• 0 commenti
  • 13/12/2024 15:06

Gran Galà Lirico del ‘Serchio delle Muse’ al Teatro Alfieri: brindisi ad una stagione di successo


Grande successo per il tradizionale appuntamento di chiusura della rassegna lirica ideata dal Maestro Luigi Roni: Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” e Comune di Castelnuovo di Garfagnana di nuovo insieme per gli auguri natalizi nel segno della musica e della solidarietà


13 dicembre 2024

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Una splendida serata in musica, che ha fatto rivivere le emozioni di un’altra grande stagione coronata da successo.

Applausi ieri sera (giovedì 12 dicembre) per la tradizionale “Serata degli Auguri” del Serchio delle Muse e del Comune di Castelnuovo di Garfagnana al Teatro Alfieri. Un Gran Galà Lirico che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico ammaliato dalle note dell’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, diretta dal Maestro Stefano Giaroli, e dalle voci del soprano Serena Farnocchia, del tenore Alessandro Fantoni e del baritono Bruno Caproni.

La serata ha visto al centro il ricordo dell’ideatore e fondatore della rassegna lirica, il Maestro Luigi Roni, basso di fama internazionale originario di Calomini. In prima fila erano presenti i familiari che si sono commossi rivedendo sul maxi-schermo le immagini delle edizioni passate della manifestazione, concepita inizialmente come risposta alla drammatica alluvione di Fornovolasco del 1996 e poi, dal 2002, divenuta festival itinerante.

Ad aprire la serata il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi che ha sottolineato come il Maestro Roni abbia saputo sintetizzare la straordinaria vocazione musicale e l'esperienza nei teatri di tutto il mondo con il profondo attaccamento alle sue radici. Sul palco si sono quindi avvicendati il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, da sempre sensibili alle tematiche culturali e vicini alla rassegna.

Il programma del concerto ha spaziato dal melodramma alla melodia italiana e si è concluso con un canto natalizio per onorare le feste. Un folgorante inizio con l’overture strumentale dell’orchestra dalla “Carmen” di Georges Bizet, poi gli interpreti hanno fatto il loro ingresso sul proscenio per cimentarsi in splendide arie da “I Pagliacci”, “Casta Diva” e “La Traviata” prima di passare ad un doveroso omaggio, nell’anno del centenario della sua scomparsa (1924-2024), al compositore lucchese Giacomo Puccini. La seconda parte ha visto l’esecuzione di brani di Léhar, Gastaldon e A. C. Adam.

A moderare la prima parte della serata è stata Michela Innocenti della Compagnia Teatrale “Il Circo e la Luna” che ha ricordato come la vocazione del festival non sia solo quella di fare arte ma anche beneficienza: le offerte della serata – ad ingresso gratuito – sono infatti andate a favore dell’Associazione “Il Sogno” Onlus di Castelnuovo di Garfagnana che si pone come obiettivo primario l’aiuto ai bambini e alle loro famiglie, promuovendo iniziative che favoriscono la crescita serena dei piccoli nel rispetto dei loro bisogni e delle loro necessità.

Immancabile, alla fine, il consueto brindisi augurale - a base di castagnaccio e vin brulé – nel foyer del Teatro per festeggiare insieme il Natale e scambiarsi gli auguri di fine anno.

Una bellissima serata – dichiara il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoli a conclusione di un lungo percorso che, anche quest’anno, ci ha regalato intense emozioni. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori dell’Associazione e coloro che, con il proprio sostegno, ci permettono di dare seguito a questa iniziativa che, come da volontà del suo fondatore, si propone di portare la musica lirica nelle piazze dei nostri meravigliosi borghi. La Serata degli Auguri al Teatro Alfieri rappresenta ormai un appuntamento fisso che vogliamo proseguire, con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, per portare avanti una delle ultime iniziative volute dal Maestro Luigi Roni in collaborazione con Pietro Paolo Tognetti”.

Il festival “Il Serchio delle Muse” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partner e dalle Istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Unione dei Comuni del Frignano, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

Gli altri post della sezione

Cade un pino a Gallicano

Cade un pino a Gallicano, ...