• 0 commenti
  • 13/05/2022 19:32

Teatro di Ponte a Moriano: 'Quale futuro dopo il restauro?'

Teatro di Ponte a Moriano: Lista Ambiente e Giustizia Sociale 'Quale futuro dopo il restauro?'


'Sono iniziati i lavori di restauro del TEATRO DI Ponte a MORIANO (Palazzo del Popolo), ma la popolazione si domanda: che destinazione avranno i locali una volta restaurati?'. Afferma una nota della lista “Ambiente e Giustizia Sociale” per Aldo Gottardo Sindaco.

'Dopo i precedenti restauri la struttura è sempre rimasta quasi completamente inutilizza senza nessun progetto di sviluppo.'


'Una volta la struttura era sede di un cinema (se ne interessava soprattutto il Parroco, ma c’era), in un settore c’era un piccolo Bar che utilizzava anche il giardino (era gestito dalla Società Sportiva, ma c’era), venivano realizzate serate estive nel giardino, e, pur non essendoci una organizzazione strutturata, almeno si faceva qualcosa. Una stanza della struttura è stata anche sede della Circoscrizione. In un passato molto più remoto nella struttura c’erano le aule della Scuola di Avviamento Professionale voluta dal vecchio parroco Don Domenico Pasquini'.


'Come si vede dalle poche note di memoria' prosegue AGS 'il vecchio Palazzo costruito dai nostri nonni e padri aveva un suo dignitoso ruolo nella vita di un paese troppo spesso dimenticato dalle amministrazioni'.


'Vorremmo sapere quale sarà la destinazione della struttura una volta restaurata se ci sono già progetti o decisioni in proposito.


Ma soprattutto vorremmo che fosse la popolazione attraverso un vero percorso partecipativo a pronunciarsi e a proporre progetti di utilizzo'.


'Abbiamo, specie in questi momenti storici, bisogno di punti di aggregazione giovanile e non, di punti che rinforzino la memoria storica del paese e che lo proiettino verso un miglior futuro.


Quindi perché non una biblioteca con una mostra permanente di foto e documenti su Ponte a Moriano? O un “Punto d’incontro” per chi ha problemi, un punto dove anziani e giovani possano ritrovarsi a parlare.




Lista “Ambiente e Giustizia sociale” per Aldo Gottardo

Gli altri post della sezione

Volete salvare Geal?

Fate cosi: http://www.acq ...

Lucchesi ieratici

Voi lucchesi, solenni e au ...

Assi viari ah, ah, ah....

Gli assi viari di Lucca so ...