• 4 commenti
  • 21/02/2024 12:58

Gruppo Consiliare FDI Lucca sulla sanità

"Basta ipocrisie: sulla sanità il PD non faccia finta di criticare i problemi che loro stessi hanno creato"


"I problemi nella sanità a Lucca, come nel resto della Regione Toscana, hanno un chiaro responsabile, il Partito Democratico che governa (male) la nostra Regione da decenni, questa la posizione del Gruppo Consiliare FDI Lucca.


L'elenco delle inefficienze in questo ambito è infinito. Le problematiche riscontrate al Pronto Soccorso di Lucca in cui c'è un palese sottoorganico di medici sono solo una delle tante riprove dei clamorosi danni che la Regione Toscana sta facendo in questo ambito.


Fa sorridere, quindi, il tentativo che alcuni esponenti del PD e del centrosinistra lucchese che da anni sostengono elettoralmente proprio chi quei problemi li ha creati e li sta continuando a creare ora si stracci le vesti per provare a recuperare la faccia.


I lucchesi non sono stupidi, tutt'altro, e non intendono farsi prendere in giro così. Sanno individuare bene le responsabilità di questa situazione. Non servono mozioni congiunte quindi. Serve che la Regione cambi la propria politica sanitaria (e non solo quella!). Per farlo la cosa migliore è che cambi la guida di quell'ente da decenni in mano allo stesso sistema di potere che ruota intorno proprio al Partito Democratico". 


Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia di Lucca


I commenti

Negli ultimi anni la sanità di Lucca ha avuto un declino spaventoso, Lucca poi è da considerarsi un deposito di malati che vengono spediti tutti a Pisa, gli sono stati tolti molti servizi decentrandoli in altri ospedali , questi servizi erano molto efficenti , ma per una politica assurda sono finiti in malora con una spesa maggiore per i trasporti , una risposta che si poteva avere in 4 ,5 GG. ora dobbiamo aspettare anche più di un mese, cose assurde , senza una logica . Siamo allo sfascio e nessuno prende provvedimenti, assurdità senza spiegazioni logiche.

Anonimo - 23/02/2024 18:52

Se il PD ha fatto tanto disastri, FUORI! Abbiamo sopportato anche troppo e con che coraggio si presenta ancora alle elezioni di Sindaco a Capannori con che faccia!

Anonimo - 23/02/2024 18:44

Sapete solo dare la colpa ognuno all'altro.

La sanità in Italia è al declino da decenni di malgoverno di dx sx e tutto quanti.

Ma parole al vento sempre peggio

Dante - 22/02/2024 15:09

Credo che scaricare la colpa "alla Regione" di quello che sta succedendo al Sistema Sanitario Nazionale sia frutto di una analisi parecchio miope e evidentemente frutto di una mancanza di conoscenza a 360° del problema. La Regione gestisce, sulla base dell'art. 117 della nostra Costituzione, il sistema sanitario regionale ma lo fa con le risorse che provengono dal governo centrale! Secondo la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza, la spesa sanitaria passa dai 134,7 miliardi nel 2023 a 132,9 miliardi nel 2024, con un passaggio della spesa sanitaria dal 6,6 al 6,2% in rapporto al Pil. Se a fronte di queste stime lo stanziamento da parte del governo rimane pressoché invariato, si fa presto a capire che le risorse non bastano (già erano esigue!) e che le Regioni sono costrette a tagliare (o ad aumentare il prelievo fiscale a discapito dei cittadini)...
Rispetto alla carenza di personale, ricordo al Gruppo Consiliare FRatelli d'Italia di Lucca, che esiste una normativa nazionale che definisce un tetto alla spesa per il personale del servizio sanitario, introdotto nel 2009, che obbliga a spendere per le assunzioni non più di quanto si spendeva nel 2004 diminuito dell'1,4 per cento... Nel 2009 in Italia, vi ricordo, eravamo governati dal governo Berlusconi IV, sessantesimo esecutivo della Repubblica Italiana, che è rimasto in carica dall'8 maggio 2008 al 16 novembre 2011.
Credo che ognuno si debba assumere le proprie responsabilità: attualmente in Italia c'è un governo di centro-destra che non ha né adeguato gli stanziamenti destinati alla sanità all'aumento della spesa sanitaria, né ha concretamente dimostrato di voler abolire l'ormai obsoleto tetto di spesa per l'assunzione di personale sanitario che esso stesso ha introdotto 15 anni fa e che dopo tutti questi anni è la causa degli organici ridotti all'osso.

Anonimo - 22/02/2024 12:21

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...