• 0 commenti
  • 13/04/2024 19:34

Fantozzi (FDI) " Da Lucca un importante progetto di recupero degli indumenti usati che coniuga decoro e solidarietà "


È veramente una bella razionalizzazione quella che il comune di Lucca e Sistema Ambiente hanno iniziato da qualche mese e che ora arriva a conclusione grazie al coinvolgimento di una serie di associazioni di volontariato che permettono una diffusione sul territorio e un controllo stretto sul conferimento degli indumenti usati. 


Aveva suscitato qualche perplessità,  nella fase iniziale,  il primo passaggio di questa operazione, ovvero la scomparsa di tutti i cassonetti gialli attraverso i quali, fino a quel momento, venivano raccolti gli indumenti usati. La motivazione era la conclusione del rapporto in essere con la società che effettuava il servizio, insieme alla valutazione che tenere i cassonetti diffusi sul territorio provocava spesso uno spargimento esterno di materiali , cui, spesso, si accumulavano altre tipologie di rifiuti. 


Comune e Sistema Ambiente avevano attivato una fase transitoria con 5 punti di raccolta, in pratica la sede dell' azienda e le isole ecologiche, ma annunciando che avrebbero in breve tempo accresciuto i punti di conferimento. 


Così è stato, e ora i punti di raccolta sono ben 12, ben distribuiti sul territorio,  gestiti da importanti associazioni di volontariato, custoditi e controllati. Un grande vantaggio per il decoro, per la solidarietà,  perchè si eliminano passaggi e si raggiunge direttamente chi ha bisogno, si diminuisce in ogni caso la quantità di rifiuti che vengono inviati allo smaltimento. 


Un grande risultato, frutto di una decisiva sinergia fra diversi soggetti, un modello che dovrebbe essere preso in considerazione dove si continua a usare il vecchio metodo che può essere tranquillamente sostituito con questa tipologia di azione. 


Vittorio Fantozzi,  consigliere regionale di Fratelli d’Italia

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...