• 8 commenti
  • 25/02/2025 16:20

PD LUCCA e VERSILIA: “il sindaco di Lucca vuole regalare per altri anni l’acqua dei lucchesi al socio privato di Roma

PD LUCCA e VERSILIA: “il sindaco di Lucca vuole regalare per altri anni l’acqua dei lucchesi al socio privato di Roma e lasciare la città senza investimenti”


Scadenza concessione Geal: un sindaco che ha paura di gestire un passaggio di questo tipo, noto da anni, e cerca forzature e proroghe per tirare a campare, non sa fare il suo lavoro. Pardini faccia il suo dovere e pensi al bene di Lucca e non a quello di Acea”.


Una presa di posizione senza mezzi termini quella di Pd Lucca e Versilia che, in seguito al voto in consiglio regionale, intervengono sulla questione dell’acqua e di Geal ripercorrendo anche i fatti noti da anni. “Qui l’unico che vuole regalare l’acqua dei lucchesi a un socio privato di Roma, Acea, (che ha il 49 per cento dentro Geal e non solo esprime l’Amministratore delegato ma grazie ad alcune clausole statutarie concepite 30 anni fa ha un potere di veto su molte decisioni della società) è il sindaco di Lucca, Mario Pardini, che su Geal non ha fatto nulla per quasi 3 anni, lasciando la città e molti cittadini senza investimenti e senza certezze”.

La concessione di Geal è stata fatta nel 1995 - spiegano dal Pd - per 30 anni. Sono quindi 29 anni che si sa che la vita di Geal sarebbe finita nel 2025. E Pardini è responsabile dal giugno 2022, cioè da quando è diventato sindaco, della gestione, nel migliore dei modi, di questa situazione: ma per quasi 3 anni il sindaco di Lucca non ha fatto niente. Non ha preso una posizione, non ha interloquito con gli altri sindaci, non ha avviato rapporti con le società che gestiscono l’acqua, non ha scelto una linea da seguire per mettere in sicurezza la risorsa più importante del territorio lucchese, cioè l’acqua. Di più: circa un anno fa è stato proprio Pardini a dare un incarico - pagato molto bene con i soldi dei lucchesi - all’ex prefetto Tronca, affinché facesse una consulenza in merito alla situazione di Geal. Esito della consulenza? Lo stesso Tronca, voluto da Pardini non dal Pd, ha messo per scritto che la proroga sarebbe stata illegittima e che la soluzione migliore per Geal, stando così le cose, è l’ingresso in Gaia. Ma nonostante questo il sindaco ha continuato a vivacchiare, per poi cominciare a sostenere la possibilità di gestire in autonomia Geal (cosa che in Italia esiste solo per pochissimi e rarissimi casi, in Comuni molto piccoli o montani dove il Comune gestisce il servizio direttamente con i propri uffici comunali e non attraverso una società). Non contento ha intentato un risicato ricorso contro l’Aurorità idrica toscana, nonostante sappia benissimo che la concessione di Geal scade a fine 2025 per volontà della legge, non di qualche cattivone che si è inventato una norma. Si è messo contro tutti, giocando il tutto e per tutto con un’operazione che evidentemente è delicata, visto che riguarda non solo Lucca, ma tutta la provincia”.

Ma l’apoteosi della propaganda la leggiamo oggi - prosegue la nota del Partito Democratico -. Pardini sostiene che l’acqua di Lucca sia stata svenduta, solo perché è stata bocciata una proroga considerata illegittima dalla stessa legge: il tutto poi grazie alla Lega, che in consiglio regionale si è opposta alla legittima richiesta pervenuta qualche settimana fa da sindaci di centrosinistra, di centrodestra e civici della provincia di Lucca di poter essere ascoltati in commissione e di poter partecipare alla discussione. Il confronto è stato impedito dagli alleati di Pardini, è stata fatta una forzatura e questi sono i risultati.

È quindi il sindaco di Lucca il principale artefice dello stallo in cui si trova Geal: doveva sfruttare i quasi 3 anni che ha avuto di tempo per gestire questo passaggio, invece ha inscenato l’ennesimo teatrino, con l’obiettivo di regalare altri 2 anni al socio privato - che dal 2023 non ha più fatto un investimento su Lucca - e di rimandare la patata bollente a dopo le elezioni comunali del 2027. Un modo di agire tutto improntato sul proprio tornaconto elettorale e personale e non costruito sul bene della città e dei cittadini”. “Chiudiamo con una domanda: per quasi 3 anni Pardini ha raccontato ai cittadini che vivono in zone prive di fognature, come per esempio l’Oltreserchio che le fognature non potevano essere realizzate perché la concessione di Geal era in scadenza. Come giustifica quindi oggi la necessità di sostenere la proroga, che di fatto avrebbe bloccato gli investimenti per altri due anni? Se fosse stata seguita la logica di Pardini, Lucca avrebbe avuto gli investimenti bloccati (per l’acquedotto, per la fognatura e per i miglioramenti al depuratore) fino al 2027: eppure al sindaco spetterebbe pensare al bene di Lucca, non a quello del socio privato”.

