• 11 commenti
  • 06/09/2024 12:56

ASSE NORD SUD: QUANDO TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE


Capannori, 6.09.24 - Ci siamo, adesso nessuno può più nascondersi dietro timidi distinguo, richieste di improbabili mitigazioni ambientali del tutto impossibili, adesso tutti sono allo scoperto, o si dice si o si dice no.

Il 23 ottobre 2024 è indetta, dal Commissario Eutimio Mucilli, la Conferenza di servizi di tutti i soggetti interessati al progetto del sistema Tangenziale di Lucca per intenderci, l’asse Nord Sud. Il gruppo di lavoro tecnico ha finito il suo lavoro di valutazione delle singole osservazioni e richieste inviate da diversi soggetti comprese le amministrazioni interessate.
Per una decisione così importante, che ipoteca il futuro delle prossime generazioni, in una Piana che è già una camera a gas, con la peggiore qualità dell’aria a livello nazionale, verrà fatta una Conferenza dei servizi addirittura non in presenza ma in video conferenza, così, come se si dovesse decidere un qualcosa di ordinaria amministrazione. 

Il 9 settembre, scade il termine perentorio entro cui le amministrazioni possono chiedere integrazioni documentali o chiarimenti, mentre il 9 ottobre 2024 è il termine perentorio entro il quale le Amministrazioni e gli Enti partecipanti devono fare le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza di servizi. Determinazioni che dovranno essere formulate, in termini di assenso o dissenso motivato indicando le modifiche necessarie per poter dare il proprio assenso. La mancata comunicazione della determinazione entro il termine, così come la non partecipazione alla Conferenza, equivale ad un assenso senza condizioni. Nel frattempo, con atto commissariale, è stato prorogato il vincolo preordinato all’esproprio dei terreni in scadenza.

Ai Comuni di Lucca e Capannori è richiesto di rilasciare l’autorizzazione paesaggistica per quanto di propria  competenza. Siamo curiosi di vedere chi avrà il coraggio di firmare un’autorizzazione paesaggistica per un progetto che taglia in due l’intera Piana con una muraglia di 6/10 metri di terrapieni e viadotti con conseguenze negative in termini ambientali, idrogeologici e di ulteriore carico inquinante. Si continua testardamente ad andare nella direzione contraria a quelle che sono anche le raccomandazioni e le direttive del recente regolamento europeo 2024/1991, entrato in vigore il 18 agosto 2024 dove viene richiesto, ai paesi membri, di attivare azioni di ripristino ambientale, di fermare la perdita di verde e il consumo di suolo, per recuperare e tutelare la biodiversità e ripristinare gli habitat naturali. Per informazione, il regolamento in Europa è passato a stragrande maggioranza, l’Italia ha votato contro, insieme a Ungheria, Polonia, Olanda e Svezia. 

Come Sinistra Italiana di Lucca e Piana, chiediamo al Comune di Lucca e di Capannori di non rilasciare nessuna autorizzazione paesaggistica e al Comune di Capannori chiediamo di confermare il suo dissenso motivato rispetto a questo progetto, di richiedere una Nuova inchiesta pubblica e una Valutazione Impatto Ambientale aggiornata perché in questi anni, soprattutto dopo il Covid, la domanda di mobilità è profondamente mutata e i dati su cui si basa il progetto sono vecchi e superati.

Noi come Sinistra Italiana stiamo comunque dalla parte dei 5000 cittadini che hanno sottoscritto la petizione popolare contro il progetto e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per bloccarlo.

Sinistra Italiana 
Circolo Lucca e Piana

I commenti

Voi dei comitati siete dei maleducati. Il cervello grosso come una nocella.... ma si vergogni!!!

anonimo - 10/09/2024 05:15

tutti i miti e tutte le più fantasiose mitologie, purtroppo spariscono come neve al sole, al sole della Realtà, e come tutti i miti anche questo scomparirà una volta avuta l'agognata nuova viabilità.
Tra l'altro, completamente ciechi, non vedete neppure che la maggior spinta a farla, altro non è quella quella dei costruttori di viadotti, ditte movimento terra e asfaltatori!
E chi rimarrà, dovrà pagare, nei secoli, il relativo debito!
Nel cranio, a tanti, troppi, è rimasta solo la nocella del cervello rettile!
Come nella miglior tradizione italiana!

