• 0 commenti
  • 25/06/2024 10:28

PNRR, finanziati sette progetti di imprese a Camporgiano: oltre 518 mila euro di risorse


Il Ministero della Cultura ha assegnato 518 mila 511 euro di risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) alle imprese operanti nel Comune di Camporgiano per sette progetti selezionati nel bando "Attrattività dei borghi storici"


25 giugno 2024

CAMPORGIANO – 518 mila 511 euro a fondo perduto per realizzare i progetti delle imprese che operano nel Comune di Camporgiano.

Il Ministero della Cultura ha assegnato, tramite decreto, le risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) a favore dei privati selezionati nel bando "Attrattività dei borghi storici". A Camporgiano sono in tutto sette i progetti risultati in graduatoria: cinque da 75 mila euro e due da 72 e 71 mila.

Quattro i Comuni interessati dai finanziamenti del PNRR in provincia di Lucca: San Romano in Garfagnana - con un progetto a sé stante - e Camporgiano, Fabbriche di Vergemoli e Villa Basilica - con un progetto unico condiviso che ha come capofila il Comune di Fabbriche. Quest’ultimo, nello specifico, ammonta a 2 milioni e 560 mila euro di risorse complessivi per i tre Comuni.

Questo ulteriore finanziamento ottenuto dai privati – dichiara il Sindaco del Comune di Camporgiano Francesco Pifferisi aggiunge a quello già ottenuto dall’Ente. Questo bando, così come quello che avevamo vinto sui P.I.T. (Progetti Integrati Territoriali) del GAL MontagnAppennino (Gruppo di Azione Locale), rappresentano il vero futuro del nostro territorio perché prevedono sia contributi per il pubblico, così da creare le condizioni strutturali necessarie per lo sviluppo, che per il privato, così da investire concretamente sulle attività economiche”.

E i dati ufficiali del 2023 sul turismo in Valle del Serchio parlano chiaro sull’impatto di questa strategia: Camporgiano è attualmente il secondo Comune per presenze turistiche in Garfagnana. “Addirittura – sottolinea Pifferi – il nostro Comune ha visto raddoppiare il numero dei turisti stranieri. Dal 2021 al 2023 siamo infatti passati da 6 mila a 12 mila presenze straniere. Questi numeri ci dicono che siamo nella logica giusta”.   

Gli altri post della sezione