Sindaco Pardini alla presentazione del libro del Ministro alla Protezione Civile
Oggi ho avuto il piacere d ...
Superbonus 110: Il Movimento Consumatori della Toscana elenca i casi di vere e proprie truffe ai danni dei cittadini e dello Stato.
Le "truffe" legate al Superbonus 110% sono purtroppo diventate un problema significativo in Italia. Questo incentivo statale era stato pensato per favorire la riqualificazione energetica e la sicurezza sismica degli edifici, coprendo fino al 110% delle spese attraverso crediti d'imposta. Tuttavia, la complessità delle regole e le grandi somme di denaro coinvolte hanno attirato speculatori e truffatori. Ecco un approfondimento sulle principali modalità di truffa legate al Superbonus 110 e su come riconoscerle.
Principali modalità di truffa
1) Documentazione Falsa
Alcuni truffatori presentano documenti falsi o contraffatti per certificare lavori mai eseguiti. Ad esempio, si attestano miglioramenti energetici inesistenti o l'uso di materiali di qualità superiore rispetto a quelli effettivamente installati.
2) Gonfiamento dei Costi
Le imprese possono presentare preventivi e fatture gonfiate per lavori che costano molto meno. La differenza tra il costo reale e quello dichiarato viene intascata da chi organizza la frode.
3) Imprese Fittizie o Inesistenti
Alcuni individui creano imprese fittizie che, una volta incassato il credito, svaniscono senza completare (o addirittura iniziare) i lavori. In questi casi, i clienti restano senza i miglioramenti previsti e con un edificio invariato o addirittura in condizioni peggiori.
4) Superamento dei Massimali di Spesa
L'incentivo del 110% prevede dei limiti di spesa specifici in base alla tipologia di intervento. Alcune aziende hanno cercato di aggirare questi limiti presentando spese in eccesso che non potevano essere rimborsate o frazionando i lavori in maniera illecita per ottenere più incentivi.
5) Scambio e Cessione del Credito d’Imposta Fraudolenti
Il credito fiscale può essere ceduto a terzi, ma alcuni individui o aziende hanno creato reti di scambio del credito inesistenti, creando un sistema di cartolarizzazioni truffaldine per monetizzare crediti fittizi.
Il Movimento Consumatori della Toscana ha creato un team per la verifica della pratica del Superbonus 110 costituito da tecnici ed Avvocati disponibile a verificare gratuitamente tutta la pratica.
Come Lei ben fa notare quasi tutti hanno votato la schifezza del superbonus. Questo perché in italia sono rarissimi i politici liberali e sono introvabili quelli liberisti. L'Italia è stata distrutta dallo statalismo selvaggio. Non è un caso che un bel libro che raccoglie gli scritti di Luigi Einaudi si intitoli "prediche inutili". Se Einaudi o il più modesto Malagodi avessero visto il superbonus avrebbero lottato in parlamento contro questa pessima legge. Ma gente come Einaudi oggi ce la possiamo sognare.
anonimo - 07/11/2024 03:33Il Superbonus 110% è stato introdotto dal governo Conte II (quello con il PD); la misura è stata prorogata ed ampliata dal governo Draghi allungando la scadenza ultima fino al 30 giugno 2022 o 2023 a seconda dei soggetti coinvolti. Tale approvazione ha ricevuto un voto favorevole con maggioranza plebiscitaria e bipartisan di destra, centro e sinistra.
Stiamo parlando di 170 miliardi di euro pagati dallo stato senza alcun controllo, nè da parte dello stato (che non ha le risorse per controllare) nè da parte dai cittadini (che non hanno tirato fuori un euro).
Bastava il 50% attuale.
Chissà quando i cittadini voteranno pensando ai propri figli.
Ma in galera ci va nessuno? sennò è inchiostro sprecato. Penso che sia sprecato.....
maurizio - 06/11/2024 14:33Gente di merda che lo hanno utilizzato per ristrutturare le seconde case , al mare , al lago , in montagna, facendo rimanere fuori persone che ne avevano veramente bisogno. Che schifo. Questi sono i veri italiani di merda.
Anonimo - 06/11/2024 13:12Lo statalismo schifoso dell'Italia esplode con questi bonus del cazzo! Ovviamente i soldi vengono sprecati e rubati dai soliti stronzi! Basta bonus!! I soldi lo stato li spenda bene, per istruzione, ricerca, musei, biblioteche, archivi e sanità. Basta bonus!!! Bonus vero oppio dei popoli. Basta statalismo di merda!
Anonimo - 06/11/2024 00:34Oggi ho avuto il piacere d ...
Il segretario Bottega: ...
segui quotidianosanita.i ...
Evocativa come poche altr ...
Lucca. Finalmente sono fin ...
Lucca. Sporcizia e degrado ...
Incidente spettacolare, ma ...
Nonostante le telecamere l ...
Lucca. Salvi il Comune di ...
Ma dove assumono le person ...
L' aggressione, avvenuta i ...
E' uscito on line, consult ...
AL VIA "LETTURE SUL LAV ...
Quanto tempo deve passare ...
Cosa si può trovare sugli ...
Lasciate montata la recinz ...
Lucca. Ma piazza San Franc ...
La sanità toscana registr ...
In piazza sant’Agostino ...
E' una vita e la commedia ...