• 7 commenti
  • 11/03/2024 19:13

Centrosinistra in consiglio: “Un consiglio comunale straordinario in forma aperta sul parcheggio interrato fuori porta Santa Maria”



“La città merita di comprendere fino in fondo tutti gli aspetti relativi alla realizzazione del parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria: come consigliere e consiglieri del centrosinistra chiediamo al sindaco Pardini e al presidente del consiglio Torrini un consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza”.

Nella giornata di oggi, lunedì 11 marzo, le consigliere e i consiglieri del centrosinistra (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Con, Lucca è un grande Noi, Lucca Civica - Volt - Lucca è popolare, LibDem) hanno formalizzato la richiesta di un consiglio comunale straordinario in forma aperta a cui tutti i cittadini interessati potranno partecipare per conoscere i necessari approfondimenti sulla mobilità lucchese.
“Come già noto - spiegano - nel piano triennale 2024-2026 è prevista la realizzazione di fronte a Porta Santa Maria di un nuovo parcheggio interrato ad opera di Metro SRL con fondi propri della società: un’opera faraonica che prevede 90 mila euro a carico del Comune per la progettazione preliminare e un cantiere da 25 milioni di euro che creerà inevitabili disagi per molti anni. I lavori saranno finanziati con un mutuo a 30 anni, contratto direttamente da Metro SRL, che, basandosi sui tassi d’interesse attuali, arriverebbe a pesare sulla città per 40 milioni di euro. Un peso da portare parecchio ingombrante, considerato che Metro contribuisce alle spese comunali con 2 milioni di euro come corrispettivo per la gestione dei parcheggi: in parole povere, l’operazione finanziaria appesantisce - e di molto - il bilancio dell’azienda e prevede ritorni incerti. Incertezza che, è evidente, andrebbe a ricadere, come un macabro effetto domino, sul bilancio comunale e sui settori sui quali l’amministrazione è particolarmente esposta, come il sociale o l’istruzione”.
“La preoccupazione - proseguono - nasce anche da svariate evidenze inconfutabili: le possibili complicazioni idrogeologiche, ad esempio, ma anche le lungaggini dei tempi di realizzazione che andrebbero a creare disagi in una zona dove il traffico è già di per sé delicato. Il tutto per un aumento della possibilità di sosta relativo, trattandosi di soli 250 posti in più”.
“Si ricorda, per dovere di cronaca, che a breve distanza sarebbe possibile realizzare un parcheggio a Borgo Giannotti, nell’area dell’ex Gaddi per la quale la proprietà ha già dimostrato interesse e disponibilità. E sempre a proposito di stalli in più e di scelte che lasciano perplessi, non si hanno più notizie del nuovo terminal bus da aprire alla stazione ferroviaria. L’intervento è strategicamente rilevante poiché potrebbe liberare buona parte di piazzale Verdi per disegnare nuovi stalli blu e gialli”.
“Per tutte queste ragioni e per l’obbligo - superiore ad ogni schermaglia politica - di tenere la città aggiornata e consentire la libera partecipazione dei cittadini al dibattito, chiediamo che venga convocato quanto prima un consiglio comunale aperto”.

I commenti

Da sottolineare come prevedibile l'atteggiamento ideologico dei fautori del "sì all'opera da 25 milioni", che alla legittima (a onor del vero doverosa) richiesta di dialogo e confronto - minimo sindacale e sale della democrazia - come sempre rispondono scompostamente picche.

Parlano a sproposito di "senso del ridicolo", scrivono "bella idea che hanno della città del futuro, senza mezza opera pubblica" dimenticando che nel testo di cui sopra - ma lo avranno letto? - sono proposti progetti e idee alternativi. Addirittura arrivando a generalizzazioni e semplificazioni fuori dalla realtà come "i cittadini lo aspettano da 30 anni". Ideologia allo stato puro.

Insultare e insolentire sempre, ma confrontarsi e dialogare, quello mai: è roba da vecchi bacucchi democratici!

Anonimo - 12/03/2024 18:36

Oggi siamo anche in tema per l'approvazione in Parlamento della Direttiva europea "Case Green".
Dal web:
"Quanta CO2 produce il calcestruzzo?
Il processo è caratterizzato da un'altissima produzione di CO2 (produrre una tonnellata di cemento comporta un'emissione di 670 chilogrammi di CO2) che al momento non è possibile azzerare. L'Unione europea ha stanziato fondi e finanziato progetti all'interno del programma Horizon 2020."

... - 12/03/2024 18:05

Venticinque milioni di euretti, qualcuno parla di quaranta milioni.
Tantissimi auguri, e buona sosta!

... - 12/03/2024 14:55

Prima riempiamo quel grande piazzale dei Luna Park...poi la gente muova le gambe per andare in città .parcheggio interrato no!.ci sono tante altre cose da fare.Prima di costruire c e' da recuperare tantissimo a Lucca...Semmai ex area Gaddi.....

Anonimo - 12/03/2024 10:42

Questi sono campioni mondiali dei consigli straordinari e aperti... Anacronistici e fuori luogo, ben venga il parcheggio interrato, i cittadini lo aspettano da 30 anni. Grazie

Anonimous - 12/03/2024 09:10

Bella la sinistra di oggi. No agli assi, No al parcheggio, No alle rotonde, No a qualsiasi lavoro..... bella idea che hanno della città del futuro, senza mezza opera pubblica

anonimo - 12/03/2024 08:11

ma il senso del ridicolo non ce l'hanno questi qui? addirittura un consiglio straordinario sul nulla?

Anonimo - 11/03/2024 21:44

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...