• 4 commenti
  • 05/11/2024 15:37

LUCCASENZABARRIERE ODV RINUNCIA A LUCCA COMICS & GAMES


LUCCA, 4 novembre 2024 - Il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV Domenico Passalacqua spiega le ragioni che hanno spinto l’ente a rinunciare alla collaborazione con Lucca Comics & Games.

“Fino allo scorso anno - premette - ai disabili erano riservati numerosi stalli nei parcheggi situati fuori dalle Mura e 100 posti al parcheggio Mazzini, regolarmente prenotabili per rendere gli spostamenti più agevoli e per poter essere più comodamente e fin da subito al centro della manifestazione. Purtroppo quest’anno non è stata garantita la stessa sensibilità. A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, abbiamo scoperto per caso che a disposizione, in zona, erano stati messi a disposizione solo 20 stalli. Dopo numerosi scambi di mail e alcuni incontri in presenza, siamo stati rassicurati che tra via Bacchettoni, piazza San Ponziano e lo stesso Mazzini ai disabili sarebbero stati riservati più di 100 posti. Così non è stato: in quella zona hanno parcheggiato tutti, residenti e operatori dei Comics. Di questo abbiamo avuto conferma da parte delle forze dell’ordine presenti che avevano mandato di far passare chiunque avesse necessità di accedere al centro storico. Il risultato? Per i disabili sono rimasti sì e no 30 posti, con evidenti disagi per chi si è trovato costretto a percorrere a piedi centinaia di metri”.

“Ma il disappunto per la malagestione di quest’edizione non finisce qui. Partiamo dallo stato confusionale delle biglietterie che hanno spedito persone in carrozzina e con il deambulatore fino al nostro stand alla ricerca di un pass che non esiste: Luccasenzabarriere non ha mai rilasciato pass. E ancora: non si contano le volte che abbiamo dovuto gestire lamentele, anche con toni molto accesi, da parte di famiglie e singoli disabili che si sono visti negare la possibilità di saltare la fila (prevista nell’accordo tra la nostra associazione e Lucca Crea) e che hanno subìto parole di scherno e di derisione. E che dire della pedana che abbiamo posizionato di fronte all’ingresso dell’auditorium dell’Agorà, inutilizzata, visto che la porta principale è stata tenuta chiusa, impedendo quindi l’accesso a chi ha scarsa mobilità”.

“In questi ultimi cinque anni abbiamo collaborato con Lucca Crea con entusiasmo e grande soddisfazione reciproca durante i giorni di Lucca Comics & Games. La nostra associazione è sempre stata a disposizione per chiarimenti, per accompagnare i disabili, per far saltare la fila e per manovrare il montascale quando si rendeva necessario (anche senza preavviso così com’è successo quest’anno, quando sabato mattina abbiamo in fretta e furia allestito il necessario per accompagnare sul palco dello spettacolo dei cosplay un cosplayer disabile). Da settimane abbiamo mobilitato più di 60 persone, tra volontari e studenti, a costo zero, per essere di supporto durante i giorni di fiera”.

“Tra noi e l’organizzazione - procede - c’è sempre stata comunione d’intenti e un dialogo aperto e costruttivo. Siamo profondamente dispiaciuti e delusi da come sono andati questi giorni.  È per questo che ci vediamo costretti a rinunciare alla collaborazione con Lucca Comics & Games: abbiamo un’onestà da difendere e non possiamo accettare che si chiuda un occhio su una questione così delicata. Non possiamo essere pronti ad aiutare i disabili e poi accettare che gli stessi vengano trattati come cittadini o utenti di serie B. Ci vogliamo scusare pubblicamente con tutte le persone che sono venute a cercarci, che si sono lamentate con noi, che si sono sentite maltrattate: ci scusiamo dal più profondo del cuore. Per noi, Lucca Comics & Games finisce qui. Continueremo a vigilare e a controllare che venga usato un occhio di riguardo per rendere la manifestazione accessibile a tutti, ma non possiamo più partecipare come parte attiva. Ci dispiace immensamente, ma la tutela dei diritti non deve passare in secondo piano per nessuna ragione”. 

I commenti

Purtroppo la gestione della sosta delle auto è stata gestita in modo disastroso , quindi non mi meraviglio se anche per i disabili non sono state osservate le misure idonee per accoglierli .
Peccato è stata sicuramente una macchia che però non deve mettere un discussione l'intera manifestazione dei Comics come in tanti vorrebbero.
Forse una distribuzione degli stand più intelligente e la creazione di nuovi stalli per le macchine potrebbe essere una proposta da considerare per il prossimo anno.

Donaldo.... - 06/11/2024 08:04

cioe' mi pare una esagerazione per0'

zizzi - 05/11/2024 20:19

Conferma ancora una volta quanto questa giunta&company dimostri la più totale insensibilità nei confronti dei temi importanti. A loro interessa soltanto concentrarsi su festine e su qualsiasi attività possa essere spacciata agli occhi dei mediocri come qualcosa di alto valore sociale, culturale e artistico.

anonimo - 05/11/2024 16:45
@

vero è che i VERI disabili il posto lo hanno trovato. I furfanti del permesso della nonna ne hanno approfittao e basta. L associazione si mett l animo in pace e pensi ai problemi di ogni giorno, che sono tanti.

diego - 05/11/2024 16:23

Gli altri post della sezione