• 0 commenti
  • 19/05/2025 12:39

Licenziamenti Valmet: le istituzioni tutelino i posti di lavoro che la finanza vuole cancellare.



Apprendiamo la volontà della società Valmet di operare nello stabilimento di Lucca (ex Perini) 22 licenziamenti, totalmente ingiustificati visti gli alti utili generati dallo stabilimento del nostro comune e l'ottima salute della multinazionale, come denunciato dalla FIOM CGIL. 
La decisione, presa da azionisti internazionali per niente interessati alle sue ricadute sul tessuto sociale e l'economia della nostra provincia, rientra in un più grande piano di "revisione dell'assetto organizzativo", che vedrà 1.150 licenziati a livello globale.
Crediamo che sia un preciso dovere della politica invertire la rotta rispetto alle politiche neoliberiste degli ultimi decenni, che hanno reso le istituzioni subalterne alle dinamiche del profitto e della speculazione finanziaria. 
Per questo sosterremo i lavoratori licenziati partecipando alle manifestazioni di protesta indette dai sindacati. 
Invitiamo il Comune e la Provincia a tornare a fare davvero politica, rendendosi partecipi della trattativa che avverrà tra parti sindacali e Valmet e assumendo come priorità la difesa dei posti di lavoro e gli interessi di lavoratori e famiglie. 

Partito della Rifondazione Comunista e Giovani Comunisti/e, circolo Piana di Lucca.

Gli altri post della sezione

Discarica

alcuni angoli della città ...

Rimetteteli !

Esistevano per delimitare ...

Assessore Consani Sveglia

non c'è altro da dire qua ...

Basta la fotografia

....per capire in quale sc ...