Unione Comuni Garfagnana, approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2025-27
Il Consiglio dell’Ente ...
La storia delle foibe è un capitolo tragico e spesso dimenticato della storia dell'Europa post-seconda guerra mondiale. Innumerevoli persone, per lo più italiani, furono vittime di queste crudeltà, tra cui Norma Cossetto, simbolo di tante altre voci silenziose che furono represse e cancellate durante quegli anni oscuri.
Il ricordo di Norma Cossetto, giovane studentessa croata italiana che subì indicibili torture e fu gettata viva in una foiba, rappresenta un grido di giustizia e verità nei confronti delle ingiustizie subite da tante persone durante quel periodo. Onorare la sua memoria e quella di tutte le vittime delle foibe è un atto di rispetto e solidarietà verso coloro che hanno sofferto in silenzio per troppo tempo.
Mantenere viva la memoria delle foibe e delle atrocità commesse in quegli anni non significa alimentare divisioni o rancori, ma piuttosto promuovere la verità, la giustizia e la riconciliazione. Solo confrontandosi apertamente con il passato, accettando le sue ombre e i suoi orrori, possiamo sperare di costruire un futuro migliore basato sulla pace e sulla comprensione reciproca.
L'intitolazione di un parco giochi a Norma Cossetto è un segno tangibile del nostro impegno a non dimenticare le vittime delle foibe e a difendere la memoria storica come strumento per educare le generazioni future sulla tragedia della guerra e dell'intolleranza; per questo ringrazio l'assessore Moreno Bruni, i componenti della commissione toponomastica e l'amministrazione Pardini.
Norma Cossetto e tutte le vittime delle foibe meritano di essere ricordate e onorate, affinché il passato non venga mai cancellato, ma possa illuminare il cammino verso un mondo più giusto portando come bagaglio il no categorico a qualsiasi dittatura e l'amore per la libertà.
Ahahahaha titani invece di titini.... tentano il revisionismo storico ma non rivedono nemmeno ciò che scrivono prima di postarlo che buffi questi tizi. Sapevo che Tito nel bene o nel male ha fatto cose enormi ma addirittura un titano?
anonimo - 07/07/2024 01:21Siete gli eredi stupidi dei partigiani titani, la vostra dittatura sarebbe stata peggiore di qualunque altro giogo.
Viva Norma e viva l'Italia
Di “dimenticato” mi pare che ci sia solo la parola “fascista”. Quanta ipocrisia e quanto indottrinamento servono per riuscire a non usarla parlando di quel periodo, di quelle persone, di quei fatti? Del resto cos’altro aspettarsi da chi cresce tra le fila di Gioventù Nazionale e compagnia in questi tempi di braccia tese e sieg-heil in oscuri circoli riservati e nascosti al pubblico? La povera Cossetto - vittima come tante altre, ma ben più fascista di molte altre - muore per la seconda volta, nella vergogna della propria identità, ripudiata dai suoi stessi eredi nelle sue origini fascistissime, moderni “pensatori” di una certa destra dura a morire e, di nuovo, fonte di vergogna e sgomento per la stragrande maggioranza degli italiani.
anonimo - 05/07/2024 21:36Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...
"Nei giorni di sabato ...
È la prima volta che Marc ...
VIA SALICCHI, FINALMENTE C ...
C’erano tante persone an ...
Popolo della Famiglia: “ ...
Un partito tra la gente e ...
L’annullamento delle ele ...
La Giunta Pardini estende ...