• 6 commenti
  • 23/07/2024 17:44

Consiglio Comunale sul Pronto Soccorso, il centrosinistra: “Solo chiacchiere e nessuna proposta dall’amministrazione comunale”

Consiglio Comunale sul Pronto Soccorso, il centrosinistra: “Solo chiacchiere e nessuna proposta dall’amministrazione comunale”

 

Il Centrosinistra (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra con – Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare) all’attacco dopo il Consiglio Comunale Straordinario sul Pronto Soccorso: “Dopo 10 ore la seduta, convocata dal sindaco Pardini, si conclude con un nulla di fatto. La maggioranza, dopo numerosi interventi di cittadini e associazioni, non è stata in grado di elaborare nessuna proposta. Hanno però bocciato l’ordine del giorno scritto dalle consigliere e dai consiglieri del centrosinistra. Un documento chiaro, in cui abbiamo chiesto al Comune di impegnarsi in Conferenza dei sindaci per favorire l'integrazione dei settori sociale e sanitario; a intervenire presso gli enti competenti per chiedere nuove assunzioni di personale medico e paramedico; a monitorare eventuali miglioramenti o peggioramenti del servizio di pronto soccorso, riferendo in Consiglio Comunale; a favorire una comunicazione più efficace e puntuale sulla situazione del Pronto Soccorso, evitando polemiche che ricadano sulla reputazione degli operatori della sanità.

Bocciato l’ordine del giorno del centrosinistra, rimane la passerella per il sindaco e per il consigliere comunale delegato alla sanità Alessandro di Vito, che anche stavolta si è profuso in lunghi e inconsistenti interventi, reagendo male alle critiche.

Hanno ragione i comitati nel chiedere soluzioni, senza accontentarsi più delle parole. È assurdo convocare una sessione così lunga e partecipata, preceduta peraltro da una visita della Commissione Sociale al San Luca, e non dare nessuna risposta. È un approccio sciatto e irrispettoso verso chi è intervenuto. Probabilmente nasconde anche divisioni dentro la maggioranza: dopo solo due anni è paralizzata da fratture che impediscono di prendere posizioni chiare.

Nonostante l’inconsistenza dell’amministrazione, che pensa solo alle passerelle senza cercare soluzioni, il centrosinistra continuerà a fare proposte per il miglioramento del servizio sanitario. Chiediamo al sindaco, però, di non prendere più in giro i cittadini.

I commenti

Ipocriti gli uni e gli altri. Fare la campagna elettorale sulla sanità è demenziale, come demenziale è il comunicato qui sopra. Il Sindaco potrebbe scrivere al presidente della regione ed all'assessore regionale competente, chiedendo interventi. Il Sindaco potrebbe forse convincere la Conferenza dei Sindaci a fare lo stesso, ma francamente il presidente della regione ed il suo assessore potrebbero usare le missive del Sindaco di Lucca e della Conferenza come carta da culo. Si tratterebbe infatti solo di richieste totalmente non vincolanti. Se si vuole piantare grane sulla sanità lucchese ed in generale su come viene gestita la sanità in questa regione, ciò va fatto in consiglio regionale.

anonimo - 25/07/2024 02:22

Oioioi ma oramai questo ospedale da campo è destinato a fare aprire ai privati visto la sua inefficienza totale .



Non ha una specialità con gli attributi tutta roba di ultima scelta

Rino - 25/07/2024 00:43

Ahah nessuno fa nulla solo promesse elettorali e basta come il signor medico Di Vito...

Via siate seri sempre la colpa a Tambellini ahah allora che siete venuti a fare voi???.


Anche i giornalisti picchiato dai fascisti è colpa di loro stessi

Dina - 24/07/2024 21:08

Non hanno fatto una ceppa in 10 anni . Questo almeno hanno fatto mettere due panettoni per evitare la sosta selvaggia . Loro hanno speso 40 mila euro per un parcheggio inutile .
In merito alla situazione del PS i signori in commento non hanno mai alzato il telefono per chiamare Rossi o Giani .. pessimi

M - 24/07/2024 15:58

non fare nulla, dare la colpa a Tambellini e Giani ma fare campagna elettorale basata anche sulla sanità da migliorare che quando governa la sinistra e' compito anche del SINDACO.
Hanno anche il dr Di Vito in maggioranza tra le altre cose.

Meglio fare opposizione per questa destra democristianipocrita

omo - 24/07/2024 03:15

Che una seduta del genere si concludesse con un nulla di fatto era la cosa logica. Il comune non ha alcuna competenza in materia sanitaria, per cui il comune non può cambiare il Pronto Soccorso. La competenza è della regione. Consiglierei al PD di far agire i suoi consiglieri regionali che sono in maggioranza a Firenze. Per esempio potrebbero chiedere un nuovo e adeguato pronto soccorso a Lucca e nel caso la regione non li ascolti, smettere di votare a favore della giunta Giani in consiglio regionale. Direi che il PD, in materia sanitaria, ha molta più possibilità di intervento rispetto al Consiglio Comunale di Lucca.

Anonimo - 24/07/2024 01:56

Gli altri post della sezione

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...