piano sia il prodotto di una pianificazione urbanistica coordinata per un territorio omogeneo, sorgono interrogativi sulla coerenza di uno strumento che coinvolge i comuni della Piana ma esclude il comune di Lucca, capoluogo di Provincia, peraltro amministrato nel recente passato per dieci anni da una giunta a guida PD con cui non si è stati in grado di ragionare su una mobilità di area vasta e sostenibile che superasse lo scellerato progetto degli assi viari.

Invitiamo, quindi, tutti i cittadini e le cittadine, insieme ai comitati e alle forze politiche e civiche che hanno a cuore la tutela del territorio e la realizzazione di una comunità realmente inclusiva, a unirsi a noi nel cammino per costruire un’alternativa politica ed in sintonia con le esigenze della nostra società in continuo mutamento.

Coordinamento di Unione Popolare Lucca e Capannori.


Capannori, 28 gennaio 2024

I commenti

Non diamo il comune di Capannori di nuovo in pasto alPD . Siamo.ragionevoli ,ma ci rendiamo conto di chi li rappresenterebbe? Non facciamo questo enorme sbaglio. Un augurio per il rappresentante per una lunga carriera , ma lontano ,molto lontano dal Comune di Capannori.

Anoniml - 29/01/2024 09:01

Non votate il Sindaco proposto dal PD e la destra pigi l'acceleratore per la immediata esecuzione degli assi viari. Semplice e lineare.

Anonimo - 29/01/2024 06:47

La ridicola ballata continua!! Cinque anni fa assistetti, attraverso i programmi di una emittente televisiva locale, ad un grottesco dibattito tra i candidati a sindaco di Capannori. Mi pare fossero sette...più o meno.... Tutti erano contrari alla viabilità o rantolavano, tra ridicole contorsioni, frasette cerchiobottiste, ma nel complesso contrarie al progetto. In pratica un teatrino ridicolo senza che ci fosse un Cristo francamente favorevole, come dovrebbe essere in democrazia. Vedo che il ridicolo balletto sta per riprendere. Da anni sostengo che gli assi viari andrebbero fatti integralmente sul territorio del Comune di Lucca e questo in virtù del bassissimo livello del dibattito politico capannorese in materia. Già il progetto attuale prevede che il 78 per cento dell'asse Nord Sud sia realizzato in comune di Lucca. Si sposti il 22 per cento di tale asse di pochi metri ad Ovest e il problema sarà risolto. A Capannori potranno occuparsi d'altro, salvo poi allacciare le loro strade agli assi viari quando realizzati. Ci sarebbe da ridere!!!

Anonimo - 28/01/2024 23:32

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...