“ Estate piena di disagi per chi ha scelto il treno nel tratto Lucca-Aulla. Infrastrutture carenti, penalizzati gli investimenti”
AMORESE, CAPECCHI E FANT ...
Biagini: “Dalla maggioranza informazioni nebulose per i cittadini, lontane dalla realtà”
“Ancora una volta le informazioni che vengono date ai cittadini sono nebulose e vanno a nascondere la realtà”. Con queste parole il Consigliere Comunale di FDI di Altopascio, Valerio Biagini, commenta la mozione presentata in Consiglio Comunale di ieri (31 luglio) dai gruppi consiliari Azione, Viviamo Altopascio, PD e Sara D’Ambrosio Sindaco in merito al taglio delle risorse degli enti locali operato dal governo.
“È bene fare un passo indietro per capire come stanno realmente le cose. La “spending review informatica” è stata approvata nel 2021 dal Governo precedente, ed era prevista per gli anni 2023-2024-2025, poi ridotta al 2024 e 2025 proprio dal Governo Meloni. Quindi questa crociata, portata avanti dal PD a livello nazionale con mozioni in tutti i Comuni, è rivolta al soggetto sbagliato. Ma a parte questo, i tagli non riguardano in alcun modo il sociale ma colpiscono gli enti che hanno una spesa corrente superiore alla media. Chi più spende più viene penalizzato, perché vuol dire che non ha investito abbastanza in progetti che vadano a ridurre le proprie spese correnti. Lo stesso principio riguarda l’altra “Spending review” legata ai finanziamenti PNRR ottenuti. Questi finanziamenti dovevano essere utilizzati per ridurre l’impatto ambientale, con una conseguente riduzione dei costi per l’Amministrazione. Chi ha saputo fare investimenti proficui non si accorgerà minimamente di quei tagli” spiega Biagini.
“Al netto di quanto detto torniamo alla mozione presentata dai gruppi consiliari di maggioranza. Hanno parlato - continua Biagini - di tagli per il sociale, che come visto è un settore che in nessun modo viene toccato, e di tagli di oltre 60mila euro. Le cose non stanno così ed è bene che i miei concittadini lo sappiano. Il Governo ha versato nelle casse del Comune tra il 2023 e 2024 una cifra pari a 2.422.584,62, dato che, per una strana ‘dimenticanza’, è stato omesso e non comunicato alla cittadinanza. I tagli ci sono stati per il Comune di Altopascio come per tutti gli altri Comuni italiani e, nel nostro caso, sono ben al di sotto dei 60 mila euro, visto anche l’aumento, pari a 57.667,96 euro, del fondo di solidarietà comunale versato dal governo al comune di Altopascio nel 2024. Si parla quindi di cifre importanti versate dallo Stato nelle casse comunali, a fronte di tagli irrisori che non possono creare enormi difficoltà se il bilancio è così roseo come viene dichiarato dall'Amministrazione. Perché tutta questa polemica? Che senso ha la mozione?”.
Per contattare la sede:
Tel.: 393 5491513
E-mail: fdialtopascio@gmail.com
Pagina Facebook: Fratelli d’Italia Altopascio
Borgo a Mozzano, 1 ...
La scadenza di ieri per ...
Spett.le Redazione, su ...
Dopo il rinvio dovuto al ...
CAPANNORI: DOMANI LAVORI P ...
Testa bassa e avanti Rica ...
Dopo 8 anni al di servizio ...
Ieri (domenica 8) abbiamo ...
Open Sport 2024: un gr ...
PENSIERI LUNGHI - STORI ...
Luigi Marattin ha deciso d ...
NONO e DECIMO APPUNTAME ...
Mercoledì 18 e lunedì 2 ...
PROSEGUE IL PERCORSO DEL P ...
progetto inutile e sbaglia ...
Chiude con un bilancio ...
Il 3 di settembre veniva s ...
I Riformisti e il Blog Thi ...
“Dopo un anno, la scel ...