Unione Comuni Garfagnana, approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2025-27
Il Consiglio dell’Ente ...
«L’assenza di concrete previsioni di collegamento dell’infrastruttura con i caselli autostradali, l’interferenza dell’Asse Ovest-Est di collegamento fra via di Tiglio e il casello autostradale A11 (secondo Stralcio funzionale Assi Viari, inesistente e definanziato) con il casello proposto a Mugnano (Quadro Conoscitivo del Piano Operativo), il mancato raggiungimento degli obiettivi sanciti dagli Accordi Quadro fra Governo e Regione per la realizzazione del collegamento fra Ponte a Moriano e i caselli dell’A11 del Frizzone e Lucca Est, il mancato soddisfacimento di adeguati servizi di mobilità per le aree industriali e artigianali del territorio comunale, lo “scarico” del traffico di attraversamento in aree residenziali (S. Filippo): queste le criticità più significative di un’opera che insiste per oltre l’80% nel territorio comunale di Lucca, definita “strategica” ma ridotta nei fatti a “semi-tangenziale di confine”, calata su territori fragili in assenza di un quadro di programmazione sovracomunale e sul cui completamento gli atti amministrativi necessari appaiono non essere programmabili».
Questa la sintesi delle criticità del progetto Assi Viari evidenziate nel corso dell’incontro di venerdì 27 settembre a Palazzo Parensi fra i rappresentanti di Legambiente Lucca e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lucca Nicola Buchignani, alla presenza della Dirigente di Settore Antonella Giannini. Tali criticità rilevanti dell’attuale soluzione progettuale scaturita dal Tavolo Tecnico degli Assi Viari sono state messe a conoscenza anche del Consigliere Alessandro di Vito, presente all’incontro, nel quale sono state ipotizzate e illustrate soluzioni alternative percorribili, come lo sviluppo di un sistema di metropolitana di superficie nelle provincie di Lucca, Pisa e Livorno, in grado di ridurre il traffico privato di almeno il 20%, già oggetto di valutazione a Pisa e Livorno.
A livello del Comune di Lucca si apprende che l’attuale fase tecnica di Conferenza dei Servizi Decisoria non prevede alcun passaggio dal Consiglio Comunale: non appare condivisibile questa posizione, perché l’assenza del dibattito impedisce la ricerca di soluzioni accettabili.
A questo punto, ribadendo la nostra apertura al dialogo e al confronto per ricercare soluzioni sostenibili alternative a questa infrastruttura, proponiamo alle parti interessate di promuovere la creazione di una Commissione Ambiente, aperta alle parti sociali, ed espressione della cittadinanza, che organizzi a un incontro partecipativo per illustrare il progetto e analizzare le alternative di mobilità sostenibile (come da Ordine del Giorno approvato in Consiglio il 6 dicembre 2022) ed avvii un'azione di coordinamento con amministrazioni limitrofe per sviluppare proposte di mobilità sostenibili.
Aver eletto un presidente della provincia a sinistra significa aver dato lo stop agli assi viari !
Con Menesini dentro poi .
La morte di Lucca
Finalmente qualcuno si e' accorto che questo progetto scarica tutto il traffico su via di Tiglio.
Provate la mattina a passare tra le 7,30 e le 9,30 tra la Coop ed il passaggio a livello di via Ingrillini.
Tra ingresso del Fermi, TIR spropositati della Coop che manovrano anche in retromarcia contromano, a causa di un ingresso merci progettate da un incompetente, ambulanze che vogliono raggiungere gli ospedali e che a torto o ragione azionano le sirene, gente che arriva dalla piana e vorrebbe andare verso Pisa, ovviamente uno per macchina...e cosi' via.
Non ci si capisce piu' niente, tutto bloccato ed i ragazzi sono costretti a scendere a piedi per raggiungere la scuola e non fare ritardo.
Ci abitate in questa citta' oppure pensate solo al centro storico ?
E' ovvio che serve anche la tangenziale Est/Ovest e il casello a Mugnano....ma ragionando cosi non si fa mai nulla.
Partiamo con questa (che comunque porta il traffico sul casello di Porcari e quindi l'attraversamento avviene su una zona più industriale e meno abitata)
Il progetto che si andrà a realizzare è evidentemente incompleto. Il progetto è incompleto perché, in decenni di pressioni comitatesche, la pessima amministrazione Tambellini ha finito per far stralciare il pezzo di tangenziale, che è essenziale, tra Mugnano e il casello di Lucca Est (di lì si arriva già a Lucca Ovest). Ridicolo che oggi Legambiente utilizzi il fatto che il progetto è monco per non farlo realizzare per nulla. Prima si agisce per storpiare il progetto e poi si utilizza tale storpiatura per distruggerlo! Oltre a questo si tirano fuori progetti, per altro costosissimi e sballati, di "metropolitane" che colleghino Lucca con Pisa, metropolitane che comunque nulla hanno a che fare con il tipo di traffico che gli assi viari assorbirebbero. Infatti:
1. Le metropolitane non sostituiscono i camion
2. Il costosissimo trenino per Pisa drenerebbe solo il traffico diretto a Pisa e non certo quello diretto altrove, per cui non si vede che c'entri con assi viari che sarebbero percorsi anche da chi va a Viareggio, Firenze, Genova, ecc. Vi è inoltre da dubitare che il costosissimo trenino arriverebbe a Ponte a Moriano, per cui le automobili di chi va, dalla zona a Nord di Lucca, volesse salire sul nuovo people mover fatto a palate di soldi pubblici sprecati, finirebbero belle intubate sulla circonvallazione di Lucca.
Appare evidente che:
1. L'asse Nord - Sud va fatto e quando sarà fatto servirà soprattutto a togliere il traffico pesante dai paesi del comune di Capannori. Per risolvere i problemi di Lucca servirà poi il collegamento con i caselli e con la via Nuova per Pisa. Facciamo questo pezzo e poi gli stoltissimi lucchesi faranno in qualche modo il resto
2. Non vanno invece fatte inconcludenti commissioni, le quali servirebbero solo a fermare il progetto e semmai a lanciare la carriera politica di qualche comitataro. Della viabilità si parla da quarant'anni. La vicenda, se non fosse tragica, farebbe ridere. Si facciano i lavori e la si smetta con questa commedia penosa. Vediamo se questa amministrazione comunale avrà la capacita di esser meno pessima delle precedenti.
Il Consiglio dell’Ente ...
Si accende in tutta la sua ...
.Domenica 22 Dicembre dall ...
Sinistra con: occorre un ...
ormai è puntuale. con l'a ...
Buone opportunità per i t ...
Da un vita governano la Re ...
RETE INFORMAZIONE E LEGALI ...
"Nei giorni di sabato ...
È la prima volta che Marc ...
VIA SALICCHI, FINALMENTE C ...
C’erano tante persone an ...
Popolo della Famiglia: “ ...
Un partito tra la gente e ...
L’annullamento delle ele ...
La Giunta Pardini estende ...