Conferiti gli attestati di “Eccellenza” alle unicità di Stazzema
Conferiti gli attestati di ...
Conferiti gli attestati di “Eccellenza” alle unicità di Stazzema
Premiate due filarmoniche, due pastore, il campione italiano di motociclismo, Padre Benvenuto, tre associazioni, un cavatore ed una tessandora
STAZZEMA. Sono le prime eccellenze - alle quali ne seguiranno altre - conferite a chi ha contribuito con il proprio operato a tenere alto il prestigio dell'intera comunità stazzemese. Grazie ad un regolamento ad hoc, scritto dall'amministrazione comunale di Stazzema e approvato all’unanimità dal consiglio comunale, da ora in poi verranno valorizzate le figure e le associazioni che danno prestigio al territorio con un riconoscimento. Oggi (sabato 18 gennaio), al Palazzo della Cultura di Cardoso, sono stati consegnati i primi undici attestati di “Eccellenza”, dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona e dall'assessore alla cultura Anna Guidi.
A ricevere l'attestato sono state anzitutto le due bande musicali di Stazzema, ovvero la Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia e la Filarmonica Santa Cecilia di Levigliani: la prima fondata nel 1850 dai farnocchini Roberto Cipriani e Giuseppe Razzuoli, la seconda invece ha festeggiato 120 anni di vita nel 2024; entrambe continuano ad accompagnare appuntamenti ricorrenti di paese, ad essere uno spazio di aggregazione e ad offrire ottima musica. Premiate anche le due pastore di Stazzema, cioè Silvia Pieruccioni e Caterina Leonardi, entrambe ben note per il loro antico lavoro e per l'amore con curano il loro gregge che portano a pascolare sugli alpeggi delle Alpi Apuane. Thomas Benetti, il quindicenne campione italiano del motociclismo, vincitore de campionato junior velocità Aprilia Sport Production non poteva non essere fra le Eccellenze di Stazzema, essendo fra coloro che nell'anno appena trascorso hanno ottenuto risultati davvero straordinari. Padre Benvenuto invece, parroco di una metà delle parrocchie di Stazzema, con la sua raccolta fondi che ha permesso di costruire un ospedale in Congo, ha dato un lustro particolare alle comunità che ben lo conoscono e lo hanno accolto del Comune. Le tre associazioni che riceveranno l'attestato di “Eccellenza” sono: il Gruppo astronomico Versiliese, per l'esemplare osservatorio che si trova a Stazzema in località Monte, gli Uomini della Neve per portare avanti la tradizione del recupero della neve dalle buche dalla Pania, e le Custodi del Tappeto del Mondo per la raccolta e cucitura del tappeto simbolo di pace come devozione ai valori del Parco nazionale della Pace di Sant'Anna. Infine il poeta-cavatore Sauro Mattei per aver cantato un mestiere difficile e pericoloso, e Loredana Barsanti, la tessandora che continua a coltivare e tramandare un'arte antica, patrimonio delle nostre antenate, con il vecchio telaio.
«Conferire le eccellenze è un gesto di riconoscenza verso chi dà lustro al Comune con il suo operato – ha commentato l'assessora Anna Guidi -. Ed è anche un modo per attirare su queste persone e gruppi l’attenzione che meritano e proporli come modelli. Siamo orgogliosi che il nostro territorio esprima peculiarità tanto variegate e tutte di spessore. La cerimonia di oggi è stata il primo atto di un percorso di lungo periodo: abbiamo ancora molto da premiare. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della festa».
Conferiti gli attestati di ...
Pulizia e controllo del te ...
Proseguono dopo la pausa ...
ORTI URBANI DI ALTOPASCIO: ...
Esercizi di squilibrio: a ...
Entro fine mese partono i ...
L'iniziativa, organizzata ...
Giovedì al MuseoLA MEMO ...
Sono iniziati da Fornaci d ...
Disagi su Lucca-Aulla, Bac ...
CHIUSURA SS 12 DEL BRENNER ...
ALTOPASCIO, 90 MILA EURO P ...
Cade un pino a Gallicano, ...
Il quotidiano economico-p ...
Altopascio, 13 genn ...
BORGO A MOZZANO, 13 ge ...
BREVE DESCRIZIONE P ...
Approvato il bilancio di p ...
Oltre cento ragazze e raga ...
Giovedì al Museo Canto ...