• 0 commenti
  • 22/01/2025 12:51

STAZZEMA. Oltre 300mila euro per la messa in sicurezza di due frane

Oltre 300mila euro per la messa in sicurezza di due frane

E 400mila euro richiesti per migliorare i sentieri



STAZZEMA. Sono due i dissesti stradali su cui l’Unione dei Comuni Versilia interverrà entro fine anno. Uno riguarda il lavoro di messa in sicurezza e rifacimento della sponda del Ponte delle Lame in località Pian di Lago, e il secondo sarà rivolto alla prevenzione della viabilità di Casalina, la strada comunale che porta da Cardoso alla località Colombetta, oggetto nell’inverno del 2023 di una frana che aveva interessato la scarpata e il canale sottostante. Al contempo l’Unione dei Comuni Versilia sta predisponendo un progetto da 400mila euro, da presentare su un bando della Regione Toscana, per ripristinare più sentieri dell’Alta Versilia.


I lavori sulle due strade, a Levigliani e a Cardoso, per un ammontare di 335mila euro derivanti dal Fondo della montagna, hanno l'obiettivo di ripristinare e riportare in sicurezza tratti di viabilità comunale di accesso alle aree montane: la via delle Piane porta a Pian Di Lago, località di partenza per le escursioni verso Fociomboli, il rifugio Mosceta, La Pania, mentre la viabilità di Casalina conduce all’attacco del sentiero per il monte Forato e al sentiero per il santuario di San Leonardo. 


«L’Unione dei Comuni si dimostra un ente strategico - spiega il sindaco di Stazzema e presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona - per coadiuvare l’azione amministrativa dei comuni non solo nello svolgimento di funzioni delegate ma anche, come in questo caso, dimostrandosi un valore aggiunto per intercettare risorse regionali che arricchiscono il volano del turismo lento che sta caratterizzando sempre di più il nostro territorio, sviluppando una economia sostenibile». 


Lo stato attuale mostra varie criticità dovute in parte alle scarse manutenzioni delle aree circostanti costituite da zone boschive in degrado e in parte ad una non corretta regimazione delle acque superficiali che verrà risolta rimodulando la carreggiata con una giusta pendenza. E’ previsto in entrambi i casi il getto di micropali, tiranti in acciaio, e cordoli in cemento armato. Nella zona di Casilina si stima un intervento di circa 110metri di lunghezza. In fase di sviluppo è invece il progetto sui sentieri, nel quale tuttavia rientrerà la pulizia delle vicinale di Ficaio e Filucchia a Stazzema, alcune vicinali ad Azzano, e fra Minazzana e Cerreta Sant’Antonio. Un altro sentiero è fra Ruosina e Farnocchia, e poi la cosiddetta vicinale di Montalto che conduce alla Buca dell’Orso. Intanto in questi giorni gli operai dell’Unione dei Comuni hanno ripulito il sentiero 106 del Cai (Club Alpino Italiano) che da Pomezzana porta all’Alpe della Grotta, che era in vari punti interrotto da piante cadute e hanno anche provveduto a sistemare alcuni attraversamenti che prima rendevano il transito pericoloso.

Gli altri post della sezione