• 0 commenti
  • 12/03/2024 10:55

LUBEC. Sconfitta di misura per gli Under 17. Segni di risveglio per i 2016

Sconfitta di misura per gli Under 17. Segni di risveglio per i 2016. Bene le altre con un Under 13 inarrestabile

Arriva la prima sconfitta per gli Under 17 dopo un tempo supplementare in questa Seconda Fase per il Titolo Regionale. Il Minibasket continua il suo percorso di crescita, mentre nelle giovanili da segnalare le ottime vittorie di Under 13 e Under 15 entrambe contro Calcinaia.

  

SCOIATTOLI 2016

Ludec 91- UNION BASKET “B”: 9-15

Ragazzi a Roster: Chelini Amerigo, Coppola Riccardo, Enache Eduard, Fanucchi Giacomo Gemignani Nicolò, Ghilarducci Francesco,  Gialdini Achille, Giovannetti Samuele, Michelini Davide, Pieretti Mattia, Pieri Marco, Pollastrini Andrea. Istruttore Giusti Rachele.

Arriva la seconda partita di campionato e la prima in casa per i 2016/2017 della Ludec i  quali mostrano netti miglioramenti contro Union Basket Prato.

Dopo un primo tempino perso, nonostante le tante occasioni sotto canestro, i porcaresi, nel secondo, mostrano un ritmo diverso e maggiormente intraprendente perdendo solo negli ultimi secondi. Inizio molto simile anche nel terzo periodo, dove la Ludec riesce a costruire molti contropiedi senza però finalizzare a dovere. Arriva così un pareggio raggiunto da Prato nelle ultime azioni di gioco.

Nella seconda parte di gara, complice la stanchezza, inizia a calare il ritmo della Ludec Il quarto e il quinto  periodo sono persi nettamente a causa di troppa superficialità e poco sacrificio difensivo, ma nell’ultimo tempino arriva una meritata vittoria che fa esplodere di gioia tutta la squadra e fa ben sperare per il futuro.

Sicuri che i margini di crescita siano ancora tanti (e non potrebbe essere diversamente data l’età) ci auguriamo che tutto il  gruppo sia ancora più in grado di  mettersi a disposizione durante gli allenamenti con sacrificio e voglia di continuare a migliorarsi allo scopo di ottenere sempre maggiori soddisfazioni.

Prossimo impegno Domenica 17 marzo ore 10:00 a Rughi contro Titanic di Cantagrillo.

 

SCOIATTOLI 2015

LUDEC 91 - UNION BASKET “A”: 14 – 10 (42-23)

Ragazzi a Roster: Baldini Fabio,Fanucchi Damiano, Ferrara Alessandro, Galligani Lorenzo, Gargini Francesco, Gori Alessandro, Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Miccoli Christian, Pineider Tommaso, Romboni Gabriele, Tasha Enriko. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Altra bella e convincente vittoria per gli Scoiattoli Big nella prima gara della Seconda fase. 

Dopo un primo tempino finito in parità (4-4) nonostante le diverse occasioni avute e non sfruttate al meglio, nel secondo assistiamo ad un un monologo Ludec che, con ripetuti recuperi difensivi e ottime scelte, lo vincono agevolmente (24 -2).

Nel terzo parziale si assiste al ritorno dei pratese i quali, approfittando di qualche disattenzione avversaria, ottengono l’unica vittoria di giornata (2-6). I porcaresi, di contro, vincono il quarto di misura (4-2) e dominano il quinto per 10 a 4  (ancora determinanti le buone collaborazioni in attacco ed una difesa attenta).

Infine, a risultato ormai acquisito, nell’ultimo tempino arriva un'altro pareggio (4-4) con i quattro atleti biancoblu scesi in campo, che hanno dato un'ottima prova di sé dimostrando i progressi fatti fino ad ora.

Quindi un’ottima prestazione di tutti gli atleti Ludec a dimostrazione di un ottimo gruppo sempre più attento e consapevole dell'importanza del lavoro fatto in settimana.

Prossima gara Sabato 23 Marzo ore 11:00 a Prato contro CGFS Dragons Ovest.

 

AQUILOTTI 2014

LUDEC 91 – CGFS LIONS: 16 – 8 (53-20)

Ragazzi a Roster: Benedetti Leonardo, Bruni Francesco, Giorgetti Lorenzo, Giuntini Federico, Lunardi Davide, Picchi Leonardo, Picchi Lorenzo, Maines Nicholas, Lusori Leonardo, Galligani Lorenzo, Ferrara Alessandro, Fanucchi Damiano. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Terza vittoria su quattro partite giocate per gli Aquilotti Small della Ludec contro i Lions Montemurlo nel recupero della prima giornata della Seconda Fase.

