• 7 commenti
  • 04/06/2025 15:02

Lucca merita una stazione sicura. Non possiamo più aspettare

LUCCA – ACCOLTELLAMENTO SUL TRENO, PAURA IN STAZIONE Momenti di panico nella serata di lunedì 2 giugno, intorno alle 22, su un treno regionale da Viareggio a Firenze. Si diffonde la notizia di un accoltellamento a bordo: il caos è immediato. Alla stazione di Lucca, il treno si ferma e decine di persone scendono di corsa, creando una calca che ha causato feriti e attacchi di panico, soprattutto tra i più giovani. Sul posto intervengono carabinieri, polizia e 118. Il convoglio prosegue fino ad Altopascio, dove viene trovato il ferito: un 27enne marocchino residente a Prato, con ferite da taglio. Denunciato l’aggressore, 23 anni, anche lui residente a Prato. Il fatto ha causato ritardi, cancellazioni e disagi su tutta la linea Viareggio–Firenze, bloccando molti pendolari, in particolare ragazzi di ritorno dal mare. Tutto questo accade in una stazione oggetto di grandi lavori di riqualificazione urbana. Il Comune sta facendo la sua parte, con interventi sulle piazze lineari, sull’accessibilità e sulla vivibilità. Ma la stazione resta una zona fragile, dove troppo spesso si staziona senza motivo e senza controllo, specialmente nel sottopasso.

I commenti

Faccio presente che a lucca intotno alla stazione ci sono arabi per lo piu giovani a spacciare a rubare bici tirarsi bottiglie e accoltellamenti da anni e la polfer la sera non la vedo maiiiiii!!!!!!. Vergognoso a dire poco. A mio avviso la polfer a lucca e come non ci fosse. Maledetti quelli che li fanno venire in italia

marco - 17/06/2025 23:33

Boh. Credo che il tipo che ha accoltellato un'altra persona sul treno lo avrebbe fatto indipendentemente che il treno fosse affollato oppure no.

L. - 05/06/2025 18:16

Quasi tutta la feccia della Toscana sta nelle città toccate da quella linea ferroviaria. Soprattutto a Prato. Ma non si può trasformare l'Italia in uno stato di polizia.

anonimo - 05/06/2025 12:57

presidio fisso di cassapound ( esiste ancora ?) ah no ora e' al potere

oi - 05/06/2025 11:44

Sono decine di anni che non la vedo.
Con quelle grate della foto sarebbe la Stazione di Lucca?
Direi sia piuttosto Rebibbia...
Dai dai, ci siete arrivati! Criminali liberi, ed onesti in galera! Quello è (a vostra insaputa).
Da ragazzo si dormiva a porta aperta!
Adesso manca poco a metter' le telecamere di sicurezza anche ne' cessi!
E state lustri, vai!

.... - 05/06/2025 09:31

Sottopasso utilissimo, ma purtroppo aumenta la facilità di delinquere. Se no aumentano i controlli, la situazione peggiora.

mario - 05/06/2025 08:25

La stazione di Lucca ha un bel sottopasso di accesso ai binari, con uscita sia verso il quartiere di San Concordio, sia verso il centro. L'inserimento nel sottopasso degli ascensori per disabili ha però ristretto gli spazi e reso il tutto più pericoloso. Penso che gli ascensori andrebbero smantellati e sostituiti da una passerella sopraelevata accessibile anch'essa con ascensori. Altro problema è il sovraffollamento dei treni che dovrebbero essere molto più numerosi nei fine settimana estivi. Il problema è di natura politica. Infatti la linea Firenze - Prato - Pistoia - Montecatini - Lucca - Viareggio attraversa la zona più popolosa della regione, ma il suo raddoppio fino a Lucca va a ritmo lentissimo, mentre per Viareggio se ne parla a malapena. Con un binario solo non si possono mettere tanti treni. La scelta post granducale di privilegiare la linea Firenze - Pisa - Livorno è di natura politica e serve a tenere in piedi gli equilibri regionali basati sull'asse Pisa - Firenze, città che si spartiscono il ruolo di effettivi capoluoghi regionali. Questo sistema granducale è una PALLA AL PIEDE per lo sviluppo della regione e va scardinato. In caso contrario avremo sempre stazioni di merda e treni affollati.

anonimo - 05/06/2025 03:36

Gli altri post della sezione

Lavare le strade

Ora non dico che le strade ...

Follia Monopattini

Ragazzini che forse arriva ...