Parte il progetto “Custodi di comunità”: il rilancio delle Aree Interne passa dalla valorizzazione di biblioteche e archivi
Parte il progetto “Custo ...

Abbiamo letto sulla Nazione del 15 febbraio u.s che il Comune di Capannori ha promosso un’iniziativa sportiva per i malati di Alzheimer presso la piscina di Capannori. Abbiamo anche letto che si tratta “di una nuova iniziativa promossa dal Capannori Servizi e Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione Alzheimer Lucca”, ma nel comunicato manca un’importante precisazione ovvero che l’idea di promuovere lo sport per i malati di demenze nasce da una proposta presentata dal Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia al Consiglio del 9 dicembre 2024 che vedeva come prima firmataria il consigliere - Dott.ssa Eleonora Vaselli.
Esordiscono così i consiglieri Petrini, Moschini, Triggiani e Vaselli.
Mi occupo di malati di Alzheimer da diverso tempo – prosegue la Dott.ssa Vaselli – ed uno dei motivi per i quali mi sono candidata era quello di mettere a disposizione della comunità la mia esperienza di professionista al fine di migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari promuovendo iniziative di vario genere. Ecco perché, aggiunge Vaselli, che il 3 settembre 2024 protocollai una mozione per sensibilizzare la pubblica amministrazione su questa particolare e sempre in crescita patologia ed al consiglio del 9 dicembre – seduta della sua discussione - la integrai con un’ulteriore mozione con la quale il mio Gruppo chiedeva al Comune di attivare corsi di attività fisica per i malati di Alzheimer spiegando che l'attività fisica previene l’insorgenza delle demenze e ne rallenta la progressione dei sintomi.
Purtroppo, interviene il Capogruppo Avv. Elisabetta Triggiani, la maggioranza, alla seduta del 9 dicembre bocciò entrambe le nostre mozioni per approvarsene una loro “fotocopia”, ma senza il richiamo allo sport in quanto proposta presentata la sera stessa del consiglio.
Dispiace tanto, concludono i quattro consiglieri, che la maggioranza non abbia il coraggio, schiava delle dinamiche partitiche, di riconoscere i contributi importanti che stiamo dando con le nostre idee e con il nostro bagaglio di esperienza, ma al tempo stesso ci fa piacere che trasformino in realtà ciò che noi proponiamo perché quello che conta è fare del bene alla comunità.
In nome dei principi di “verità e trasparenza” che governano la nostra azione ci fa piacere rendere pubblica la mozione da noi presentata il 9 dicembre scorso con l’impegno che continueremo a lavorare per Capannori e per i Capannoresi.
la programmazione del ci ...
Venerdì 21 novembre al ...
CARUSO (NOI MODERATI): CO ...
Trascorsi già oltre se ...
AGGIORNAMENTO SS 12 DEL BR ...
Altopascio in marcia contr ...
Al via la nona edizione d ...
GLI INCONTRI AL CUBO LAZ ...
Tutti i sapori della Garf ...
FIRMATO L’ACCORDO TRA CO ...
Sabato 15 e domenica 1 ...
VIA MARCONI, 37: INAUGURAT ...
Domenica 16 novembre a ...
“Fra le rossastre nubi ...
la programmazione del ci ...
VILLA BASILICA, 10 novem ...
“Garfagnana Terra Unica ...
Una giornata di studi tra ...
GRANDE SUCCESSO A PESCAGLI ...