• 7 commenti
  • 19/07/2022 15:29

Panchieri, PD, in soccorso del Sindaco

Le prese di posizione, per la verità politicamente alquanto sgangherate, di Fratelli d’Italia e delle Liste che hanno appoggiato la candidatura di Barsanti in polemica con l’adesione di Pardini all’appello di più di mille Sindaci per la continuità del Governo Draghi rivelano la evidente difficoltà di una coalizione, costruita e rabberciata unicamente per vincere, a trovare concordanza di vedute su questioni politicamente qualificanti. L’attacco della Destra lucchese al Sindaco non solo è strumentale ma è anche fuori luogo. I Sindaci sono eletti in modo diretto e, dunque, una volta entrati in carica rappresentano l’intera comunità cittadina, non solo gli elettori della coalizione vincente. Dunque bene ha fatto Pardini ad interpretare il sentimento diffuso della stragrande maggioranza dei Lucchesi. La legge assegna alla figura del Sindaco un grado di autonomia tale che, se egli si dimette, è l’intero Consiglio Comunale ad andare a casa. Suggerisco pertanto ai vari Barsanti e Martinelli di rientrare nei ranghi della logica politico-istituzionale e di evitare di sottoporre al ridicolo la figura istituzionale del Sindaco della città. Questa vicenda, però, evidenzia che nel futuro ciascuna forza politica della coalizione sarà tentata di portare l’acqua al proprio mulino, nel tentativo di ritagliarsi uno spazio autonomo nella sua area di influenza. Sono personalmente convinto, ad esempio, che sui temi della cultura ne vedremo delle belle. Pardini avrà di sicuro vita molto dura. Del resto non potrà lamentarsene visto che, pur di vincere, ha messo insieme anche forze che sono in profondo contrasto con i sentimenti diffusi della città.

Il Segretario del Circolo Centro Storico del PD

Roberto Panchieri

I commenti

Assolutamente no.

Anonimo - 22/07/2022 00:20

Qualcun altro, oltre a me, nota in questa foto una vaga somiglianza tra Panchieri e il noto personaggio cinematografico Fantozzi?

Anonimo - 21/07/2022 22:59

...A parte quelli, caro Panchieri, è vero che il Sindaco sarà sottoposto a pressioni dalla sua maggioranza, ma se egli saprà dimostrare idee chiare e decisione nel portarle avanti, allora riuscirà a governare per il bene di tutti noi. Va sostenuto ogni volta in cui, come in questo caso su Draghi, dimostrerà autonomia e autorevolezza.

Anonimo - 20/07/2022 01:36

Veramente sono stati i cittadini lucchesi ad essere in contrasto con i sentimenti diffusi della città e che per questo motivo, anche se di sinistra, hanno votato una formazione di destra perchè la vostra sinistra non rappresenta più nessuno se si esclude Coima, Fondazione e simili.
Una cosa consola: peggio che con il PD non può andare. Mai!!!
Pardini non riuscirà a peggiorare Lucca più di quanto sia stato fatto negli ultimi anni

Anonimo - 19/07/2022 21:07

a integrazione del post precedente, 5 o 10 ANNI così, volevo dire. Non 5 o 10 come Panchieri.
Quello è unico ed irripetibile: se non ci fosse stato, avremmo dovuto crearlo. Ci pensi quando non ci sarà più? (il più tardi possibile, eh, si badi).
E insisto a leggere commenti illivoriti ed arrabbiati: bo, sarà il caldo, saranno le luci (peraltro caldo e luci che abbiamo già incontrato peggiori di questi, lo ricordo. Solo che ci tormentavano meno perché allora non c'erano realtà e verità scomode da nascondere...).
ma ce la farete, ragazzi e ragazze pd dem democratiche e resilienti, ve lo dico io che ce la farete. Elaborerete il lutto. E troverete il coraggio di entrare in un centro per l'impiego. Momento duro lo so ma ce la farete.
E molte utili braccia torneranno - forse- all'agricoltura visto che Giani non ha posti sufficienti manco per i suoi fedelissimi e Bertocchini ha già sistemato i più meritevoli.
auguri cari.

anonimo - 19/07/2022 19:25

A parte la libertà di espressione, sacra e sacrosanta pure per te, ma lo vuoi capire che tra una maggioranza con pluralità di idee - peraltro non collidenti per la città - e la vostra maggioranza che stava ritta sulla mancanza di lavoro per la maggior parte di voi e sull’autocrazia del Ras Fagiolino da Santallessio, forse è meglio la prima che non la seconda?
Poi comunque libero di criticare: avete perso. Il vostro fegato ha ormai raggiunto la dimensione di un foie gras del Perigord. Senza averne minimamente né il gusto - mi scusino i vegani e animalisti - né lo stile. Che pena. Pensa te 5 o 10 così: meno male c’è san Pfizer…

Anonimo veneziano - 19/07/2022 16:41

Povero Panchieri, io lo capisco. Davvero. Non sarà facile per lui riprendersi dalla sconfitta, non riuscirà a elaborare il trauma. Bene ha fatto, ovviamente, Pardini a firmare l'appello. Male hanno fatto i Fratelli d'Italia ad aprire bocca (tanto più che dovrebbero rappresentare gli interessi di tutti i lucchesi, e non dei pochi amici della Meloni).
Insomma, Pardini è più indipendente di quel che si pensava, e di quel che sperava il povero Panchieri il quale dovrà rassegnarsi, purtroppo per lui, a passare almeno cinque anni buono e tranquillo all'opposizione.

Anonimo - 19/07/2022 16:14

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...