Unione Comuni Garfagnana, approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2025-27
Il Consiglio dell’Ente ...
Elezioni comunali ed europee, Raspini (PD): “il centrosinistra sul piano locale è in ottima salute, ora non disperdiamo questo patrimonio di persone e idee”
“Il centrosinistra sul piano locale è in ottima salute, ora non disperdiamo questo patrimonio di persone e idee. L’alternativa c’è e anche il voto delle Europee lo ha dimostrato”. A dirlo è il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Francesco Raspini, che commenta i risultati di amministrative ed europee a livello lucchese. “Da Capannori a Borgo a Mozzano, passando per Barga, Pescaglia, Castelnuovo, San Romano in Garfagnana e per tanti altri piccoli comuni, i candidati del centrosinistra hanno vinto, spesso stravinto. A Montecarlo e Villa Basilica non ce l’abbiamo fatta, ma in entrambi i casi sono stati gettati dei semi importanti che, se non oggi, porteranno frutto la prossima volta - commenta -. Per noi lucchesi, in particolare, la vittoria di Giordano Del Chiaro è fondamentale per ripartire dopo la sconfitta di due anni fa e per far capire a tutti che il centrosinistra, anche sul piano locale, è in ottima salute. E che siamo pronti per tutte le sfide che ancora ci attendono”.
“Guardando al risultato delle Europee - continua - è evidente che la destra a livello nazionale sia ancora forte. Ma la buona notizia è che l’alternativa c’è. Il 24 % del Pd è un risultato straordinario e inaspettato. Ed è importante anche l’ottima affermazione dell’alleanza Verdi/Sinistra. Un dato molto significativo riguarda il comune di Lucca, dove la destra governa da due anni e dove la sommatoria dei partiti di governo è nettamente inferiore al dato nazionale. A Lucca, in un quadro di affluenza identico a quello delle amministrative 2022, la coalizione di destra FDI + FI + Lega è al 41.84%, mentre la somma di PD + Verdi/Sinistra + M5S è al 44,05 %. Se sommiamo i voti di Azione e Stati Uniti d’Europa (che a Lucca sono all’opposizione) si arriva al 53.22 %. Il tutto, senza nemmeno contare il 3.23 % della lista di Santoro che certamente non è stata votata da simpatizzanti di Pardini & C. Segno che, al di là della propaganda quotidianamente spammata per tutta la città, l’amministrazione Pardini non rappresenta un valore aggiunto per la destra locale. Anzi, forse il contrario”.
Secondo me la lettura di Raspini è condivisibile, ma dicendo così ha implicitamente ammesso la sua sconfitta alla carica di sindaco (dal momento che csx godeva di di ottima salute a livello locale) e quindi, gioco forza, si dovrebbe mettere da parte e fare andare avanti forze fresche e magari con idee nuove.
Bho - 14/06/2024 08:47Non solo quelli del PD che hanno perso ma anche quelli dell attuale giunta che sono decine di anni che hanno cariche politiche dovrebbero farsi da parte e lasciare spazio ai giovani....non se ne può più di vederli su quei banchi!!!
Anonimo - 14/06/2024 07:07Raspini forse ha ragione. Una cosa è certa: i soggetti del PD che hanno perso, e lui è tra quelli, dovrebbero fare spazio ai nuovi. Basterebbe che chi è più di dieci anni che traffica in cariche politiche si facesse da parte a vantaggio dei giovani e forse si potrebbe immaginare un nuovo corso. Vengono i brividi a immaginare gli stessi nomi ricandidati perché il PD è tornato vincente....
anonimo - 12/06/2024 17:24Io penso che Raspini abbia ragione. .forse ora c è qualcuno che rosica ma tutti i sindaci al 3 mandato sono tutti PD e hanno vinto alla grande.
Anonimo - 12/06/2024 11:08dopo aver perso contro "nessuno" si sentirà messo in discussione e faranno bene a mettercelo
anonimo - 11/06/2024 18:29Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...
"Nei giorni di sabato ...
È la prima volta che Marc ...
VIA SALICCHI, FINALMENTE C ...
C’erano tante persone an ...
Popolo della Famiglia: “ ...
Un partito tra la gente e ...
L’annullamento delle ele ...
La Giunta Pardini estende ...