Mario Giordano a L’Augusta: “Le liti delle famiglie del capitalismo italiano fanno sprofondare anche la Nazione"
Mario Giordano a L’Augus ...
Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha incontrato studentesse e studenti dei corsi IeFp (Istruzione e Formazione Professionale) organizzati dall’agenzia formativa Per-Corso. Giovedì scorso (29 maggio 2025 i corsisti di “Sala Bar” e “Accademia Acconciatori” hanno avuto l’opportunità di rivolgere alcune domande al primo cittadino, in un incontro che è stata occasione di educazione civica attraverso l’avvicinamento alle istituzioni con un dialogo franco e diretto. Una cinquantina i giovani presenti: insieme al sindaco c’erano il presidente del Consiglio Comunale Enrico Torrini e il docente del corso, Samuele Cosentino.
L’esperienza di contatto diretto con il primo rappresentante delle istituzioni, nelle aule in via del Brennero 1040/BK a Lucca, ha molto interessato i ragazzi, che hanno avuto l'opportunità di portare all’attenzione del sindaco i loro dubbi, problematiche e soprattutto punti di vista, dai mezzi di trasporto al clima sulla sicurezza, anche in città: una occasione unica per uscire da una dimensione di lontananza dalla società, incentivata dai social, per interessarsi direttamente della vita pubblica. Anche il sindaco ha rivolto ai giovani molte domande per conoscere la loro prospettiva.
Gli obiettivi educativi dell’incontro erano infatti costruire un dialogo, avvicinare i giovani alle istituzioni, stimolare una sinergia tra giovani e istituzioni.
I corsi di formazione IeFp, gratuiti poiché finanziati dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inseriti nell’ambito di nell'ambito di Giovanisì, mirano a ridurre l'abbandono e contrastare la dispersione scolastica e comprendono materie curriculari e materie tecniche di settore. Martedì 3 giugno dalle 15 alle 17 ci sarà un open day per conoscerli da vicino.
Info su: instagram @agenziaformativapercorso, facebook @Per-Corso agenzia formativa, 0583-333305 info@per-corso.it
Lucca è una ex città a mono economia turistica. Per cui formiamo le uniche figure che possano lavorare in un luogo del genere. Per chi ha la laurea si consiglia di cambiare aria.
anonimo - 01/06/2025 00:26Non mi sorprende affatto che abbia incontrato i "Corsisti di sala-bar", visto che sempre là incontra (al bar).
Ed evidentemente era imperdibile per lui l'incontro con "l'Accademia Acconciatori" (in short: A-A, mica barbieri qualsiasi, cazzo).
Pare abbia esternato il suo rammarico, perché ancora non esiste un Per-Corso per "Visagisti delle Dive". Magari l'anno prossimo, speriamo.
Mario Giordano a L’Augus ...
Domanda al Consigliere Alf ...
Mi pare che poi un vicesin ...
“Il provvedimento di e ...
BASTA CON LE AGGRESSIONI: ...
Inutile fare le ordinanze ...
Tutti a prendersela sempre ...
Da anni manca l'illuminazi ...
Come nei migliori film Hor ...
Gentilissima Soprintende ...
«Mi dispiace che il centr ...
Al via da questo fine sett ...
Mercoledì 23 luglio, alle ...
Piazza San Michele, il Sin ...
IO NON DIMENTICO. A CHI ...
La consigliera region ...
Come un 78 giri rotto negl ...
Sarà la Casa del Boia a ...
era ora, adesso però ci v ...