• 4 commenti
  • 07/11/2024 03:39

AUTOSTRADA GRATUITA, UNA PESSIMA IDEA CHE SERVE SOLO A NON AFFRONTARE I PROBLEMI

Positivo che i comuni di Lucca e Capannori si confrontino sulle infrastrutture; i due comuni fanno parte della medesima area urbana e dovrebbero collaborare sempre di più, non escludendo, per un futuro prossimo, una fusione. Nell’ultimo ventennio, Lucca e Capannori non hanno dialogato, creando gravi danni alla città, la quale ha perso peso politico, economico ed ha visto la chiusura o il ridimensionamento di enti e servizi essenziali, dalla Camera di Commercio, alla sanità. Ci pare però che i presupposti del dialogo siano discutibili sul piano delle idee pratiche. Intanto si cerca, riprendendo un’idea sorpassata, di scaricare i problemi infrastrutturali della rete viaria sulle autostrade, sperando, come gli struzzi, di infilare la testa sotto terra evitando di affrontare questioni vecchie di quarant’anni. L’autostrada serve per gli spostamenti a medio e lungo raggio, non per quelli su scala urbana. Se un automobilista o un camionista debbono raggiungere da Lucca località come Antraccoli, il Polo Fieristico di Sorbano o Carraia, difficilmente utilizzeranno l’autostrada che li scaricherà al Frizzone. Ci pare anche pura illusione pensare che il gestore delle autostrade realizzi vari nuovi caselli in pochi chilometri; per non parlare della gratuità del pedaggio. L’idea balzana dell’uso dell’autostrada fa il paio con la ridicola proposta di declassamento della bretella Lucca – Viareggio, inventata anni fa dal Movimento Cinque Stelle, votata dal Consiglio Comunale in modo penosamente unanime e ovviamente caduta nel nulla. Proporre di sostituire l’asse Ovest – Est con l’autostrada è populismo e non risolve i problemi di traffico. Altrettanto discutibile è l’entusiasmo per l’ennesima idea partorita fuori dal nostro territorio e pensata in funzione degli interessi di Pisa; ci riferiamo alla fantomatica tranvia Lucca – Pisa – Livorno, che avrebbe costi devastanti e che servirebbe nell’ottica di trasformare Lucca in un dormitorio con il trasferimento di tutte le funzioni di area vasta a Pisa. La tranvia sarebbe un doppione delle linee ferroviarie e avrebbe costi di gestione insostenibili, a meno che non si pensi che il flusso di lucchesi verso Pisa debba aumentare in modo enorme, come vaneggiato ovviamente dai pisani e che non è nel nostro interesse. La tranvia sarebbe un mega Pisamover dell’area metropolitana di Pisa; il Pisamover esistente, anche se tale cosa ai lucchesi non viene detta, costa milioni l’anno alla regione; sono soldi nostri, sprecati per alimentare il centralismo pisano e questo mentre a Lucca non esistono i più elementari servizi sanitari e gli ospedali dismessi crollano. Razionale e di notevole interesse sarebbe invece il raddoppio delle ferrovie esistenti, sia per Pisa, che per Viareggio, opere meno costose della tranvia e più facili da realizzare. I fondi PNRR sarebbero utilizzabili per il raddoppio, ma i comuni di Lucca e Capannori, invece di fare proposte al governo, preferiscono, senza ragionare, aderire a tutte le cose che a Pisa e a Firenze vengono confezionate. Infine è incredibile che ci si prepari a discutere di chimere e di opere che non sono primario interesse dei cittadini, ma non si dica una parola sull’asse Nord – Sud. Cosa pensano i comuni di Lucca e Capannori? Gli assi viari finanziati vanno fatti, oppure i soldi vanno persi rifiutando la realizzazione dell’opera? I cittadini sono stanchi di proclami e vorrebbero sapere se chi li amministra ha qualche idea sulle opere fattibili. PER LUCCA E I SUOI PAESI

I commenti

La proposta di utilizzare l'autostrada è sicuramente una cavolata giustamente come è stato già osservato il problema del traffico non si risolve certo in questo modo .
Non so chi sia il proponente , ma se lo ha fatto ci possono essere solo tre ragioni : 1 ) non è di Lucca , 2 ) forse è una proposta provocatoria , 3) .....omissis

Donaldo - 08/11/2024 03:34

Nell'articolo si dice che sarebbe ottimo un servizio su ferro migliore per Pisa, Livorno e anche Viareggio. La tranvia però è troppo costosa e sarebbe un doppione del treno. Per cui si raddoppino le linee ferroviarie e semmai sarà affare di Pisa e della Regione connettere le stazioni di San Rossore e Pisa centrale con il policlinico di Cisanello. Buttare centinaia di milioni in una tranvia non è nell'interesse di un'"area vasta" e sarebbe semmai solo interesse di una area metropolitana di Pisa, ipotesi perseguita con forza dalla regione, ma che francamente dobbiamo contrastare.

Anonimo - 08/11/2024 01:16

Il popolino ha delle aspettative da film di fantascienza, al livello della "età dell'oro" trumpiana.
Spero di campa' un altro pò per vedere gli 'assi', di discorsi 'un se ne pole più, poi
almeno mi farò l'ultima risata godereccia!
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 07/11/2024 11:40

Concordo sulla necessità dell'asse Est Ovest (da affiancare a quello Nord Sud e magari spostando il casello Lucca Est ad Est della città). E' assolutamente necessario e non può essere sostituito dall'uso dell'autostrada, peraltro già congestionata.
Tuttavia trovo assolutamente valida l'idea di avere un collegamento (ferroviario/tranvia o quello che volete) moderno Lucca Pisa Livorno (unitamente al raddoppio della Firenze Viareggio). I trasporti pubblici vanno potenziati. Assurdo pensare che sia la causa dell'emarginazione di Lucca a livello politico.

Boh - 07/11/2024 10:59

Gli altri post della sezione

Porchetta nera....

Porchetta nera L'assess ...

passi carrabili.

"Ancora pochi giorni ed i ...