• 0 commenti
  • 15/07/2024 10:11

'FOOL in Festa' a Camporgiano: Dario Vergassola protagonista, tra brindisi e danze

con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, il Patrocinio di Rai Toscana e dell’Unione Comuni Garfagnana e la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole.


La serata inaugurale del festival è domenica 21 luglio, in piazza a Camporgiano, con la conferenza/spettacolo che avrà come ospiti Carlotta Proietti – figlia di Gigi Proietti, al quale il festival è dedicato, in quanto uno tra i più grandi protagonisti della comicità e dello spirito shakespeariano nel nostro secolo -, Consuelo Barilari, Simonetta Guarino e gli attori della Compagnia dei Fool. 


Il festival consiste in cinque serate di teatro ispirate alle più grandi commedie di William Shakespeare ed avranno come palcoscenico naturale i suggestivi borghi di Camporgiano, Vitoio, Poggio e Cascianella. Una rassegna di respiro nazionale ad ingresso gratuito (ad eccezione della serata del 9 agosto) che terminerà il 23 agosto.


La rassegna prevede anche laboratori per gli attori under 35 da svolgere in residenza teatrale, dal 20 luglio al 23 agosto, presso il Villaggio Barilari al Passo dei Carpinelli nel Comune di Minucciano (LU). 


“Un vero piacere ospitare un artista come Dario Vergassola – dichiara il Sindaco del Comune di


Camporgiano Francesco Pifferi – che dà lustro al cartellone e si affianca agli altri nomi di spessore che saranno ospiti del festival: dagli attori Simonetta Guarino e Matteo Micheli all’attore e comico Enzo Paci, fino al musicista e attore Andrea Nicolini. Una proposta artistica davvero di altissima qualità, per la quale mi sento di ringraziare Consuelo Barilari e Schegge di Mediterraneo, la Regione Toscana, la Fondazione CRL, il Laboratorio Teatrale dei Contafole e, in particolare, il suo Presidente Maestro Giorgio Santarini”.


“Dario Vergassola – conclude la Direttrice Artistica del festival Consuelo Barilari – incarna alla perfezione il fool comico shakespeariano, con la sua irriverenza e la sua pungente ironia. Un personaggio di elevata caratura che, inserito nella rosa dei grandi nomi di questo festival, contribuisce ad elevare lo spirito della manifestazione per proiettarla in una dimensione nazionale. L’idea è quella di raccogliere intorno al Genius Loci della Garfagnana, cuore verde della Toscana, il Genius Loci shakespeariano della comicità per calare i fool nella natura bucolico-pastorale di questa terra foriera di suggestioni e fascino”.  

Gli altri post della sezione