I commenti

Una massa di dischi rotti incapaci di leggere un semplice testo. Dareste la colpa al PD anche se Pardini vi tirasse una martellata sui testicoli (ve ne ha già tirate diverse e manco ve ne siete accorti, o magari vi garba!). A suon di scrivere scemenze senza costrutto me lo state facendo diventare simpatico, il PD.

anonimo - 26/02/2025 19:20

dopo questa se si votasse domani il PD perderebbe la Toscana senaz ombra di dubbio.

FAb - 26/02/2025 17:17

Siete uno schifo senza fine .
Se eravate tanto bravi per 10 anni avevate risolto la cosa ma così non è stato. Volete svendere e appensatire le tasche dei lucchesi .
Vediamo poi gli uffici geal che fine fanno ..in quanto dovranno salutare viale Luporini .. visto che c’è anche questa questione …
Ma niente ..siete una vergogna

Leo - 26/02/2025 16:48

L'acqua costa meno a Lucca solo perché Geal è il gestore che fa meno investimenti, se faceva qualche investimento in più poteva diventare anche più cara! Ed è comunque l'ora di smetterla di fare terrorismo mediatico contro Gaia o chicchessia! Questo sentimento del "io son bravo e tutti quell'altri son cattivi" ha un pochettino stufato!

acquiol - 26/02/2025 15:19

La politica usa a volte sistemi che starebbero bene nella pattumiera, anzi, la pattumiera è troppo, starebbero bene nel perugino! Se da un lato il Sindaco di Lucca farebbe bene a cominciare ad interagire con il territorio, invece che difendere un fortino divenuto ormai troppo angusto, dall'altra parte i richiami del PD a presunti regali da farsi ad ACEA sono veramente ridicoli. Gli utenti di GAIA pagano l'acqua più cara di quelli di GEAL e questo vale da solo a spiegare che forse anche GAIA è capace di non gestire bene i suoi (dei cittadini) soldi e poco importa se non li "regala" a dei privati. I soldi mal gestiti da una società tutta pubblica sono comunque sprecati. Per cui il PD farebbe bene a riflettere su come, prima gli acquedotti confluiti in GAIA e poi GAIA stessa sono stati gestiti e sul perché gli utenti di una zona ricca d'acqua debbano pagare tariffe tanto alte. D'altro canto Pardini ed il cosiddetto "centro destra" dovrebbero sapere che cosa disse la macina al grano...... come noto la macina disse al grano: ADATTATI! Qui la macina si chiama regione toscana (minuscole volute) e il grano si chiama Lucca. Lo sanno anche i sassi che tutte le società lucchesi saranno toscanizzate e le aziendine comunali sono alle ultime fiatate. Per cui è l'ora che Lucca impari (o impari di nuovo) a dialogare con il territorio che ha intorno. Avere un gestore degli acquedotti che corrisponde ai bacini di Serchio e Magra è in fondo una fortuna e molto meglio dell'essere aggregati con Pisa e Livorno.

Anonimo - 26/02/2025 02:13

Vedo che fioccano già i primi intelligentissimi commenti del "colpa di chi c'era prima". Fantastici. Il sindaco dall'eterno sorriso è stato a pensare a feste, lucine e promesse irrealizzabili per tre anni, e ora che scoppia il bubbone dell'acqua è già pronto il solito ritornello: colpa del PD, colpa di Tambellini!
Addirittura oggi scopro che "Il Pd ha comandato a Lucca per decine di anni". I fessi non si smentiscono MAI perché non hanno gli strumenti. Proviamo lo stesso con un ripassino di storia locale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sindaci_di_Lucca

p.s. prima che mi diate del cattivone comunista: non ho MAI votato PD.

anonimo - 25/02/2025 17:43

quando si dice avere a faccia come il c... !!!!!!!!!!!
Il Pd ha comandato a Lucca per decine di anni; ha amministrato la ragione da sempre; ha detto che avrebbe votato per lasciare GEAL a Lucca poi ha cambiato idea ed ha favorito la perdita della città.Quando si suol dire die una ocsa e farne un'altra e poi dare la colpa alla minoranza. Hanno la faccia come il c...

anonimo - 25/02/2025 16:26
@

Vi siete bevuti il cervello, voi e tutto il magna magna fiorentino e pisano

Seba - 25/02/2025 16:22

Gli altri post della sezione

Rotoli una pippa!

Gli unici rotoli a Lucca d ...

musici di strada

Caro Sindaco,Per colpa m ...