• 0 commenti
  • 03/07/2024 18:56

Il Comune di Stazzema invitato a Roma ad un incontro dell’Anci nazionale

Il Comune di Stazzema invitato a Roma ad un incontro dell’Anci nazionale

Il consigliere Tiziano Baldi Galleni: «Parleremo del piano Italia 5G

con cui realizziamo una nuova antenna per la telefonia mobile a Levigliani»



STAZZEMA. Una fase storica di svolta, quella che sta attraversando il Comune di Stazzema sul fronte della telecomunicazione. Se da un lato da pochi mesi il territorio è coperto nella quasi totalità dalla fibra ottica (oltre 1700 utenze nella maggior parte delle frazioni), dall’altra la neo amministrazione Verona si sta impegnano a portare il segnale della rete mobile 5g nelle frazioni che da anni sono sprovviste di segnale telefonico. Questo ultimo passaggio, che completerebbe l’azzeramento del digital divide, sta avvenendo grazie ai bandi del Pnrr, nella fattispecie il Piano Italia 5g densificazione. È per questo coinvolgimento che Stazzema è stata invitata a Roma, domani giovedì 4 giugno, per raccontare la propria esperienza. 


«Il bando, aperto grazie ai tanti miliardi piovuti sull’Italia dopo la pandemia grazie ad un piano finanziario dell’Unione Europea, ci permetterà - spiega il consigliere delegato alle Infrastrutture digitali Tiziano Baldi Galleni - di realizzare sicuramente un nuovo impianto per la trasmissione della rete mobile 5g a Levigliani. Questa frazioni infatti, al momento, è nella quasi totalità (dell’area geografica) sprovvista di connessione sia per le telefonate da cellulare che per la connessione internet mobile (4g o 5g). Grazie anche al lavoro svolto dalla precedente amministrazione, Stazzema è riuscita a rientrare nel finanziamento di questo piano, che è studiato per le aree cosiddette a “fallimento di mercato”, ovvero dove le compagnie telefoniche non investirebbero mai in altre infrastrutture. Infatti il Piano finanzia il costo del palo, che si aggira introno alle 120mila euro, per il 90%, mentre il resto sarà elargito da una Rete temporanea di impresa costituita da Tim, Vodafone e Inwit, che si sono aggiudicate il bando che prevede la realizzazione di circa mille e 300 tralicci in tutta Italia».


La frazione di Levigliani, fra le più popolose di Stazzema, aveva forte necessità di uscire dal buio del segnale mobile, anche perché rappresenta una delle realtà a maggiore vocazione turistica grazie alle cavità carsiche del monte Corchia e alle altre attività organizzate dalla cooperativa leviglianese. «Tuttavia siamo in lizza - prosegue Tiziano Baldi Galleni - per ottenere la costruzione di un secondo palo sul versante di Sant’Anna, Parco nazionale della Pace e Marchio del patrimonio Europeo, e che come Levigliani versa in totale impossibilità di utilizzo del telefono cellulare. In questo caso, se otterremo che venga reinserito nel bando una seconda antenna, valuteremo la possibilità di installarla in una zona che possa coprire anche la frazione di Farnocchia, altra area con forti problemi di connessione alla rete mobile».


Stazzema, domani, parteciperà al "Tavolo di co-working 3: I Comuni nel Piano Pnrr Italia 5G", nell'ambito della manifestazione Missione Italia 2024, presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma. Il tavolo ha l’obiettivo di attivare un confronto fra i Comuni nei quali sono in corso, o lo saranno a breve, interventi di infrastrutturazione digitale afferenti al Piano Pnrr Italia 5G.

Gli altri post della sezione