• 6 commenti
  • 28/07/2024 19:37

Del Ghingaro: LA PROVINCIA PROVINCIALE

LA PROVINCIA PROVINCIALE In vista delle prossime elezioni provinciali, ho detto a Mario Pardini che m’è venuto a trovare, ma lo scrivo qui anche per chi non lo fa e ci schifa, è cruciale sottolineare che i partiti politici non possono più permettersi di gestire autonomamente il processo elettorale senza la collaborazione dei numerosi consiglieri civici provenienti dai vari comuni. La complessità e le specificità delle comunità locali richiedono una rappresentanza ampia e diversificata che solo un coinvolgimento attivo anche dei consiglieri civici può garantire. Inoltre, è fondamentale evitare che queste elezioni di secondo livello siano considerate semplicemente un trampolino di lancio per le future elezioni regionali. La gestione delle elezioni provinciali deve essere orientata al benessere e allo sviluppo dell'intera provincia, non dettata da logiche spartitorie obsolete che favoriscono solo interessi particolari. Per garantire una rappresentanza più elevata e inclusiva, è necessario che i partiti collaborino con tutte le forze presenti sul territorio, nell’ottica primaria del bene comune. Solo attraverso una gestione condivisa e partecipativa si potrà rispondere adeguatamente alle esigenze di tutti i cittadini della provincia, promuovendo un governo locale più trasparente, equo e responsabile. La Provincia di Lucca è grande, i pensieri politici non possono essere piccoli. https://www.facebook.com/DelGhingaro

I commenti

Bravi, al prossimo turno elettorale Re Giorgio potrebbe provare al comune di Camaiore

anonimo - 29/07/2024 22:47

questa democrazia è sempre piu' un'oligarchia! Fanno quello che gli pare e si votano pure fra di loro...

Res-pubblica - 29/07/2024 19:24

Si torni a votare il presidente! Inoltre bisogna riunire gli ATO! E' improponibile avere una provincia gestita per l'80% da un servizio idrico e il restante 20% da un'altra societa'! Si devono riunire i servizi idrici/ambientali, ma non a livello regionale, come vorrebbero fare con la maledetta multiutility/Alia, ma a livello provinciale.

Il penitente - 29/07/2024 12:46

....."...La complessità e le specificità delle comunità locali richiedono ...."... Per la precisione richiederebbero, che i presidenti di provincia fossero eletti dai cittadini. Il sistema politico italiano, tra Renzi, Confindustria, la Lega regionalista, ec., ec. ha prodotto la confusione attuale, con le regioni fortissime, le province ed i territori debolissimi ed enti intermedi non previsti dalla Costituzione che fanno quello che le province dovrebbero fare. Urge un colpo di spugna che elimini i vari consorzi di bonifica, unioni dei comuni, ATO, ASL, ecc. e specifichi che i territori si amministrano su base provinciale e che gli organi amministrativi li eleggono i cittadini.

anonimo - 29/07/2024 00:39

Perfetto! È ora della pensione.
Buonanotte

Nessuno - 28/07/2024 23:45

Caro Sindaco pensa a far bene il ruolo che ricopri (che non mi sembra )
Alla provincia deve andare qualcuno a cui si dedichi magari con un gettone
Ma già senza lilleri nessuno si concede

Caliostro - 28/07/2024 20:37

Gli altri post della sezione

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...