• 12 commenti
  • 22/02/2024 01:42

ASSI VIARI, COSE VERE E COSE FALSE

La viabilità distruggerà il Pian di Lucca - Falso. La viabilità occuperebbe una decina di ettari di terreno; praticamente un'inezia rispetto alle centinaia di ettari occupati negli anni, nel disinteresse di tutti, da migliaia di capannoni, annessi, case, casette, piazzali ecc. Sarebbe una bella cosa se gli enti pubblici si impegnassero, in contemporanea alla realizzazione della viabilità a rinaturalizzare altrettanti metri quadrati di terreno si quanti ne verranno occupati dalle nuove strade. Penso, per il Comune di Lucca, ai piazzali sterrati della zona del Palasport - Tagliate o al vecchio Scalo Merci La viabilità inquinerà le falde acquifere - Falso. Invece di dire cose a biscaro sciolto dimostrate come farebbe ad inquinare le falde La viabilità aumenterà traffico ed inquinamento - Falso. Il traffico resterebbe lo stesso. Per altro, con questa affermazione i comitatisti contraddicono se stessi. Infatti, solo se la viabilità migliorasse in modo nettissimo i tempi di percorrenza, forse qualcuno che oggi ha l'abitudine a prendere la bicicletta o il treno si metterebbe a scorrazzare in automobile. In verità la viabilità sposta il traffico e lo rende più scorrevole, ma non è in grado di generarlo La viabilità distrugge il paesaggio - più che falsa, questa affermazione è ridicola. La pianura lucchese è ormai una galassia urbana che non ha più un paesaggio agrario. la viabilità non può distruggere quello che i lucchesi hanno già distrutto tra il 1960 e il 1980. La viabilità farà diminuire al massimo del 15% il traffico sulla circonvallazione di Lucca - Vero. Intanto è vero perché la circonvallazione è soprattutto percorsa da chi si sposta da un quartiere all'altro della città. Poi è vero perché, senza asse Ovest - Est (quello dal viale Europa di Lucca a Mugnano) la viabilità è monca e questo diminuisce in modo sensibile i benefici per la città di Lucca. Quello che però i comitati non dicono è che la viabilità avrebbe invece un enorme impatto positivo sul traffico nel comune di Capannori e soprattutto sul viale Europa (di Marlia) che ridiventerebbe una strada urbana invece che una tangenziale impropria. Per cui, paradossalmente, i veri benefici li avrebbe Capannori (dove ci sono più contrari che a Lucca). Oltre a questo va detto che il 15% di traffico in meno sulla circonvallazione di Lucca sarebbe la parte composta dai grossi camion, i quali, francamente, sotto le Mura non ci devono più stare. Infine è evidente come la viabilità protetta in rilevato abbia un impatto ambientale molto più ridotto rispetto alla viabilità a raso. Fare la viabilità a raso distruggerebbe veramente il territorio e di questo i comitati farebbero bene ad occupari. Invece di fare ragionamenti insensati.

I commenti

Anche se non credo sia vescovo, per me la può fare anche a Parezzana tanto essendo in una vasca inquina uguale.
Il problema lucchese che la maggioranza usa l'auto per ogni 'caata'!

... - 28/02/2024 20:48

Se mi cao sulla circonvallazione e sto tre ore fermo con la macchina accesa, non inquino! ????

anonimo - 28/02/2024 17:22

A me personalmente interessa un cippalippa, ma l'unica possibilità che avrete, e che come siete messi non sfrutterete, è la delocalizzazione e l'incremento delle attività a 'chilometro zero'.
Ma tanto non lo farete mai, quindi vi terrete quello che avete, gli ingorghi anche sulla nuova viabilità.
Quello che vi frega è proprio quello che scrive, gli irreprensibili incorruttibilmente onesti, signor TEMPO e signor SPAZIO!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 28/02/2024 12:28

Non è mica detto, anzi, nella piana lucchese esiste anche la prova provata, del contrario.
La via 'nuova' per Pisa comparata con la vecchia via Pisana!
Provi a cronometrare le due soluzioni oggi 2023, 'nuova' e 'vecchia'.
La 'nuova' andava benissimo all'epoca del 'magnate' lucchese che ha finanziato il 'foro' di San Giuliano, biciclette, barocci e lupetti.
L'ho fatto per anni, quando lavoravo in quel di Pisa, passando dalla via vecchia Pisana e da quella che ricordo con sorriso 'via delle Palanche', fino all'Aurelia.
Misteri del Tempo e dello Spazio!

... - 28/02/2024 12:22

Proviamo con un disegnino.
Se devo andare dal casello A11 a Marlia, e ho una strada abbastanza scorrevole (diciamo una tangenziale a 60 km/h), inquinerò per circa 10 minuti.
Se invece devo passare da sotto le mura e via del Brennero, diciamo che inquinerò per circa 40 minuti (se va bene).
Quale delle due soluzioni tutela meglio l'ambiente?

anonimo - 28/02/2024 09:52

Ma se spostare il traffico non serve a nulla, allora anche la circonvallazione attuale è inutile. Peccato l'abbiano fatta! Il traffico starebbe bene sulle Mura!!!!

Anonimo - 28/02/2024 00:36

Le tangenziali servono a spostare il problema di uno due chilometri.
Se è curioso, si può informare su quello che pensano delle tangenziali nella città-automobile per antonomasia, Los Angeles.
Lì ci saranno tangenziali?
E' accaduto che per fare cinque chilometri ci abbiano messo quattordici ore!
Come curare un alcolizzato con bottiglie di grappa.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 27/02/2024 11:18

I vari comitati dicono di voler difendere il territorio, neanche fosse la foresta amazzonica e non una distesa di capannoni e di edifici spuntati "a caso" su tutto il territorio. Risarcire chi sarà danneggiato e facciamolo dignità. Anche se tardi é ora di fare quanto serve.

Truz - 27/02/2024 10:05

Tanto i comitati caricheranno le merci sui tramme...

Anonimo - 27/02/2024 00:37

Sono totalmente d'accordo con quanto scritto. Il problema era già emerso 40 anni fa, quando un assessore disse che non era prevedibile che Lucca si ampliasse così tanto! Bastava vedere le altre città... Se poi si guardava già allora una pianta del territorio si poteva vedere che la circonvallazione si trovava già allora non all'estero dell'abitato ma all'interno tra le murabedbi quartieri esterni. La miopia lucchese era presente già allora!

Costanza Nannini - 23/02/2024 14:39

Concordo su quanto scritto. A Lucca c'è bisogno di strade, come viabilità siamo fermi agli Anna '60. Siamo rimasti gli ultimi in Toscana.

Anonimo - 23/02/2024 08:17

La "viabilità" è la ciliegina sulla 'torta'.
completamento della grande 'opera' dell'homo scemens.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 22/02/2024 10:33

Gli altri post della sezione

LA PIRAMIDE DI CHEOPE

Paragonare le piccole oper ...

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...