Coadiuvati come sempre dai 2015, i porcaresi mettono in mostra tutti i progressi fatti registrare negli ultimi tempi e vincono nettamente cinque tempini sui sei giocati. Unico neo è la  vittoria della bandiera per i pratesi che, nel secondo parziale approfittano di qualche distrazione di troppo in difesa dei padroni di casa, e lo fanno suo per 12 a 8.

Quindi avanti con questo atteggiamento e con questa consapevolezza e sicuramente arriveranno altre convincenti prestazioni.

Prossima gara Sabato 16 Marzo ore 11:30 a Rughi per il ritorno contro Lions Montemurlo.

 

UNDER 12 CSI

LUDEC 91 - BALONCESTO FIRENZE: 10 - 6 (47-23)

Ragazzi a Roster: Bullari Federico, Calabrese Diego, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Fabbri Matteo, Floris Luca, Giannoni Marco, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Marletta Matteo, Marraccini Leonardo, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Priore Antonio.

Arriva la prima vittoria per i 2012 della Ludec nella Seconda Fase per il Titolo Regionale contro Baloncesto Firenze.

I porcaresi sfruttano appieno la differenza di età con gli avversari (tutti 2013) e vincono nettamente il primo quarto grazie ad una difesa ferrea che sopperisce alla scarsa vena realizzativa (9 a 1). 

Nel secondo parziale, pur vinto ancora nettamente dalla Ludec, il trend si inverte e, ad una ritrovata capacità di concretizzare le occasioni create, si contrappone una meno attenta difesa (18-9).

Il terzo quarto non è altro che la sintesi della capacità dei biancoblu di riuscire a combinare i due aspetti del gioco: la difesa concede solo 3 punti su tiro libero, mentre l’attacco ne realizza 14.

Baloncesto non è sicuramente squadra arrivata in questa fase per caso e ci tiene a dimostrarlo nell’ultimo periodo andandolo a vincere meritatamente per 10 a 6.

Quindi la Ludec vince una  partita piacevole contro una squadra ben allenata e riprende la corsa verso la qualificazione alle finali Regionali. 

Prossima gara Sabato 16 Marzo alle 18:00 contro Legnaia Basket.


UNDER 13 SILVER

LUDEC 91 - BASKET CALCINAIA: 72 - 50
Parziali: 20-7; 16-15; 26-8; 10-20.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Lombardi Leonardo, Lucchesi Tommaso, Mandoli Mattia, Matteucci Gianmaria, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Sollazzi Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore Ricci Tobia. Acc. Lazzerini Michael.

Bella vittoria contro Basket Calcinaia per i 2011/2012 della Ludec che in un colpo solo vendicano la sconfitta dell’andata, ribaltano la differenza canestri e si piazzano al primo posto in solitaria.

I porcaresi, ben consci della posta in palio, partono un po’ contratti sbagliando tanto e concedendo troppo. Fortunatamente, il time-out chiamato, riporta serenità e si cominciano a vedere belle cose sia in attacco che in difesa. I primi 10’ parlano di un eloquente 20 a 7.

Nel secondo quarto la Ludec continua a spingere ed ad aumentare il proprio vantaggio fino a quando qualche ingranaggio si inceppa e Calcinaia riesce a riportarsi sul -7.  Appena il tempo di riprendersi dai colpi subiti, che i biancoblu riprendono il discorso da dove l'avevano lasciato e in un amen riportano il divario a distanza di sicurezza chiudendo a metà gara sul 36 a 22.

I ragazzi Ludec sembrano aver preso insegnamento dalle gare precedenti e questa volta decidono di non abbassare la guardia. Ne viene fuori un parziale di 26 a 8 che porta al massimo vantaggio dopo 30’ di gioco (62-30).

Calcinaia non ci sta ad alzare bandiera bianca e, pur consapevole che la gara è compromessa, cerca in tutti i modi di salvare perlomeno la differenza canestri. Di contro i biancoblu si rilassano fin troppo e permettono di ridurre consistentemente il divario tra le due squadre. La partita finisce comunque con un buon 72 a 50.

Insomma pare che la Ludec stia acquisendo sempre più consapevolezza nei propri mezzi riuscendo a mettere in mostra tutti i progressi fatti fino ad ora. A questo punto non rimane che continuare a percorrere la strada intrapresa.

Prossima gara Domenica 17 Marzo ore 15:00 a Massa.

 

UNDER 14 SILVER

LUDEC 91 - GEMA MONTECATINI: 72 - 31
Parziali: 21-9; 13-5; 21-13; 17-4.

Ragazzi a Roster: Della Maggiora, Zambonini, Della Ghella, Piegaia, Luporini, Leone, Ricci, Perfetti, Tesi M., Tesi F., Birindelli, Martinelli. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Franca Speroni.

