• 5 commenti
  • 27/07/2024 13:56

Consiglieri Pd Lucca: “sicurezza, un altro flop della giunta comunale”




Caos all’interno della Polizia Municipale, zero rapporti e zero programmazione tra giunta e Comando, zero servizi notturni degli agenti della Municipale da un anno e zero interventi efficaci sul piano della sicurezza: l’amministrazione comunale di Mario Pardini e dei suoi assessori sceriffi dimostra anche su questo ambito un grande e concreto flop”.


A dirlo sono le consigliere e i consiglieri del Partito Democratico che prendono parola dopo le recenti affermazioni del vicesindaco con delega alla sicurezza, Giovanni Minniti.


“Dopo un anno dall’entrata in vigore del nuovo regolamento di polizia urbana - spiegano -, che di fatto ha replicato, se non peggiorato in alcuni punti, quello precedentemente esistente e adottato (dal 2018), il flop è evidente a tutti: il regolamento non viene applicato e non perché la sicurezza sia un tema complesso che riguarda anche altre forze dell’ordine (questo è ovvio, ma valeva sempre, anche quando chi oggi amministra sedeva all’opposizione), ma molto più banalmente l’amministrazione comunale è assente su questo tema. Ed è poco veritiero citare anche il provvedimento di daspo urbano come grande novità di questa amministrazione, visto che questo strumento esiste dal 2018 a Lucca. Tolte le festine e le lucine, non resta molto altro su cui Pardini, Santini, Barsanti, Minniti &Co. stiano realmente lavorando o siano effettivamente presenti. Di sicuro non lo sono sul piano della sicurezza e basta leggere i giornali ogni giorno per rendersene conto: a una assenza di strategie o anche di organizzazione del lavoro del Comando, si aggiunge l’assenza di rapporti e di programmazione tra l’amministrazione comunale nei confronti della Polizia Municipale - è ormai noto il clima pesantissimo che si vive all’interno dell’ufficio -; doveva essere il cavallo di battaglia di questa giunta la questione sicurezza, da due anni a questa parte si sta rivelando come un grande flop. Con annunci e retromarce e nessun intervento, a parte qualche discorso demagogico e vittimistico che non offre alcuna soluzione ai cittadini. Forse chi voleva essere sceriffo e ha passato gli anni all’opposizione a strumentalizzare ogni singolo avvenimento in materia di sicurezza per fini elettorali e politici, oggi accusa un po’…”.

I commenti

Meglio così che uno stato di polizia fascista.

anonimo - 28/07/2024 16:53

...con la boiata per cui il Comune dovrebbe essere responsabile della sicurezza. Basta!! Sono cavolate elettorali. Non esistono i sindaci sceriffi!! Tanto più che negli USA lo sceriffo dipende in genere dalla contea e non dal comune. Per cui lo sceriffo dipende da un ente paragonabile alla provincia e non paragonabile al comune.

anonimo - 28/07/2024 02:55

Se in Italia vogliamo più sicurezza le polizie municipali nelle città con meno di 250.000 abitanti vanno abolite subito. Un terzo dei vigili, le ciornie, vanno accompagnati alla pensione. Un terzo devono andare a comporre un corpo provinciale che ha solo compiti annonari, di controllo del traffico e ambientali; questi vigili provinciali devono essere senza armi. Un terzo, quelli giovani e validi, devono essere aggregati a commissariati e questure, con l'obbligo di restare sul territorio in cui erano come vigili. Per cui, per esempio, se erano vigli a Lucca o valle del Serchio vanno alla Questura di Lucca, se erano in Versilia, vanno ai commissariati della Versilia. Il Questore avrà poi l'obbligo di istituire presso ciascun commissariato o presso la questura un corpo di polizia locale (fatto dagli ex Vigili Urbani) addetto alla sicurezza, con orari, obblighi e preparazione propri della Polizia di Stato. Basta con questa inutile e costosa congrega dei vigili urbani. Bastaaaaa!!!!!!

anonimo - 28/07/2024 02:53

Io metterei un presidio antifascista di sicurezza in ogni dove

Zukka - 27/07/2024 21:47

lo devo ammettere con dispiacere ma purtroppo è vero.

blabla - 27/07/2024 14:33

Gli altri post della sezione

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...