• 10 commenti
  • 28/10/2024 00:38

COLPO DI MANO. CANCELLATA LA STORIA DI LUCCA E DELLA LIRICA

Sulla verdognola facciata del Teatro del Giglio è scomparsa la scritta "Teatro Comunale del Giglio". Ovviamente qualcuno si prepara al colpo di mano di cambiare lo storico nome ad uno dei più antichi teatri pubblici italiani. Ma non serve un voto del Consiglio Comunale? Non sarebbe necessario consultare enti e associazioni culturali? Un nome che ha 200 anni e più e che è legato a quello che fu (fu non è) uno dei più importanti teatri lirici d'Italia può essere cancellato con un colpo di spugna a seguito di una decisione presa in una stanza chiusa? Lucca esiste ancora? Oppure si va così alla rinfusa senza neanche un minimo di confronto? Tra i consiglieri comunali non c'è almeno un soggetto che ponga la questione? Ma se manca un voto del consiglio e si è cancellata una scritta che c'era, non ci sono gli estremi per un'azione in qualche sede??

I commenti

La topa non mastica, ma la toponomastica è la scienza che studia il nome dei luoghi; lo studia a livello storico e linguistico. Se Le dico che il nome del rio Guappero (che passa da San Lorenzo a Vaccoli e da Massa Pisana) deriva dalla lingua germanica dei Goti, Le comunico un dato toponomastico. Il definire la commissione che propone nomi di strade e intitolazioni come "toponomastica" è un po' sballato in verità, sarebbe meglio "commissione viari", o cose del genere. In ogni caso a volte viene definita "Commissione Toponomastica". PS, tòpos, in greco vuol dire luogo e ònoma vuol dire nome.

Anonimo - 06/11/2024 00:54

Toponomastica? Cioè il topo che mastica e che roba è? Io mangio pane e cipolle, spiegatemi meglio voglio capire voglio anch’ io diventere un esperto di garbugli e paroloni, aiutatemi.

Anonimo - 05/11/2024 07:39

Intitolatelo alla grandissima Beatrice Venezi, così coronerebbe la sua superlativa , eccezionale, stellare carriera. Sarebbe la ciliegiona su di una enorme torta.

Anonimo - 05/11/2024 07:34

Mi scusi, ma io non ho parlato di intitolazioni, bensì di cancellazione del nome esistente. Infatti, per intitolare il teatro a Puccini, come Lei desidera, si deve anche cancellare il nome attuale. Non è un nome a caso, bensì è un nome che ha un motivo e una storia. La commissione toponomastica poi deve formulare proposte, ma non è superiore al Consiglio Comunale, il quale, in materia, è sovrano ed ha tutto il diritto di intervenire. Nei prossimi giorni interverrò in modo non anonimo e mi rivolgerò alla Commissione e a tutti i capigruppo in Consiglio Comunale. Saluti.

anonimo - 29/10/2024 01:04

chi scrive qui ogni volta dimostra di non avere la minima idea di quello che dice... spettacolare la richiesta di azioni legali... ma vi rendete conto che non sapete nulla??? le intitolazioni non si fanno in consiglio comunale, che non ha nessuna competenza, ma si fanno nella commissione toponomastica.

anonimo - 28/10/2024 18:20

Ma come non lo sapevate che il nuovo teatro di chiamerà Auditorium Mimmo .... ahahah

Quartuccio - 28/10/2024 16:25

E' la cul tura del nuovo italiano medio.

Ufo - 28/10/2024 14:10

A questi quattro fanfaroni raccattati e ignoranti come bestie preme di lasciare il segno. Qualunque segno. "Purché se ne parli" va tutto bene e a gonfie vele, come ci stanno ampiamente dimostrando questa è la loro cifra stilistica, sociale, politica e culturale, e lascerà molti segni: peccato che si tratterà per lo più di ferite, che sarà molto dura curare.

anonimo - 28/10/2024 13:22

scomparsa dei radar

anonimo - 28/10/2024 11:45

Spero proprio che sia una fake news, o una burla dell'anonimo che inserito la notizia. Un cambio di nome al teatro del giglio di Lucca certamente non può essere deciso a "tarallucci e vino", sarebbe come cancellare anni di storia e, lasciatemelo dire, una mancanza di rispetto anche per i cittadini lucchesi.
Ugo

Ugo - 28/10/2024 11:36

Gli altri post della sezione

Si fa cassa.... puntuali!

ormai è puntuale. con l'a ...

Certo son strani questi

Da un vita governano la Re ...