Ultima gara della prima fase portata a casa dal gruppo 2010 Ludec che chiude con il primo posto in classifica.

L'avvio è buono con Filippo Tesi e Birindelli sugli scudi in attacco, la difesa però appare un po' disattenta. Dopo 10' il punteggio è 21-9 Ludec.

Secondo quarto da dimenticare su entrambi i fronti con errori banali e scelte offensive pessime. Il parziale di 13 a 5 manda le squadre negli spogliatoi sul +20 Ludec (34-14).

Meglio nella ripresa per quanto riguarda gli attacchi, le difese, invece, non appaiono attente. A 10' dal termine la Ludec conduce 55 a 27.

Buono invece il finale anche in difesa, in attacco ottime soluzioni per Luporini, Leone e Della Maggiora. 72 a 31 il risultato finale.

Ora una settimana di pausa per poi cimentarsi nella gare della Seconda Fase.


UNDER 15 SILVER

BASKET CALCINAIA - LUDEC 91: 61 - 78
Parziali: 12-15; 19-25; 13-16; 17-22.

Ludec 91: Landini 7, Pera 8, Diroma 18, Mesiti 7, Vannini 13, Sapone 4, Tesi F. 2, Luporini, Birindelli 13, Sei 4, Leone 2. All. Bonetti Carlo. A. All. Fabbri Lorenzo. Acc. Landini Guido.

Bellissima prestazione per il gruppo 2009/2010 Ludec che si impone sul difficile campo di Calcinaia.

Partenza un po' contratta poi Pera, con libero e tripla a segno, scuote i biancoblu che al primo mini riposo conducono per 15-a 12.

Ottimo il secondo quarto offensivo della Ludec con buone soluzioni di Vannini, Birindelli e la regia di Landini. Calcinaia è squadra fisica e non sta a guardare, ma la seconda tripla di Pera dà respiro ai biancoblu che all' intervallo sono a +9 (31-40).

Terzo quarto molto combattuto, Calcinaia prova a ricucire, ma la Ludec trova buoni canestri da Vannini e Mesiti prima e da Diroma successivamente. A 10' dal termine il punteggio è 44 a 56 Ludec.

Calcinaia ci prova, affidandosi soprattutto alle iniziative di Piccolo e Santoro ma la Ludec risponde colpo su colpo e, anzi, allunga con un grande Diroma ben coadiuvato da Sapone e Landini. Il match si conclude sul 61 a 78.

La Ludec chiude così la prima fase piazzandosi al quinto posto frutto di 11 vittorie e 9 sconfitte.

 

UNDER 17

LUDEC 91 - IES SPORT PISA BIANCO: 56 - 58 dts.
Parziali: 13-6; 18-11; 8-23; 15-14; 2-4.

Ludec 91: Bianchini 2, Bozzoli, D'Apice, D'Olivo, Dinucci 8, Gaddini, Galli 3, Guarino 5, Paluca 12, Paoletti 5, Posani, Scatena 21. All. Biagini Claudio. A. All. Ricci Tobia. Acc. Bozzoli Emanuele.

Rammarico per i ragazzi 2007/2008 della Ludec che perdono l’imbattibilità nella Seconda Fase per il Titolo contro lo IES Pisa con il punteggio finale di 56 a 58 dopo 1 tempo supplementare. 

Nel primo quarto i porcaresi mantengono il controllo della gara concedendo ai pisani solo 6 punti e realizzandone 13.

Nel secondo quarto l’inerzia non cambia e grazie all’aggressività in difesa e il trio Scatena-Dinucci-Paoletti in attacco la Ludec va all' intervallo sul +14 (31-17). 

Al rientro in campo i pisani alzano il pressing mettendo duramente in difficoltà la Ludec. Un parziale di 0 a 6 obbliga coach Biagini a chiamare time-out che però non sorte gli effetti sperati. Gli ospiti continuano con il loro arrembaggio e riescono a mettere la testa avanti per la prima volta nella gara. Dopo 30’ la partita è riaperta e Pisa conduce di un punto (39-40).

Nell’ultimo quarto Paluca e Bianchini portano la Ludec sul + 5. Pisa non demorde e risponde con Pratesi e Aramante per il -1 a 15” dalla fine (54-53). I biancoblu, dopo rimessa, perdono banalmente il pallone a metà campo e commettono fallo sull’azione susseguente. Gli ospiti realizzano 1/2 ai liberi e impattano sul 54 pari. Nulla cambia dopo l’ultimo time-out Ludec e si va così all’overtime.

Il supplementare, complice la stanchezza, è avara di canestri. La Ludec segna solo 2 punti e Pisa, con il minimo sforzo, porta a casa la vittoria (56 a 58 il risultato finale).

Prossima partita Domenica 17 marzo ore 15:30 a Livorno contro il Don Bosco.

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...