... - 09/09/2024 11:19

... l'asse nord sud serve a poco se poi a sud non è collegato con un asse est ovest.
Chi viene da Pisa/Viareggio per andare in Garfagnana/Piana di Lucca continuerà a passare dalla circonvallazione intorno alle mura.

Boh - 09/09/2024 09:58

Anch'io mi faccio una pippa. Anzi me ne faccio due!! Però, senza asse da Lucca Est a Mugnano il traffico pesante diminuirà solo nel comune di Capannori. Sulla circonvallazione di Lucca cambierà poco.

anonimo - 09/09/2024 05:28

Anche dopo con le nuove strade ve li ritroverete sempre intorno quei TIR.
Sicuramente ne passeranno meno sulla circonvallazione, ma ci passeranno comunque, per il semplice motivo che sulla Piana lucchese esistono capannoni industriali a macchie di leopardo ogni paesino ha la sua zona industriale.
Quindi sarà come un obice per ammazzare un passerotto, e l'elefante partorirà il famoso topolino, moooolto costoso!
Tanto alla frutta ci siete gia, quindi dopo se avrete un venti per cento di beneficio sarà tutto grasso che cola.
L'incredibile che altro non è che DEBITO per le prossime generazioni, generazioni che saranno moooolto contente di vivere per pagar le tasse per quel DEBITO!

... - 08/09/2024 11:42

Se non si decidono a vietare il passaggio di TIR , e mi riferisco a quelli con piu' di due assi posteriori, per il territorio comunale e soprattutto per strade come la Romana, Castracani, via di tiglio, circonvallazione, viale Puccini , via pisana etc.etc non cambiera' mai nulla. Avremo sempre aria malsana, strade dissestate ed incidenti.
Intanto vieterei il rifornimento con TIR a tutti quegli esercizi che potrebbero farne a meno, ad esempio gli innumerevole supermercati che sono stati autorizzati senza fare una valutazione ambientale.

Anonimo - 08/09/2024 08:29

Vabbè è un post delirante , ma servono anche queste prese di posizione per dimostrare la bontà del progetto.
Le strade si faranno perché le vogliono la maggioranza dei cittadini, perché l'inquinamento calerà anche se non drasticamente e soprattutto perché ci sarà una diminuzione del traffico e delle code.
Niente e nessuno potrà bloccare una infrastruttura attesa da 60 anni dai Lucchesi e dai Capannoresi .
Ai contrari che sono minoranza consiglio di ritirarsi altrove .

Alfìo - 08/09/2024 02:25

...se passa mi faccio una pippa e mi ubriaco!!! Sarebbe il realizzarsi di un'opera attesa per 50 anni. Godrei come uno scimmione in calore!!!!!

anonimo - 07/09/2024 04:18

Io dico no. Secondo me migliorerebbe di un tot la viabilità sulle strade già esistenti, rovinando quel poco di verde che resta per un peggioramento di dieci volte i benefici.

anonimo - 07/09/2024 02:07

La Piana lucchese è il delirio di caos urbanistico per antonomasia, da MANUALE DI URBANISTICA. Le nuove strade saranno il colpo di grazia a tutti i livelli...
e parlate di autorizzazioni paesaggistiche?
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 06/09/2024 17:39

Secondo voi chi ha messo il Dirigente del comune di capannori come responsabile delle autorizzazioni paesaggistiche, ovvero chi si dovrà accollare la responsabilità di un'opera del genere ?
Provate ad indovinare.... oppure basta cercare nelle sezioni giuste e capirete tante cose. Forse sono solo supposizioni le mie, ma con ciò il dubbio che sia stato tutto predisposto per fare in modo che tutto fili liscio, mi viene eccome.

anonimo - 06/09/2024 14:42

Gli altri post della sezione

La GEAL.. ma Acque spa?

Ultimamente si parla molto ...

La Corte dei Conti

È ovvio che la ruggine, l ...